Re di bastoni
Nella mia mente, la migliore sono io. Se vado in campo e penso che l'avversario sia migliore di me, allora ho già perso.
Parole chiave per la carta del re di bastoni
Riuscire ad ispirare
- Ricoprire il ruolo di leader se necessario
- Avere un entusiasmo contagioso
- Essere l’esempio che gli altri vogliono seguire
- Dominare l’ambiente circostante
Mostrare sicurezza di sé
- Non temere gli ostacoli e il confronto
- Sapersi esprimere con assertività
- Assumersi responsabilità quando il gioco si fa duro
- Avere atteggiamenti superbi
Essere dinamico
- Cercare soluzioni innovative
- Aprirsi ad idee nuove ed originali
- Trasformare i propri desideri in realtà
- Non riuscire a stare fermi
Utilizzare il carisma
- Calamitare l’attenzione su di sé
- Dare e ricevere rispetto
- Muoversi bene in un ambiente sociale
- Saper manipolare le persone
Descrizone della carta del re di bastoni
il re di bastoni siede in maniera irrequieta sul trono, il suo mantello è sistemato alla sua sinistra, per garantire libertà di movimento e la mano destra tiene saldamente il bastone, simbolo del suo potere, mentre la sinistra è libera e pronta ad agire: è pronto ad alzarsi di scatto per raggiungere i suoi risultati, o per saltare addosso a qualcuno. Perfino la salamandra che si trova ai suoi piedi è sull’attenti. Il trono, modesto rispetto a quello degli altri re, si trova su un piedistallo di pietra, e tutto intorno c’è solo il cielo e terra arida, monito del potere distruttivo del fuoco.
La corona del re simboleggia la forza di volontà e il “fuoco interiore” ma può anche indicare un indole troppo idealista e testarda, inoltre richiama l’elemento del fuoco con il suo motivo a fiamme.
La tunica e i capelli del re di bastoni sono arancio, colore che rimanda a passioni ed azioni risolute (unione di rosso e giallo) o a confusione e ambiguità (non è né rosso né giallo). La sopravveste e le scarpe sono verdi, colore che rappresenta la crescita ma anche immaturità, in questo caso le scarpe rappresentano l’evoluzione (i passi) che abbiamo fatto, mentre le spalle si sono coperte di responsabilità crescenti.
Le salamandre sono associate al fuoco e alla trasformazione. Il fatto che si mordano la coda rappresenta la circolarità della vita. Lo sfondo giallo in cui si trovano simboleggia energia, entusiasmo e sicurezza di sé. I leoni, come nella carta della Forza, che compaiono sul trono sono dei simboli di forza interiore e coraggio.
Come nella regina di bastoni, il trono che “buca” il cielo è il simbolo della connessione tra l’alto e il basso, quindi tra la parte della mente più razionale e quella più istintuale e passionale. Il cielo azzurro è segno di una chiarezza di intenti e di pensiero. La posizione rialzata del trono, può indicare sia l’avere una posizione privilegiata per essere obiettivi e neutrali, infatti il piedistallo è di colore grigio, ma può anche essere un monito a non guardare tutti dall’alto in basso e sentirsi superiori.
Significato della carta del re di bastoni
Il re di bastoni incarna la sicurezza interiore e l’agire per realizzare le proprie idee e crescere a livello personale. Il re di bastoni è riuscito a canalizzare l’entusiasmo del fante di bastoni e a dargli una struttura in cui poter essere utilizzato: dove il fante di bastoni è distruttivo e distratto, il re è creativo e dinamico.
La personalità che caratterizza il re di bastoni è energica e carismatica, è il tipico imprenditore, orientato agli affari e leader indiscusso. Non è un osservatore calmo e paziente, a meno che la situazione non lo richieda. Solitamente scatta non appena si presenta un’opportunità e crea risultati. Non ha problemi a correre dei rischi per “vincere”, ma al contrario del cavallo di bastoni, i suoi rischi sono calcolati e non dettati dall’impulsività del momento. Nelle relazioni ama essere al centro dell’attenzione e si circonda di persone che considera suoi simili. Visto che sa quello che vuole, è capace di costruire una fitta rete sociale e relazioni armoniose, ma potrebbe avere sentimenti di superiorità, criticare aspramente chi non arriva ai suoi alti standard e rivela un carattere molto competitivo.
Il re di bastoni ti ricorda di condurre la vita con decisione per raggiungere i tuoi obiettivi. Guarda la situazione a lungo termine, crea un piano d’azione e usa la tua esperienza per prenderti dei rischi calcolati e non lasciarti trattenere dalle tue paure o da attività che ti distraggono.
Come monito il re di bastoni ti ricorda di scendere dal piedistallo, cercando di capire il punto di vista dell’altro e provare compassione; non lasciarti travolgere dalla rabbia o da sensi di superiorità.
Se vuoi ottenere il successo devi essere pronto a crearlo attraverso le tue intenzioni, e soprattutto le tue azioni. Ricorda che sei tu ad avere il potere di cambiare la tua vita!
consigli per la lettura
- Che attività, relazioni o abitudini ti distraggono dal raggiungere i tuoi obiettivi?
- Come valuti le persone che ti circondano?
- Se tutto fosse possibile che cosa vorresti ottenere e cosa faresti per ottenerlo?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo