sei di bastoni

Chi molla non vince mai, chi vince non molla mai.

Ted Turner
sei di bastoni, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del sei di bastoni

Trionfare

  • Raggiungere il successo
  • Vincere una competizione
  • Arrivare ad un traguardo importante
  • Progredire

Essere orgogliosi

  • Vedere riconosciute le proprie abilità
  • Avere un’alta opinione di sé
  • Ricevere dei complimenti meritati
  • Diventare arroganti

Descrizone della carta del sei di bastoni

Il sei di bastoni mostra un condottiero a cavallo con una corona d’alloro in testa e sul bastone che sta portando. Altre cinque persone lo accompagnano portando altrettanti bastoni, mentre sfilano in una parata. Sembra che il cavaliere non abbia paura di mostrare i successi che ha ottenuto e la folla che ha intorno lo supporta.

L’uomo è vestito di rosso e giallo, simboli di passione ed energia positiva. Guida il suo cavallo con sicurezza, come la sua vita: in qualsiasi direzione vuole per ottenere il successo. Il cavallo è vestito a festa e marcia in modo marziale. Il paramento è verde, a rappresentare la crescita e la fertilità/abbondanza in azione. Il colore del pelo è grigio, tono neutrale tra bianco e nero, simbolo dell’inconscio che viene guidato dalla parte conscia (il cavaliere) e può portare a risultati buoni o cattivi.

La corona d’alloro è il simbolo tradizionale della vittoria e del raggiungimento di un obiettivo. La corona posta sul bastone simboleggia l’unione degli aspetti maschili (Mago) e femminili (Sacerdotessa) necessari per unire la parte pratica e mentale di un progetto. La chiarezza di idee e propositi è evidenziata dal cielo azzurro e senza nuvole.

La folla festante ammira quello che ha raggiunto l’uomo a cavallo. Ricordano che i trionfi non sono tali se non sono riconosciuti anche dal resto del mondo. Segnalano anche che il supporto degli altri può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, perché sappiamo di essere supportati da chi stimiamo.

Significato della carta del sei di bastoni

Dopo il caos, i conflitti, la mancanza di risorse e le difficoltà emotive dei cinque, con il sei di bastoni sì assaggia finalmente il momento di trionfo e vittoria. Questa carta è la controparte minore del Carro. A volte l’unica cosa che vogliamo è vincere ed essere riconosciuti come i migliori. Questo tarocco fa riflettere sulla propria forza ed autostima. Dopotutto hai ottenuto dei successi, nonostante le difficoltà che hai incontrato. Hai saputo guidare le tue abilità, concentrato le tue energie su un singolo bersaglio e minimizzato le distrazioni. Quelle circostanze ti hanno fortificato e reso migliore di quello che eri un tempo. Se adesso non ti senti vicino al successo, rimani positivo, non mollare e vai avanti con i tuoi piani, o creane uno nuovo! 

Oltre ad aver raggiunto i tuoi obiettivi, anche gli altri riconoscono i tuoi sforzi. Hai faticato tanto e anche gli altri lo sanno. Non lasciare che la vergogna, la paura o le malelingue  ostacolino ciò che hai costruito. Devi essere fiero di te stesso e riconoscere che sei degno di ammirazione. Se fai fatica a progredire, lavora sulla tua autostima, cerca di non strafare e ricordati che c’è sempre qualcuno che può darti una mano. La vittoria di questa carta non implica il primeggiare su qualcun altro. Può essere una sfida contro sé stessi o contro delle situazioni sfavorevoli. 

L’autostima è importante, ed essere fieri dei traguardi raggiunti è sacrosanto, ma troppo orgoglio può portare all’arroganza. Controlla di non sentirti superiore alle altre persone, perché agli occhi degli altri appari come un ingrato pallone gonfiato. Ricordati che puoi aver avuto successo ora, ma la strada è ancora lunga e gli ostacoli sono dietro l’angolo. Nessun obiettivo viene raggiunto veramente da soli, c’è sempre un qualche tipo di supporto.

consigli per la lettura

  • Che riconoscimento hai o vorresti avere?
  • Chi ti supporta sempre?
  • Quale traguardo raggiunto ti ha reso orgoglioso?

Significati di tutte le carte dei tarocchi