tre di bastoni

Il cambiamento inizia quando qualcuno vede il passo successivo.

William Drayton
tre di bastoni, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del tre di bastoni

Essere lungimiranti

  • Portare alla luce i propri progetti
  • Mostrare agli altri la via da seguire
  • Avere degli obiettivi a lungo termine
  • Anticipare le difficoltà

Espandere i propri orizzonti

  • Lasciare la via vecchia per la nuova
  • Affrontare nuove sfide
  • Scoprire cose nuove
  • Partire all’avventura

Descrizone della carta del tre di bastoni

La carta del tre di bastoni  mostra un uomo con un mantello rosso e verde che guarda una baia dalla cima d’una montagna. È lo stesso uomo raffigurato nel due di bastoni, che ora ha lasciato le comodità del suo castello ed ha iniziato una nuova avventura. Due bastoni sono piantati dietro a questa persona, come se avesse superato una soglia, quella tra il pensare e l’agire.  L’altro bastone è tenuto saldamente in mano a simboleggiare che la passione lo sostiene ad andare avanti per la sua strada.

Quest’uomo è pronto ad affrontare ogni sfida, infatti indossa un’armatura e un mantello I cui colori stanno a simboleggiare passione e creatività (rosso), fertilità ed il successo che nasce dall’azione (verde). Anche la fascia che porta intorno alla testa rappresenta la sua consapevolezza per ciò che lo circonda ed il suo essere pronto ad ogni circostanza. Il colore che domina la scena è il giallo, che non a caso è il colore che simboleggia confidenza, chiarezza ed energia. 

Le tre barche che si trovano sull’acqua sono il simbolo di progresso, movimento ma anche di opportunità; probabilmente saranno gli strumenti che permetteranno all’uomo di raggiungere l’altra sponda, che è lontana ma ben visibile. Le montagne, che rappresentano le difficoltà da affrontare sono lontane, quelle vicine sono già state scalate dall’uomo  e davanti a lui, nel breve periodo, si presenta un mare calmo, come se con i suoi piani meticolosi avesse spianato la strada per raggiungere il suo obiettivo.

Significato della carta del tre di bastoni

Il due di bastoni  racconta della pianificazione da un posto relativamente sicuro e confortevole, nel tre di bastoni invece i nostri piani sono già stati messi in atto ed è giunto il momento di considerare nuove strategie per poter aumentare le opportunità. Tutto procede come previsto, grazie alla preparazione e riflessione meticolosa avvenuta in precedenza. 

Il tre di bastoni può anche porre l’attenzione sulle difficoltà e i problemi che potresti incontrare. L’uomo raffigurato sulla carta può vedere molto lontano, allo stesso modo potrebbe essere utile avere una visione più generale e distaccata per prepararsi agli sviluppi successivi del nostro piano. Quando si vede lontano, si può anche guidare gli altri e mostrare loro la via da seguire. In questo caso la carta può incoraggiarti ad aver fiducia nelle tue abilità da leader per guidare gli altri verso un futuro migliore.

Per certi versi il tre di bastoni è molto simile alla carta del Matto: Entrambi sono sul ciglio di un precipizio. Il Matto procede per ingenuità, e non sa dove lo porterà il prossimo passo. Anche il tre di bastoni farà un passo nel precipizio, ma lo farà in piena coscienza di ciò che sta per fare; infatti il suo coraggio è dato dal fatto di essere più informato.

Il tre di bastoni rappresenta il desiderio di avventura, di allargare i propri orizzonti senza paura. Questi desideri nascono non dall’avarizia o dal voler primeggiare sugli altri, ma prendono origine dal bisogno di crescere e rinnovarsi.

Il consiglio di questo arcano minore è quello di cambiare la tua prospettiva grazie allo studio, al viaggio e allo spirito imprenditoriale. Devi rimanere nei piani che hai programmato ed essere pronto ad allargare i limiti della tua zona di comfort.

consigli per la lettura

  • In che ambito devi focalizzare la tua attenzione?
  • Hai messo in pratica qualche tuo progetto?
  • Che cosa ti piacerebbe conoscere meglio?

Significati di tutte le carte dei tarocchi