Regina di bastoni

Regina di bastoni

Perché si crede in se stessi, non si cerca di convincere gli altri. Perché ci si accontenta di se stessi, non si ha bisogno dell’approvazione altrui. Perché si accetta se stessi, tutto il mondo intero lo accetta

Lao Tzu
regina di bastoni, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta della regina di bastoni

Essere sicuri di sé

  • Saper gestire qualsiasi situazione
  • Far valere le proprie ragioni
  • Non temere il giudizio altrui
  • Aver fiducia nelle proprie abilità

Mostrarsi sensuali

  • Essere attraenti e carismatici
  • Creare un’ottima prima impressione
  • Saper utilizzare il proprio lato seducente
  • Accettare ogni lato di sé stessi

Avere determinazione

  • Portare avanti con coraggio le proprie idee
  • Affrontare un compito con abnegazione totale
  • Dare il massimo in ogni situazione
  • Non trattenersi nelle discussioni

Traboccare di energia

  • Essere solari ed ottimisti 
  • Sprizzare entusiasmo
  • Saper infondere fiducia
  • Avere una vita attiva e piena di impegni

Descrizone della carta della regina di bastoni

La regina di bastoni siede su un trono e tiene nelle mani un girasole e il suo scettro/bastone. Il suo sguardo è rivolto al futuro, dove si aspetta grandi risultati. Un gatto nero siede ai suoi piedi, a mò di guardiano. 

Le gambe e le braccia sono aperte, in una posa che indica tranquillità, sicurezza di sè e comfort nel suo ruolo di leader, sottolineato dalla corona. Tiene stretti i simboli del suo potere: il bastone e il girasole, entrambi raffigurano il fuoco e la vitalità per l’associazione dei girasoli con il sole. La vitalità, l’energia e la chiarezza di pensieri viene richiamata dall’abito giallo indossato dalla regina. Il mantello bianco bilancia il giallo indicando che questa energia è alimentata da scopi puri. La spilla e le scarpe rosse richiamano invece la passione che guida la mente e il corpo.

Il trono che “buca” il cielo è il simbolo della connessione tra l’alto e il basso, quindi tra la parte della mente più razionale e quella più istintuale e passionale. Questa associazione è rinforzata dal gatto nero, che rappresenta la propria parte ombra, la parte più oscura e meno conosciuta del proprio essere. I leoni, come nella carta della Forza, che compaiono sul trono sono dei simboli di focosa passione, forza e coraggio. Ma possono anche essere solo una facciata per coprire un’insicurezza, magari dietro a un forte leone si nasconde un subdolo gatto. 

Il deserto sullo sfondo ricorda che le fiamme della passione possono bruciare se non vengono controllate. Ma sulla parte destra, dove le montagne sono smussate, fa intuire che è anche lo strumento che permette di superare gli ostacoli futuri. Il cielo azzurro è segno di una chiarezza di intenti e di pensiero. La posizione rialzata del trono, può indicare sia l’avere una posizione privilegiata per essere obiettivi e neutrali, infatti il piedistallo è di colore grigio, ma può anche essere un monito a non guardare tutti dall’alto in basso e sentirsi superiori.

Significato della carta della regina di bastoni

La regina di bastoni rappresenta un’energia che ispira e motiva. Ha internalizzato il suo fuoco interiore e accede ai suoi impulsi creativi e istintuali senza sopprimerli o alterarli, ma quando li lascia agire senza nessun controllo può avere un atteggiamento dominante, controllante ed istrionico, in cui il fine giustifica i mezzi.

La regina di bastoni è uno spirito libero determinato a raggiungere i propri scopi. Sa quello che vuole dalla vita e lo raggiunge tramite il carisma, l’entusiasmo ma anche la sensualità. Questa forza della natura non desisterà dal raggiungere il suo scopo e non importa chi o cosa la ostacola. Grazie alla connessione con la sua parte istintiva, ha un buon rapporto con la sessualità e bilancia il suo essere madre, compagna e donna. Rappresenta un’ottima partner in grado di bilanciare le sue responsabilità lavorative e familiari con il divertirsi e sperimentare a letto. Tra i lati negativi troviamo però una propensione per la vanità e l’impulsività, come per l’Imperatrice, inoltre può diventare esigente nei confronti di chi ama ed essere dura con chi si mostra debole o non riesce a stare al suo passo. Al contrario del fante di bastoni, che si distingue dalla massa ma non se ne discosta, la regina non si fa problemi a fare terra bruciata se necessario.

La regina di bastoni ti chiede di nutrire la tua passione, di ispirare gli altri con il tuo esempio, di credere nelle tue abilità e non aver paura di passare all’azione. Non aver paura di confrontarti con chi ha visioni differenti dalle tue e difendi i valori in cui credi. Apriti alla tua parte ombra, che non deve essere per forza un lato negativo, ma semplicemente uno nascosto, come ad esempio un progetto di cui ti vergogni o qualche comportamento considerato da “sfigati”. Allo stesso tempo però chiedi se hai un atteggiamento di superiorità: considera l’impatto che hai sugli altri e di riflesso su te stesso. Forse più che cercare connessioni negli altri devi trovarle dentro di te.   

consigli per la lettura

  • Come stai ispirando sicurezza in te stesso o negli altri?
  • In che modo puoi utilizzare il tuo istinto ed entusiasmo?
  • Ti vergogni e tieni nascosta qualche parte di te stesso?

Significati di tutte le carte dei tarocchi