sei di coppe
Mentre il cuore ha dei desideri, l'immaginazione conserva illusioni.
Parole chiave per la carta del sei di coppe
Provare spensieratezza
- Essere sereni ed appagati
- Vivere un momento idilliaco
- Apprezzare le piccole cose della vita
- Essere in una favola
Ricordare il passato
- Provare malinconia e nostalgia
- Ritornare all’infanzia
- Ripensare ai bei tempi andati
- Perdersi in un passato glorificato
Descrizone della carta del sei di coppe
Un ragazzo si china e porge una coppa piena di fiori ad una piccola donna. Dietro di lui, un’altra coppa si trova su un piedistallo. Sullo sfondo appare un castello e una guardia. Tutta la scena sembra molto felice e colorata, ma l’atmosfera e lo stile di disegno sono diversi dal resto del mazzo. Come per avvertire che probabilmente la situazione non è quella che appare.
I due bambini, con il loro gioco gentile, simboleggiano amore, amicizia ed innocenza infantile. Il colore rosso del mantello rappresenta pensieri ed sentimenti appassionati. Il blu della tunica e del vestito simboleggiano emozioni profonde. I guanti bianchi suggeriscono innocenza o il non voler affrontare delle questioni, perché non ci si vuole sporcare le mani.
Le coppe piene di fiori bianchi rappresentano la bellezza e il potenziale dell’amore puro ed innocente. Il castello, la grande casa e la guardia rappresentano la sicurezza. Queste costruzioni possono apparire più grandi del normale, perché tutto agli occhi dei bambini appare gigantesco. Il colore giallo rappresenta la felicità della casa e della famiglia.
La scena potrebbe rappresentare un ricordo d’infanzia, e quindi, sotto questa luce, simboleggia l’avere una visione nostalgica e non realistica del passato. Infatti le proporzioni dei bambini sono sbagliate e i loro abiti particolari non vengono usati da altri personaggi dei tarocchi. Con questa visione, il giallo/felicità delle case potrebbe essere esagerato e irrealistico e il cielo azzurro, più che significare chiarezza di idee, potrebbe nascondere una illusione a cui vogliamo credere a tutti i costi.
Significato della carta del sei di coppe
La carta del sei di coppe è spesso accompagnata da sentimenti di nostalgia, soprattutto per ricordi legati all’infanzia o a momenti felici. Questo tarocco fa riflettere sulla casa, la famiglia e le nostre radici. Potrebbe essere un invito a rivisitare i momenti belli del passato con la memoria, tornare a far visita a genitori e parenti, o riconnetterti con dei vecchi amici.
Il sei di coppe mostra grande armonia in una relazione. I due bambini danno e ricevono senza avere aspettative. I piccoli gesti di affetto sono importanti, e questo arcano minore ti incoraggia ad essere gentile, generoso e capace di perdonare l’altro. Cerca di fare tua la spensieratezza e l’innocenza tipiche dell’infanzia, senza cadere nell’ingenuità. Cerca di vedere le cose da un punto di vista nuovo e fantastico, come attraverso gli occhi di un bambino. Ricerca dentro te stesso e dona agli altri le emozioni idealmente associate ai bambini, come essere spensierati e sentirsi al sicuro ed amati.
Per superare il lutto del cinque di coppe, può essere utile ricordare e condividere le cose belle del passato. Ma sta attento perché vivere nelle glorie del passato può farti perdere il presente e bloccarti. Nel sei di coppe c’è molto più giallo (il colore associato alla felicità) rispetto alla carta del Sole, che rappresenta il raggiungimento della felicità. Tutto questo giallo utilizzato a sproposito sembra confermare che si sta parlando proprio di un ricordo che non è più veritiero. La nostra memoria infatti gioca brutti scherzi, ed è facile glorificare il passato ed ingigantire Il peso di questi eventi. Se ti trovi a ripensare con nostalgia ad un’antica età dell’oro, fermati e cerca di concentrarti sul qui e ora. La meditazione potrebbe aiutarti, così come il dedicare del tempo alla cura di te stesso.
consigli per la lettura
- Che bel ricordo ti può aiutare ad andare avanti?
- Che piccola gioia della vita ti puoi concedere?
- Che piccoli gesti d’affetto puoi fare a chi vuoi bene?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo