Re di spade

Re di spade

Nobile e grandioso. Coraggioso e determinato. Fedele e senza paura. Questo è chi sei e chi sei sempre stato. E la comprensione può cambiare la tua vita, perché questa conoscenza porta una fiducia che non può essere duplicata in nessun altro modo.

Sheri L. Dew
re di spade, arcani minori, carte di corte, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del re di spade

Essere eloquenti

  • Saper trasmettere le proprie idee con successo
  • Essere capaci di stimolare una conversazione interessante
  • Riportare l’ordine con l’uso del linguaggio
  • Utilizzare la retorica a proprio vantaggio

Giudicare in modo imparziale

  • Incoraggiare alti standard morali ed etici
  • Risultare la parte neutrale ed oggettiva di una questione
  • Apparire freddi e calcolatori
  • Non riuscire a perdonare un errore

Conoscere

  • Essere ben informato sui fatti
  • Diventare un esperto nel proprio campo
  • Comprendere ogni aspetto di un problema
  • Non tollerare l’ignoranza altrui

Utilizzare la logica e l'analisi

  • Osservare prima di agire
  • Saper effettuare una ricerca
  • Riuscire a semplificare concetti complessi
  • Non fidarsi di ciò che non è stato testato

Descrizone della carta del re di spade

Il re di spade guarda direttamente davanti a sé. È l’unico re che guarda direttamente il lettore di tarocchi. Gli altri reggenti guardano quello che circonda il loro reame, mentre il re di spade studia e addirittura sfida chi lo guarda: infatti il lettore fa parte del suo reame, il reame del pensiero. La spada che tiene nella sua mano destra ricorda la Giustizia o la regina di spade, ma al contrario di queste ultime, è leggermente rilassata verso destra, a simboleggiare una maggiore elasticità mentale. 

Sullo sfondo, gli alberi sono fermi e le nuvole si trovano al di sotto della testa del re. Il vento, che caratterizzava le carte di spade precedenti, è cessato. Tutta la scena dà l’impressione di stabilità e chiarezza, in contrasto con le carte precedenti.

Il re di spade indossa un mantello viola che rappresenta la saggezza che ha raggiunto, mentre negli altri abiti troviamo il rosso, simbolo di passione e l’azzurro, che rispecchia il cielo e indica chiarezza di pensiero ed intenti. Il re mette da parte pregiudizi e stereotipi e basa il suo giudizio sulla sua intelligenza e sulla sua saggezza che deriva dall’esperienza e dall’apertura mentale.

Il trono e la corona sono decorati con elementi che rimandano all’aria: farfalle, cherubini e silfidi. Rappresentano il continuo cambiamento e l’incessante attività del pensiero. Le lune sul trono ci ricordano la Sacerdotessa, e quindi sottolineano la capacità del re di affiancare all’ analisi dell’esterno anche un lavoro introspettivo  che rende il giudizio del re più “umano” rispetto a quello iper oggettivo e a volte crudele della regina di spade.

Significato della carta del re di spade

Il re di spade ha integrato l’intelletto del fante con il coraggio del cavallo e la capacità d’analisi della regina. Questa carta simboleggia il potere dell’intelletto, con l’autorità e il rispetto che ne derivano; gli altri saranno attenti e rispetteranno quello che hai da dire, se hai ottenuto una verità con ricerche oggettive e la esprimi con chiarezza e convinzione.

Il re di spade rappresenta un esperto altamente qualificato, che ha vaste abilità e competenze nel suo campo. Non ha la capacità di leadership del re di bastoni, ma viene seguito perché si dimostra competente ed imparziale, infatti i suoi giudizi sono corretti perché si basa su fatti oggettivi e non si lascia influenzare da opinioni soggettive. Ha degli alti standard morali, e si aspetta che anche gli altri li rispettino. In situazioni caotiche è in grado di tagliare la confusione e raggiungere la lucidità che risolve il problema. È un partner fedele, ma non romantico. Connettersi emotivamente risulta difficile e anzi, spesso manco l’interessato sa che emozioni sta provando in quel momento. Preferisce dimostrare amore con azioni tangibili, come aiutare i figli a fare i compiti o risolvere per il partner questioni burocratiche, dove può stare nel suo elemento di comfort. Scordati le sviolinate romantiche del cavallo di bastoni (ma anche la sua volubilità).     

Il re di spade ti invita ad esaminare tutto ciò che possa essere coinvolto prima di passare all’azione. Puoi chiedere l’aiuto di un professionista, soprattutto se c’è bisogno del parere di un esperto. Quando prendi una decisione usa la logica priva di pregiudizi e stereotipi, cerca di capire cosa ha spinto una persona ad agire in un determinato modo e affidati alla tua integrità e coerenza per rimanere oggettivo ed imparziale. L’intelligenza è un potere che può essere facilmente abusato se utilizzato per loschi fini.

consigli per la lettura

  • Come fai ad rimanere imparziale mentre devi prendere una decisione?
  • Cosa hai bisogno di analizzare a fondo?
  • In che modo un maggior distacco emotivo può aiutarti od ostacolarti?

Significati di tutte le carte dei tarocchi