sette di coppe
Si deve voler sognare e saper sognare.
Parole chiave per la carta del sette di coppe
Fare delle scelte
- Avere molte opportuinità
- Potere scegliere fra più opzioni disponibili
- Non riuscire a concentrarsi su un singolo obiettivo
- Capire che cosa si vuole fare
Creare sogni ad occhi aperti
- Lasciar correre l’immaginazione
- Vivere nell’illusione
- Costruire castelli in aria
- Preferire le congetture ai fatti concreti
Descrizone della carta del sette di coppe
Sette coppe spuntano dalle nuvole, di fronte a una figura in ombra. In ognuna di queste coppe c’è qualcosa: un castello, un serpente, una corona d’alloro, dei gioielli, un drago, la testa di una donna e una figura ammantata. L’uomo sembra sopraffatto da tutte le scelte possibili, mentre sogna ad occhi aperti tutti i potenziali benefici e sta letteralmente “costruendo castelli in aria”.
Le nuvole grigie rappresentano la confusione e la difficoltà di scegliere, ma il cielo azzurro sullo sfondo rappresenta la chiarezza mentale necessaria per riuscire a fare una scelta ponderata. La figura in ombra rappresenta chiunque stia facendo delle scelte. il colore nero rappresenta il mistero e l’apertura a ogni possibilità.
Nelle sette coppe troviamo:
- Un drago: rappresenta la ricerca di potere e forza.
- Una corona d’alloro: simboleggia la ricerca della gloria e della reputazione, ma curiosamente è l’unica coppa che presenta un teschio, come se fosse una scelta che porta alla morte.
- Dei gioielli: rappresentano le ricchezze terrene e materiali.
- Un castello: rappresenta la comodità e la sicurezza della propria casa.
- Una testa di donna: rappresenta la ricerca della bellezza esteriore e dell’amore.
- Un serpente: rappresenta la ricerca della conoscenza del mondo che ci circonda.
- Una figura avvolta in un telo: la persona ha le braccia aperte, in segno di apertura, l’aura rossa luminosa, segnala che questa è la scelta giusta. Il bianco del velo si contrappone al nero del personaggio, come se fosse una parte nascosta e opposta di sè: la parte più pura e migliore di noi, che non è ancora conosciuta e sviluppata.
Tutte le scelte si collegano a dei bisogni fondamentali, nessuna possibilità sembra veramente sbagliata, se perseguita nella giusta misura ed evitando gli eccessi. Solo la gloria è misurabile dopo che siamo morti e sembra inutile cercarla da vivi.
Qual’è quindi la lezione nascosta di questa carta? Riflettere su cosa è veramente importante per noi, seguire lo scopo della propria vita e raggiungere la giusta misura di ognuna delle possibilità offerte dalle coppe. Scegliere solo una delle coppe sembra appiattire ed impoverire la qualità della vita: ha senso essere ricchi ma senza amore? O avere una bella casa ma con un pessimo lavoro?
Significato della carta del sette di coppe
La carta del sette di coppe racconta di opportunità, scelte, di sogni ed illusioni. La vita ci pone davanti ad alcune scelte, anche se le promesse di soldi, fama e potere possono essere allettanti, spesso nascondono delle insidie o degli svantaggi. Prima di fare una scelta valuta ogni possibile sfaccettatura delle possibili conseguenze. Scegli ciò che ritieni più importante, ciò che è importante dipende da te.
Questo tarocco ricorda il concetto di “ikigai”, che si può tradurre come “la ragione per cui ci alziamo ogni mattina”. Rifletti sulle tue capacità, punti di forza, di debolezza e capire che cosa ti fa sentire bene con te stesso e gli altri, al di là di ogni altro bisogno primario da soddisfare. Per trovare la risposta, devi creare il processo che ti renda felice e appagato. Dovrai compiere un viaggio dentro te stesso, come insegna la carta della Luna, cercando di non farti traviare dalle tentazioni del Diavolo.
Spesso questa carta rappresenta sognare ad occhi aperti: quello che si vorrebbe ottenere nel futuro, ma senza prendere azioni nel presente. Puoi volere un corpo atletico, ma senza dieta ed esercizio costanti è impossibile da ottenere! Il sette di coppe ti invita a passare dalla fase dell’immaginazione a quella dell’azione. Scegli una sola cosa che vorresti ottenere e concentrati a fare il necessario per ottenerla. Resisti alla tentazione di iniziare nuovi progetti e concentrati sull’obiettivo che vuoi raggiungere.
In una visione estremamente negativa, Il sette di coppe rappresenta l’indecisione, la mancanza di responsabilità, l’escapismo o la dipendenza da sostanze come meccanismo per scappare dalla realtà. L’immaginazione è importante per ispirarti a fare cose nuove, ma vivere nelle illusioni non aiuta a decidere su come agire nel presente. Valuta come stai sfuggendo dalla realtà, a quale costo e a spese di chi.
consigli per la lettura
- Che cosa puoi fare per realizzare un tuo sogno?
- Che cosa vorresti fare se non avessi paura di perdere soldi, la sicurezza della casa, il partner o la reputazione?
- In che modo stai sfuggendo dalla realtà o dai tuoi impegni?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo