I 12 migliori tarocchi Rider Waite Smith

migliori tarocchi Rider Waite Smith

La scelta di un mazzo non dovrebbe essere complicata, ma esistono veramente molte varianti, anche di un mazzo classico come il Raider Waite Smith, che considero il miglior mazzo per imparare a leggere il tarocchi. Un classico che ogni lettore di tarocchi dovrebbe avere nella sua collezione. Se non sai il motivo, ti consiglio di fare un salto a questo articolo!

Ho selezionato per te i migliori 12 mazzi Raider Waite Smith, dividendoli per originalità, ovvero quanto si discostano dal mazzo originale, lusso ovvero quanto è alta la qualità dei materiali e leggibilità ovvero quanto è facile da interpretare per un neofita.

La scala va da 1 a 5, dove 1 è il minimo, 3 è lo standard e 5 è il massimo. Ma basta con le introduzioni, ti presento i 12 migliori tarocchi Raider Waite Smith.

Tarocchi tradizionali Rider Waite Smith

Tarocchi Rider Waite Smith mazzo classico
tarocchi versione 1909

Partiamo con l’originale, il vero Rider Waite Smith. Non mi voglio spendere molto in dettagli, visto che è il metro di paragone per tutti gli altri mazzi che seguono.

Originalità 1/5 Leggibilità 5/5

Ti segnalo tre varianti, che differiscono soprattutto per alcuni piccoli dettagli nelle rifiniture. In tutti i casi le carte sono di buona qualità.

Il mazzo classico: Lusso 3/5 senza lode e senza infamia, è il mazzo con cui ho iniziato e dopo 4 anni le carte sono ancora intere e perfette, nonostante le abbia spesso portate in giro con me. La parte scritta è in italiano, il retro non è il massimo con una fantasia a righe (guarda la foto precedente) e la scatola è di cartone leggero.

Il cofanetto: Lusso 5/5 costa di più, ma l’upgrade non è niente male: un cofanetto robusto e con chiusura magnetica e il libro del creatore Waite tradotto in italiano. Il libro è necessario? No, ma se ti interessa approfondire la vita del suo creatore e il background storico è una buona aggiunta. Il retro non mi ha convinto, ma è esteticamente più gradevole della versione base.

La versione 1909: Lusso 3/5 questa è una replica della prima versione originale del 1909. Cosa cambia? Non molto rispetto al classico, le parole sono più grandi ed in inglese, i colori sono gli stessi, ma il retro, secondo me, è il più bello tra i tre (ed è lo stesso utilizzato nella versione radiant e vintage).

 

Tarocchi vintage

Tarocchi vintage

Questo mazzo si contraddistingue per i colori tenui e sfumati che gli danno un’aria elegante ed antica, per l’appunto vintage. I disegni sono fedeli all’originale, l’unica differenza è il tono pastello, che crea quell’effetto invecchiato. Il retro del mazzo è gradevole e in linea con il tema del mazzo.

La qualità della carta è buona e permette di mischiare le carte senza problemi. La confezione è di un cartone più resistente rispetto alle versioni standard, e questo è sicuramente un plus.

Visto che l’unica differenza con l’originale è l’effetto invecchiato, consiglio questo mazzo ai principianti, che possono scegliere questo mazzo se gradiscono questo stile.

Originalità 2/5 Lusso 4/5 Leggibilità 4/5

Puoi trovare questo mazzo qui: i Tarocchi vintage

Tarocchi Radiant

Tarocchi Radiant wise spirit

Questo Mazzo è molto simile all’originale, l’unica differenza è nei colori, che vengono sfumati per creare un effetto più gradevole e moderno. Un vantaggio di questo mazzo è che non ha i bordi bianchi intorno al disegno, quindi il disegno appare più grande rispetto ad un mazzo tradizionale.

Il retro delle carte è in linea con il resto del mazzo. Unica pecca che posso trovare: arriva in una scatola di cartone leggero. Avrei preferito spendere un euro in più ed avere una cartone più resistente, come nell’edizione vintage.

Questo mazzo è un ottima alternativa al mazzo originale, mantiene tutti i disegni ed i significati ma modernizza i colori senza stravolgere nulla. Lo consiglio spesso a chi inizia, proprio perchè lo stile può piacere di più rispetto all’originale.

 

Originalità 2/5  Lusso 3/5 Leggibilità 5/5

ecco il link a questo mazzo: Tarocchi Radiant Wise Spirit

Tarocchi della nuova visione

Tarocchi nuova visione Raider Waite Smith

Questo mazzo creato da Pietro Alligo, prende spunto dal tradizionale Rider Smith, ma ne cambia la prospettiva di 180°, permettendoci di vedere cosa succede dietro alle quinte. 

I colori e la grafica sono ottimi, un pò meno il retro delle carte, dove avrei preferito un disegno più astratto. La qualità delle carte è nella norma. Esiste anche la versione mini, nel caso tu preferisca un formato più tascabile e facile da mescolare.

Vista la sua visione particolare lo sconsiglio come primo mazzo, ma è un’ottima ed interessante aggiunta a qualsiasi collezione.

Originalità 5/5  Lusso 3/5 Leggibilità 2/5

Lo puoi trovare qui: Tarocchi della nuova visione

Ti segnalo anche lo stesso mazzo in versione mini

Tarocchi Gold and Black / Black and Gold

Tarocchi Gold e Black edition
Tarocchi Black e Gold edition

Questi due mazzi gemelli e complementari si distinguono per le loro rifiniture di qualità e per l’utilizzo di due soli colori: il nero e l’oro. La carta e la scatola appaiono resistenti, il retro delle carte è raffinato ed in linea con l’idea del mazzo. Si tratta di una edizione di lusso che è un piacere sia per gli occhi che per il tatto.

I disegni sono quelli originali di Pamela Colman Smith, ma vengono illuminati dall’oro che contrasta bene con il nero, creando un effetto gradevole e leggibile in entrambe le versioni.

Consiglio questo mazzo a dei neofiti? Assolutamente no, perchè l’assenza di colori va a togliere parte dei significati simbolici delle carte. Lo consiglio come mazzo da “trofeo”, per farsi bello nelle letture ai propri amici! 

Originalità 4/5  Lusso 5/5 Leggibilità 3/5

Qui trovi la versione oro con sfondo nero mentre qui la versione nera con sfondo oro

Tarocchi Before / After

Before Tarot
After Tarot

Ecco altri due mazzi gemelli e complementari, creati da Pietro Alligo (lo stesso della nuova visione).

Il concetto è semplice e divertente. I mazzi ritraggono la scena dei tarocchi un attimo prima o dopo la carta ufficiale del mazzo classico Raider Waite Smith. Sembra un pò come guardare delle foto scattate in momenti diversi su un set, in cui i personaggi si stanno preparando o hanno già svolto l’azione.

Questo permette combianzioni creative tra i tre mazzi e rende più evidente gli effetti di causa ed effetto, solo accennate dal mazzo classico. Insomma si prestano come delle espansioni al mazzo “base”, che permettono stese divertenti allargando le possibilità di interazione tra le varie carte.

Non consiglio questo mazzo a dei principianti alle prime armi, ma se hanno già dimistichezza con i Rider Waite Smith possono rappresentare un ottima aggiunta, anche se diventa abbastanza onerosa. Difficile infatti pensare di prendere uno senza comprare anche l’altro.

Originalità 5/5  Lusso 3/5 Leggibilità 2/5

Qui trovi il mazzo del passato: Before Tarot

mentre qui quello del futuro: After Tarot

Universal Trasparent Tarot

universal trasparent tarot

Questo mazzo vince sicuramente il premio originalità, l’idea di fondo è molto originale e per chi lavora molto con le immagini potrebbe trovarlo molto divertente da usare.

Questi tarocchi sono fatti di un materiale trasparente che consente di sovrapporre fino a sei immagini, utile per creare sequenze, come se stessimo costruendo le vignette di un fumetto.

Ho apprezzato l’idea, ma due elementi che non mi hanno convinto:

  • i colori non sono sempre fedeli all’originale, anche se le figure lo sono
  • le mini carte all’ interno sono grandi circa 1/6 rispetto ad un mazzo normale, i dettagli ci sono tutti, ma magari se manca qualche diotria non sono il massimo

Non le consiglio ad un principiante, ma magari lo consiglierei come secondo mazzo da studio, a persone a cui piace creare connessioni visive tra le varie carte.

Originalità 5/5  Lusso 3/5 Leggibilità 1/5

Puoi trovare qui l’Universal Trasparent Tarot

Spero di averti mostrato dei mazzi simili ai Rider Waite classici, ma insoliti e poco conosciuti. Quando scoprirò qualche nuova chicca la aggiungerò a questa lista. Se hai qualche suggerimento contattami pure su info@tarocchiperscettici.it.

1 commento su “I 12 migliori tarocchi Raider Waite Smith”

  1. Ho lettto il post sul significato del sette di coppe.
    Il post è lungo chiaro, viene spiegato sette ogni angolatura, tocca a tutte le prospettive che questa carta fornisce .
    Mi piacerebbe saper leggere le carte ma i corsi online me li hanno sconsigliati quelli in presenza sono quelli giusti da seguire.
    Io sono una persona che imparerei in fretta, ma sono sospettoso perchè in giro ci sono tante ciarlatane e quindi trovare la cartomante Onesta e preparata è quasi impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *