sei di denari

Vuoi vivere felice? Viaggia con due borse, una per dare, l’altra per ricevere.

Goethe
sei di denari, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del sei di denari

Sperimentare generosità

  • Prendersi cura o essere accudito
  • Ricevere o donare un regalo
  • Dare o ricevere soldi
  • Donare con equilibrio e giusta misura

Condividere abbondanza

  • Condividere conoscenza: insegnare o imparare
  • Dare il proprio tempo, supporto o energia
  • Essere in una condizione di potere o deferenza
  • Offrire o ricevere consigli

Descrizone della carta del sei di denari

Il sei di denari mostra un uomo vestito riccamente che fa l’elemosina a due mendicanti. Nella sua mano sinistra tiene una bilancia, che rappresenta l’equità e la giustizia, come nella carta omonima. In lontananza si nota un castello, come se il filantropo fosse uscito dalla sua zona di comfort, per distribuire l’abbondanza ricevuta con il resto del mondo. 

Il ricco rappresenta una persona che ha passione per la vita (vestito rosso), sa come rimanere nell’abbondanza e può quindi donare con amore e senza aspettative. Il gesto della mano destra è benedicente come nel Papa: il gesto è quindi genuino, con una generosità senza doppi fini.  

La bilancia, oltre a simboleggiare l’equilibrio tra il dare e il ricevere, è un monito ad imparare a dare senza esaurire le nostre risorse, siano esse soldi, tempo o energia. Anche la disposizione dei denari sembra suggerire equità: tre monete sono sul mendicante che riceve i soldi, due sull’altro, ma una moneta rimane sulla testa del ricco mercante, perché non può dare tutto quello che ha senza finire nei guai. 

I mendicanti si prostrano davanti al ricco per ricevere il denaro di cui hanno un disperato bisogno, ma riusciranno a far fruttare quello che hanno ricevuto o rimarranno “schiavi” dell’aiuto altrui? Ecco l’altra faccia della medaglia: c’è chi dà e chi riceve, chi ha il potere e chi si sottomette. Chi non ha può solo sperare di ricevere l’aiuto, chi ha il potere può elargire con il suo giudizio ciò che ritiene più giusto. 

Questa incertezza morale è rappresentata dal cielo grigio che circonda la scena: La vita non è equa per tutti ed è giusto aiutare chi è più sfortunato di noi, ma la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni. Sei sicuro che il tuo aiuto sia la cosa giusta? Spezzi l’ingiustizia o crei sudditanza? Cosa fornirai a chi ha fame, il pesce o la canna da pesca?  

Significato della carta del sei di denari

Il sei di denari è la soluzione per evitare la povertà del cinque di denari e l’avarizia del quattro di denari. La generosità e la disponibilità ci permettono di migliorare la qualità della nostra vita e di chi ci circonda. Il sei di denari ci fa riflettere su cosa fare delle risorse materiali (soldi, oggetti) o immateriali (conoscenza, tempo, potere, amore). Ti puoi vedere dalla parte di chi riceve o di chi dona, ma è importante chiedersi il perché siamo arrivati in questa situazione, chi ha il controllo e che cosa sta succedendo.

Puoi sentirti dalla parte del benefattore, che condivide la sua ricchezza con gli altri. Essere disponibili e donare a chi ne ha bisogno ci fa sentire bene, aumenta il rispetto che la persona nutre nei tuoi confronti. Anche se il tuo contributo ti sembra piccolo ed insignificante può valere molto per qualcuno in difficoltà. 

D’altra parte potresti essere dalla parte del beneficiario. Accetta questi doni con gratitudine, se possono aiutarti a riprenderti da una brutta situazione e permetterti di ripagare il favore ricevuto. Devi però diventare autosufficiente nel lungo periodo, per evitare di diventare sottomesso o dipendente nei confronti di chi ti ha aiutato. Il rischio nascosto è quello di non riuscire più a prendersi cura di se stessi. 

La lezione più importante di questa carta è raggiungere l’equilibrio tra il dare e il ricevere, tra l’essere grato per quello che hai ricevuto e l’essere felice di condividere con chi ha bisogno. Deve esserci una giusta misura, non permettere agli altri di sfruttare la tua generosità e metti dei paletti per proteggerti, ma non cadere nell’egoismo e nella mancanza di empatia. Evita anche la generosità ”egoista”: dona perché è giusto, non per farti ammirare o per manipolare gli altri.

consigli per la lettura

  • Chi trae vantaggio dalla tua generosità?
  • Come puoi ricevere ciò di cui hai bisogno e cosa puoi dare in cambio?
  • Come puoi creare degli scambi vantaggiosi per tutti?

Significati di tutte le carte dei tarocchi