Re di coppe

Re di coppe

Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell'altro senza spogliarti dei tuoi.

Simone Nardone
re di coppe, arcani minori, carte di corte, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del re di coppe

Mostrarsi diplomatici

  • Riuscire a bilanciare i bisogni di molte persone
  • Arrivare ad un compromesso accettabile
  • Conoscere le sfumature della natura umana
  • Risolvere una situazione controversa

Rimanere calmi

  • Non lasciarsi influenzare dai tumulti interiori
  • Essere pazienti nelle circostanze difficili
  • Mantenere il proprio savoir faire
  • Non agire con tempistiche immediate

Emanare saggezza

  • Vedere il cuore del problema
  • Accettare la diversità delle altre persone
  • Permettere agli altri di sbagliare
  • Insegnare attraverso l’attenzione per gli altri

Mantenere il controllo

  • Non lasciarsi impressionare dalla confusione
  • Avere stabilità mentale ed emotiva
  • Dover fronteggiare cambi repentini di umore
  • Riuscire ad esercitare la propria volontà

Descrizone della carta del re di coppe

Il re di coppe galleggia con il suo trono di pietra in mezzo a delle onde turbolente. Nella mano destra impugna la coppa, che rappresenta le emozioni, mentre la sinistra impugna uno scettro, simbolo del suo potere ed autorità. Al contrario della sua regina, lui non guarda la coppa ma scruta l’orizzonte e sembra pronto ad alzarsi dal trono; questo simboleggia la conoscenza intima del suo lato emotivo, che gli permette di evitare di concentrarsi intensamente su sé stesso e di poter rivolgere l’attenzione all’esterno.  

Dietro al re di coppe si intravede un pesce che salta fuori dall’acqua e una nave che fende le onde. Lo sfondo agitato contrasta la figura calma del reggente, che è capace di stare calmo e in equilibrio anche nelle situazioni più difficili e riesce a rimanere in contatto con i suoi sentimenti e impulsi inconsci, senza però lasciarsi sopraffare da essi. Infatti è lui che decide dove dirigere e concentrare lo sguardo, che non viene deviato né dalla vista della nave né dal salto del pesce. 

I colori dei vestiti del re di coppe sono rosso, giallo e blu che, oltre a significare individualmente passione, entusiasmo e chiarezza di intenti, rappresentano anche i colori primari, che suggeriscono una visione del mondo ridotta alle parti più semplici ma importanti. 

Il pendente a forma di pesce e il motivo ad onde sulla corona richiamano l’elemento dell’acqua, come a simboleggiare che le emozioni guidano la sua testa e il suo cuore. Come un novello marinaio, il re di coppe riesce a destreggiarsi tra le sue correnti emotive e a rimanere imperturbabile, ma il piede si protende in avanti e sembra pronto a toccare l’acqua. Che cosa accadrà? Riuscirà a stare in equilibrio sull’acqua come la Stella o il piede affonderà come nella Temperanza?

Significato della carta del re di coppe

Il re di coppe rappresenta la padronanza sulle emozioni, la creatività e gli impulsi. In questo caso si può fare affidamento alla tuo equilibrio emotivo per affrontare con calma e stabilità diverse situazioni complicate. Non lasci che i problemi ti turbino e allontanandoti da polemiche e prese di posizioni rigide, riesci a mostrare la tua maturità emotiva e doti diplomatiche. 

Il re di coppe è l’altra faccia del re di spade, infatti, nonostante sia in grado di valutare una situazione in modo logico ed analitico, ha una spiccata intelligenza emotiva e la usa per capire i suoi bisogni emotivi e gestire le relazioni con gli altri. Ma anche questo tarocco nasconde un lato ombra: se non è in grado di reggere le sue emozioni può annegare i suoi problemi nell’alcool o con altre sostanze oppure può avere comportamenti manipolatori.  

La personalità del re di coppe è gentile, ma non per questo si lascia calpestare dagli altri.  Nel lavoro è rispettato per la sua diplomazia, generosità e capacità di creare un ambiente lavorativo disteso, infatti riesce a comprendere le tensioni emotive e a rilassare una situazione tesa.

Nelle relazioni amorose si dimostra un partner attento e sensibile, perché sa come mostrare affetto mentre guida l’altro verso gli obiettivi in comune. Riesce infatti a combinare la comunicazione dei propri stati d’animo a cure amorevoli per mantenere una vita di coppia stabile. 

Questa carta ti chiede di guidare la tua vita con compassione ed equilibrio. Dai aiuto e prenditi cura di chi ne ha bisogno. Cerca di avere una attitudine rilassata anche di fronte ai conflitti e ai problemi, soprattutto se piccoli, ma metti bene in chiaro i tuoi paletti e non lasciare che gli altri li calpestino. Nota e cerca di evitare  comportamenti impulsivi o di automedicazione: i primi non prendono in considerazione le conseguenze, mentre i secondi portano alla dipendenza. Fermati e rifletti sulla tua emotività e se necessario chiedi aiuto.

consigli per la lettura

  • Puoi trovare qualche compromesso per risolvere una situazione?
  • Come puoi creare maggior equilibrio tra testa e cuore?
  • Come potresti dare il tuo supporto emotivo a qualcuno che ami?

Significati di tutte le carte dei tarocchi