Tre di denari
La forza della squadra è ogni singolo membro. La forza di ogni membro è la squadra.
Parole chiave per la carta del Tre di denari
Lavorare in un gruppo
- Coordinarsi con gli altri
- Combinare gli sforzi di tutti
- Pianificare il lavoro in modo sinergico
- Trovare tutte le risorse necessarie
Essere competenti
- Raggiungere gli obiettivi prefissati
- Avere le abilità necessarie
- Essere preparati ad ogni evenienza
- Sapere chi, quando e come deve fare il lavoro
Descrizone della carta del tre di denari
La scena dipinta nel tre di denari mostra un perfetto lavoro di squadra con un prete ed una nobildonna intenti ad osservare uno scultore all’opera su un arco all’interno di una cattedrale. Loro dirigono il lavoro, ma l’esecutore materiale è l’artista. Lo scultore non può costruire la cattedrale senza l’aiuto dell’architetto, che ha messo su carta l’idea. L’aiuto dato dal monaco potrebbe essere la correttezza dell’opera dal punto di vista teologico, oppure, da committente, l’apporto monetario. Ogni persona ha un importante ruolo da giocare, e se vogliono lavorare in gruppo, possono creare un’opera molto più bella di quanto avrebbero potuto fare se avessero lavorato da soli.
In un’ottica simbolica, presi singolarmente le diverse figure possono significare vari aspetti del lavoro:
- lo scultore, che si trova sopraelevato rispetto agli altri due. Rappresenta l’importanza della creazione maschile, del lavoro fisico e di creare qualcosa di tangibile.
- Il monaco rappresenta i valori e i principi più profondi che ci spingono a dare il nostro meglio.
- la nobildonna/architetto con il piano dell’opera in mano, simboleggia l’importanza dei valori femminili come ad esempio l’essere creativi ed assistere le altre persone, senza voler bruciare le tappe o primeggiare a tutti i costi.
Anche la decorazione dell’arco simboleggia il principio di integrazione nel lavoro di gruppo: infatti le monete scolpite sono interconnesse tra loro. Il tre è inoltre un numero sacro per molte religioni che rappresenta il completamento.
Significato della carta del tre di denari
Il tre di denari, insieme al tre di coppe e al Papa, è uno dei tarocchi che si focalizza sul gruppo. I denari rappresentano una visione del gruppo pratica, in cui un gruppo di professionisti lavorano per raggiungere un obiettivo comune. L’essenza del tre di denari è infatti il lavorare in una squadra per creare qualcosa più grande della somma delle sue parti.
Ma come si può raggiungere una buona sinergia di gruppo? Il tre di denari consiglia l’utilizzo dell’ascolto attivo e della condivisione delle idee. Per poter utilizzare questo consiglio bisogna aver pianificato una strategia. Le capacità di preparazione, organizzazione e gestione dei lavori sono parti importanti di questo Arcano minore. Devi pensare con calma, esaminare tutte le possibilità ed assicurarti di aver tenuto conto anche dei dettagli. Non è il momento di buttarsi a capofitto o di non avere un’idea precisa di cosa ci sia da fare.
Il rovescio di questa carta è rappresentato dalle difficoltà che a volte si riscontra nel lavorare in gruppo come una divisione dei compiti non equa o la mancanza di armonia e di cooperazione. Magari indica uno squilibrio tra il tempo che si dedica al lavoro a discapito di altre aree della vita. Può anche essere un monito per i perfezionisti a non perdersi troppo nei dettagli e quindi non finire nulla.
Questa carta ti fa riflettere sulla possibilità di non dover fare tutto da solo. Cerca di farti un esame di autocoscienza per capire quali sono le tue forze e le tue debolezze e trova qualcuno che possa aiutarti a sopperire ai tuoi punti deboli. Questo potrebbe significare accrescere le proprie abilità e conoscenze attraverso l’istruzione o una nuova carriera. Per pianificare il lavoro puoi dividere in modo funzionale le varie fasi tra le persone di cui hai fiducia e fissare delle scadenze per finire i vari compiti.
consigli per la lettura
- Come puoi collaborare con altre persone per raggiungere i tuoi obiettivi?
- Come puoi pianificare ed alleggerire il tuo lavoro?
- Quali nuove abilità puoi imparare?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo