Tre di spade

Ho imparato che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.

Paulo Coelho
tre di spade, arcani minori, significato, tarocchi

Parole chiave per la carta del Tre di spade

Avere il cuore spezzato

  • Soffrire un dolore emotivo
  • Sentirsi persi e soli
  • Sentire delusione e risentimento
  • Sentirsi rifiutati

Sperimentare il tradimento

  • Perdere la fiducia
  • Scoprire una verità dolorosa
  • Non essere di parola
  • Deludere qualcuno, anche sé stessi

Descrizone della carta del Tre di spade

Questa carta mostra un cuore trafitto da tre spade. La pioggia cade dalle nuvole circostanti. Tutto in questa scena rimanda a dolore, sofferenza e confusione. è la versione illustrata della sensazione di fitta al cuore causata da una lama che si percepisce quando si subisce un tradimento. 

Il cuore rappresenta il centro simbolico da dove provengono tutti i nostri valori, speranze, sogni, desideri, passioni ed emozioni profonde. Rappresenta chi siamo sia fisicamente che emotivamente.

Le spade rappresentano il dolore inflitto dalle parole, dalle azioni e dall’intento sulla nostra parte emozionale e fisica. Le spade però rappresentano anche la mente, ed indirettamente ci forniscono anche la soluzione a questa situazione: dobbiamo voler capire il perché stiamo soffrendo. Per fare questo dobbiamo esaminare i nostri sentimenti per comprendere cosa stiamo cercando di ottenere o stiamo evitando a tutti i costi. Questo può portare anche a verità scomode su noi stessi o sulla gente che stimiamo.

Le nuvole sullo sfondo sono grigie e rappresentano confusione. La pioggia rappresenta il pianto, che è un comportamento assolutamente naturale in queste circostanze. D’altro canto, per quanto la situazione sembri terribile, non può piovere per sempre! La speranza è quindi che con il tempo anche il dolore provato sì affievolirà.

Significato della carta del Tre di spade

Il tre di spade è una delle carte più temute dell’intero mazzo di tarocchi, insieme alla Morte ed alla Torre. Infatti simboleggia un momento di dolore emotivo, tradimento e delusione. 

Il tre di spade racconta anche della liberazione delle emozioni. Quando si affronta una grande perdita, è normale esprimere la propria tristezza attraverso il pianto. In questo modo l’emozione può trovare uno sfogo, permette di processare l’evento e di lasciare tutto alle spalle. Non aver quindi paura di mostrare e sfogare le tue emozioni.

Quando qualcuno riesce a ferirti con le parole, siano questi bulli, estranei scortesi o persone che ami, ricordati che le loro parole sono soltanto delle opinioni o addirittura delle proiezioni delle loro ansie e paure. Chiederti il perché quelle parole ti hanno colpito, può aiutarti a capire se per caso c’è un fondo di verità nelle parole che ti hanno detto. Usa questo dolore per capire meglio la situazione ed ampliare le tue prospettive.

Questa carta ti invita ad esaminare attentamente la situazione, parlare apertamente con altre persone e a non dare nulla per scontato. Cerca di comprendere e, se possibile, perdonare gli altri. Se per caso sei tu la persona che ti ha deluso, a maggior ragione, trova la forza per perdonarti. Allontanarsi dalla situazione può essere d’aiuto per distanziare la mente dalle emozioni forti appena provate. Questo permette al cuore di guarire e alla mente di tornare ad occuparsi di altre faccende, senza fossilizzarsi su quanto accaduto.

Il rovescio di questa medaglia è che non tutto il male viene per nuocere. Anche se ora sembra impossibile, bisogna lasciar passare il tempo per far guarire le ferite. Dovrai accettare quello che è successo e continuare a vivere la tua vita. Ogni difficoltà può essere vista come un’opportunità per diventare più forti ed imparare dai propri errori. Anche le peggiori tempeste passano e quindi anche questa sensazione di tristezza e dolore sono temporanee. 

consigli per la lettura

  • Che cosa non riesci ad accettare?
  • Cosa devi fare, anche se è doloroso?
  • Cosa non riesci a capire della situazione attuale?

Significati di tutte le carte dei tarocchi