Re di denari
Il modo più affidabile di predire il futuro è crearlo.
Parole chiave per la carta del re di denari
Essere affidabili
- Diventare la roccia su cui gli altri si possono appoggiare
- Assumersi le proprie responsabilità
- Rispettare impegni e promesse
- Avere ampie conoscenze pratiche
Rimanere costanti
- Evitare sbalzi di umore
- Mantenere abitudini ed attività regolari
- Lavorare assiduamente per raggiungere un obiettivo
- Provare solo strade convenzionali
Saper vivere nell'abbondanza
- Beneficiare di potere e ricchezza senza sentirsi in colpa
- Godersi i frutti del proprio lavoro
- Donare tempo e risorse agli altri
- Risultare arroganti o elitari
Diventare intraprendente
- Essere padroni del proprio destino
- Non aver paura di sporcarsi le mani
- Portare al successo la propria idea
- Focalizzarsi sul successo e i beni materiali
Descrizone della carta del re di denari
Il re di denari siede su un trono mentre guarda compiaciuto la moneta che tiene in mano, frutto del suo lavoro. Sullo sfondo, oltre al cielo giallo che rappresenta entusiasmo ed ottimismo, si vede un castello, simbolo della sicurezza e stabilità che ha costruito e che può mantenere nel lungo periodo grazie all’autocontrollo, alla disciplina ma anche grazie alle doti da leader.
Il trono è decorato con sculture di tori, che ricordano la carta dell’Imperatore e sono quindi un simbolo dell’elemento terra, ma soprattutto di autorità legittima, autorità che è sottolineata anche dallo scettro che porta in mano. Il colore nero del trono e i tori simboleggiano anche sacrificio. Attorno al trono ed ai suoi piedi si vedono molti viticci, grappoli d’uva e fiori, che ricordano molto il giardino del nove di denari e rappresentano l’abbondanza e il successo materiale raggiunti grazie al duro lavoro; un’abbondanza che è talmente intrinseca alla personalità del re di denari che addirittura si confonde con il motivo del vestito.
In particolare, la veste può rappresentare il contatto con la natura e la materialità, mentre l’uva è uno dei frutti che richiede più lavoro in assoluto per avere un buon raccolto, averne in abbondanza è l’effetto del lavoro duro e costante che si continua a fare. La corona del re di denari è formata da fiori e da una corona di alloro, che come nella carta del sei di bastoni, simboleggia la vittoria e il successo ottenuti. Si intravede che sotto la ricca veste, il re di denari nasconde un’armatura, che suggerisce un’indole sempre pronta ad affrontare eventuali sfide, ma dall’altro canto il suo piede è appoggiato a una statua di toro: Il potere può dare alla testa ed è facile abusarne, cadendo nelle trappole della superbia e dell’arroganza.
Significato della carta del re di denari
Questa carta mostra che il potere e la ricchezza possono non essere tutto nella vita, ma di sicuro aiutano molto chi sa come utilizzarli per far valere la propria volontà nel mondo. Il re di denari simboleggia il raggiungimento del successo terreno, ottenuto tramite il duro lavoro e anche qualche sacrificio personale.
La personalità del re di denari è paziente ed affidabile, mantiene le promesse e raggiunge gli obiettivi che si è prefissato. Come leader, rappresenta lo stereotipo dell’imprenditore competente, perché possiede abilità tecniche ed esperienza maturata sul campo. Incoraggia gli altri a raggiungere i loro obiettivi e li aiuta solo quando ce n’è veramente bisogno. In amore è la perfetta controparte della regina di denari e si dimostra fedele ed attento al benessere del partner. Nonostante sia una persona pacata, non teme però il confronto e cercherà di dimostrare la sua superiorità, perché nel suo mondo ci sono solo vincitori o vinti… e guai ai vinti! Non ama il rischio e le strade alternative. Perché cambiare quando i risultati ottenuti sono già buoni?
Il re di denari indica che sei maturato abbastanza per raggiungere quel traguardo che desideri, devi solo fare affidamento alla tua disciplina e lavorare sodo. Non si tratta come nel fante di denari di imparare e crescere, ora hai le capacità per sviluppare il progetto a cui stai lavorando e raccogliere finalmente i frutti del duro lavoro.
Quando ti focalizzi su un problema, utilizza la soluzione ovvia senza correre ulteriori rischi, ma non essere troppo rigido nelle tue convinzioni, perché il mondo è in continuo cambiamento. Usa la tua ambizione ed esperienza per creare un terreno fertile, ma stai attento a non dimenticare chi ti circonda per il troppo lavoro, sii responsabile e prenditi cura di chi ami.
consigli per la lettura
- Come stai onorando le tue promesse e responsabilità?
- Come puoi attirare la ricchezza materiale e mantenerla sul lungo termine?
- In che campo potresti essere più pratico?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo