Tre di coppe

Chi elimina l'amicizia dalla vita, elimina il sole dal mondo.

Cicerone
tre di coppe, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del Tre di coppe

Celebrare l'amicizia

  • Partecipare ad eventi sociali
  • Mettersi in gioco nelle relazioni
  • Festeggiare con persone care
  • Condividere le proprie gioie

Fare gioco di squadra

  • Collaborare ad un progetto comune
  • Trovare compagni
  • Aiutarsi l’un l’altro
  • Affidarsi al sostegno degli altri

Descrizone della carta del Tre di coppe

Nel tre di coppe, si può osservare un trio di giovani che stanno danzando mentre alzano i loro calici in un brindisi gioioso. Le loro braccia  si intrecciano, così come si  sintonizzano i loro sentimenti, rappresentati dalle coppe. Il paesaggio è circondato da fiori, frutta e da una zucca che simboleggiano la celebrazione di un raccolto abbondante e la condivisione della ricchezza. 

Le tre ragazze inoltre richiamano alla mente le Tre Grazie, che sono figure mitologiche  che rappresentano la bellezza, la gioia e la prosperità. Tutti questi attributi ben si adattano alla scena mostrata dalla carta. Le donne potrebbero anche rappresentare attraverso il colore dei loro vestiti: la mente (bianco), il corpo (rosa carne) e la parte inconscia (rosso). Se analizziamo la carta sotto questa luce possiamo dedurre che il tre di coppe rappresenta l’idea dell’unione armoniosa dei vari aspetti di sé stessi. 

Il cielo è azzurro, a simboleggiare la chiarezza della mente e delle proprie azioni. Ma potrebbe indicare anche l’avere delle illusioni troppo ottimistiche.

Significato della carta del Tre di coppe

Il tre di coppe è una carta che ha come significati principali l’amicizia, i festeggiamenti, lo sviluppo creativo e la connessione emotiva ad un gruppo. Ci sono tre carte che nei tarocchi si focalizzano sull’idea di gruppo:  il Papa, con un approccio formale ed “organizzato”, il tre di denari che ci parla di lavoro di squadra e il tre di coppe che parla delle emozioni all’interno di un gruppo. Il tre di coppe ci fa riflettere su cosa proviamo quando stiamo con gli altri e sul nostro senso di amicizia e di comunità.

Quando compare questa carta puoi valutare dal punto di vista emozionale la tua rete di supporto e considerare di dare o ricevere aiuto ad altre persone. I tuoi amici e la famiglia ti posso supportare e portare a livelli più alti di successo. Tieni strette a te le persone più care che hai, passa del tempo insieme. Ricambia l’amore e il supporto ricevuto. Il tre di coppe può indicare un periodo molto “social”, con eventi come compleanni, cene, matrimoni e vacanze in compagnia. In questo caso il tre di coppe ci invita a dimenticarci degli obblighi della routine quotidiana e di goderci il tempo passato insieme a persone che apprezziamo.

Questo arcano minore invita anche a collaborare con gli altri in un progetto creativo per raggiungere gli obiettivi comuni. Condividere le tue energie passioni con gli altri può aiutarti a conoscere nuove persone, migliorare le tue capacità creative e rimanere costante. Potrebbe essere il caso di partecipare ad un gruppo che ha una passione simile alla tua, come una scuola di ballo, di teatro o perchè no, anche un gruppo sui tarocchi!

In una lettura negativa invece, potrebbe riguardare l’aspetto goliardico e superficiale dei festeggiamenti. C’è quindi bisogno di recuperare l’equilibrio in questo aspetto della vita. Inoltre per quanto il gruppo sia pieno di aspetti positivi, non dimentichiamo che ha anche degli aspetti negativi. Chiediti se ti senti sostenuto e felice o senti una certa obbligazione sociale quando devi incontrarti con alcune persone? Oppure stai frequentando delle “cattive compagnie”?

consigli per la lettura

  • Come posso godere della compagnia delle persone a me care?
  • Puoi festeggiare qualche evento importante?
  • In che settore la collaboranzione con altre persone potrebbe far crescere le tue passioni e talenti creativi?

Significati di tutte le carte dei tarocchi