significati delle carte

premessa

Un mazzo di tarocchi standard è composto da 78 carte divise in due sezioni, gli arcani maggiori e minori. La parola latina arcana è il plurale di arcanum che significa “segreto”.  Le carte dei tarocchi sono quindi una raccolta dei “segreti” che stanno alla base e spiegano il nostro universo, sotto forma di archetipi e simboli.

Ho riflettuto sulle interpretazioni tradizionali date alle carte del mazzo Raider- Waite, il più diffuso e il più semplice da utilizzare per un neofita. Ho adattato i significati ad una visione scettica dei tarocchi, pur mantenedo il loro senso essenziale. 

Ogni carta ha 4 parole chiave, una descrizione della carta, i suoi significati principali e alcune domande che possiamo fare per riflettere sul senso che la carta assume per noi in quel momento.

Detto questo, se pensate che in una carta ci siano più significati rispetto a quello che ho descritto… beh, avete ragione! I tarocchi sono immagini simboliche e come tali hanno infiniti significati! Se questo non ti risulta chiaro, ti consiglio di fare un salto qui.

arcani maggiori

Le 22 carte degli arcani maggiori sono il cuore del mazzo. Ognuna di queste carte simboleggia un aspetto universale dell’esperienza umana. Rappresentano i modelli universali che fanno parte della natura umana.

Ogni carta degli arcani maggiori ha un nome e un numero. Alcuni nomi trasmettono direttamente il significato di una carta, come la Forza o la Giustizia. Altre carte sono individui che personificano un particolare approccio alla vita, come l’Eremita o l’Appeso. Ci sono anche carte con nomi astronomici, come la Stella, il Sole e la Luna che rappresentano forze esterne non modificabili.

Una carta degli arcani maggiori ha sempre un grande peso in una lettura. La situazione descritta non è banale o temporanea. Rappresentano le tue preoccupazioni più basilari, i tuoi sentimenti e le tue motivazioni principali.

arcani minori

Mentre gli arcani maggiori esprimono temi universali, gli arcani minori portano quei temi nell’arena pratica per mostrare come operano negli eventi quotidiani. Le carte degli arcani minori rappresentano le preoccupazioni, le attività e le emozioni che compongono i drammi della nostra quotidianità.

Ci sono 56 carte negli arcani minori, divise in quattro semi: Bastoni, Coppe, Spade e Denari. Sono strutturate come le carte da briscola con dieci carte numerate (Asso – Dieci) e quattro figure (Fante, Cavaliere, Regina e Re).

Ognuno di questi semi rappresenta un particolare approccio alla vita:

  • Bastoni: sono il seme della creatività, della passione e del movimento. L’elemento associato tradizionalmente è il fuoco
  • Coppe: sono il seme delle emozioni, dei sentimenti e delle relazioni. L’elemento associato tradizionalmente è l’acqua
  • Spade: sono il seme del pensiero, della razionalità e dell’intelletto. L’elemento associato tradizionalmente è l’aria
  • Denari: sono il seme della praticità, della laboriosità e delle faccende materiali. L’elemento associato tradizionalmente è la terra

bastoni

bastoni logo

Asso     -2-     -3-     -4-     -5-     -6-     -7-     -8-     -9-     -10-     Fante     Cavallo     Regina     Re

coppe

coppe logo

Asso     -2-     -3-     -4-     -5-     -6-     -7-     -8-     -9-     -10-     Fante     Cavallo     Regina     Re

spade

spade logo

Asso     -2-     -3-     -4-     -5-     -6-     -7-     -8-     -9-     -10-     Fante     Cavallo     Regina     Re

denari

denari logo

Asso     -2-     -3-     -4-     -5-     -6-     -7-     -8-     -9-     -10-     Fante     Cavallo     Regina     Re