sei di spade
Possiamo scappare da dove siamo, ma non da ciò che siamo.
Parole chiave per la carta del sei di spade
Andare via
- Scappare da una situazione
- Muoversi da un posto all’ altro
- Sentire il bisogno di cambiare aria
- Viaggiare
Ricaricare le batterie
- Riprendersi da un brutto periodo
- Andare verso una situazione migliore
- Sentire il bisogno di cambiare le proprie abitudini
- Recuperare la speranza
Descrizone della carta del sei di spade
Il sei di spade mostra un traghettatore che trasporta una donna e un bambino con la sua barca. Sei spade sono conficcate nello scafo, se venissero tolte potrebbe esserci il rischio di affondare. La scena è molto malinconica, i due passeggeri sono di spalle è coperti, il bambino sì avvinghia alla mamma, in cerca di comodità e sicurezza. L’acqua in primo piano è turbolenta, mentre davanti a loro è tranquilla. Sullo sfondo si può vedere la terra, probabile punto di arrivo.
Le persone sulla barca rappresentano i vari aspetti di sé: la figura in piedi la propria parte attiva (o maschile), quelle sedute la parte passiva (o femminile) e il proprio bambino interiore o l’inconscio. L’uomo muove la barca con un palo, che simboleggia un progresso lento ma costante, mentre sonda le proprie emozioni (acqua) più profonde. La nave rappresenta lo strumento di transizione, per passare da una situazione all’altra.
Le emozioni portano la barca da una parte all’altra. Rappresenta la volontà di passare da uno stato emotivo “agitato” ad uno più calmo. Questa speranza è rappresentata dalla terra lontana e dal fatto che i passeggeri danno le spalle al loro passato turbolento.
Il cielo è grigio, simbolo che c’è ancora parecchia confusione, ma le sei spade incastrate in modo ordinato rappresentano chiarezza di pensiero, o perlomeno il sapere con chiarezza dove si vuole andare, a dispetto della situazione. Questa chiarezza di intenti è data anche dagli abiti arancio, colore che rappresenta l’unione tra Il rosso e il giallo, la passione e la chiarezza. Ma allo stesso tempo quelle stesse spade potrebbero far affondare la nave, perché rappresentano anche ciò che ci portiamo dietro: dei dolori o un bagaglio scomodo del nostro passato che non riusciamo a lasciare.
Significato della carta del sei di spade
Il sei di spade rappresenta la decisione di muoversi ed cambiare. Può essere un viaggio fisico, ma anche mentale o emotivo. La situazione attuale risulta scomoda. Si sente il bisogno di lasciare alle spalle ciò che è familiare per muoversi verso un ignoto migliore. Questa carta mostra che sei in uno stato di transizione, magari stai cambiando casa, il lavoro, le dinamiche di una relazione o semplicemente stato mentale. Il cambiamento può essere forzato da agenti esterni o una propria scelta. L’importante è che il processo ti porti ad una crescita personale, perché ciò che conta non è la destinazione, ma il viaggio, soprattutto se è un viaggio interiore.
Questa carta ricorda molto da vicino l’otto di coppe, ma qual’è la differenza? Nelle coppe l’uomo si lascia alle spalle il passato, mentre nelle spade porta con sè i “bagagli” scomodi. Si scappa dalla situazione ma non dai propri problemi, che probabilmente si ripresenteranno. Questi problemi possono essere ricordi, relazioni, abitudini, comportamenti, schemi di pensiero e credenze che non ti servono più. È il momento di riflettere su cosa tenere e cosa lasciare in questa fase di crescita.
Un significato più positivo è dato dal riprendersi. Soprattutto se recentemente hai appena superato un momento difficile. Durante la crisi, ti sei sentito vuoto, disconnesso e apatico. Ora inizi a stare meglio e a raccogliere i cocci della tua vita. Non guardare al passato, ma torna a guardare al futuro. Cerca di andare avanti a piccoli passi, ma stai attento a non portare i tuoi vecchi problemi. Se proprio sei bloccato, lavora sul sentirti bene fisicamente ed emotivamente. Tutto cambia nella vita, anche se sembra impossibile. Una soluzione inaspettata può sempre presentarsi, se sei pronto a riceverla.
consigli per la lettura
- Da chi o cosa ti stai allontanando?
- Quali sono i tuoi “bagagli” inutili?
- Verso che cosa vuoi andare nel tuo futuro?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo