Quattro di spade

Riposati; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante.

Ovidio
quattro di spade, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del quattro di spade

Riposare

  • Prendersi una pausa
  • Rilassare il corpo e la mente
  • Evitare sforzi eccessivi
  • Dare al tuo corpo e alla tua mente il tempo per riprendersi

Prepararsi con calma

  • Capire dove sei arrivato e dove vuoi arrivare
  • Prendersi del tempo da soli per pensare
  • Trovare il tempo per meditare
  •  Esaminare le motivazione ed obiettivi personali

Descrizone della carta del quattro di spade

Il quattro di spade mostra un cavaliere con indosso la propria armatura. È sdraiato con le mani congiunte, come se stesse pregando o meditando. Tre spade, puntate verso il basso, sono appese al muro dietro di lui. Una quarta è appoggiata su quello che sembra una tomba, all’interno di una chiesa. La finestra istoriata sopra di lui mostrò una donna e un bambino.

Il cavaliere indossa la sua armatura, perché in questo momento ha bisogno di isolarsi dal resto del mondo, per riuscire a meditare senza distrazioni. La spada sotto di lui simboleggia l’unico pensiero su cui deve concentrarsi. Le altre tre spade che puntano sulla La testa (la razionalità), il suo cuore (le emozioni)  e la sua pancia (l’istinto). Rappresentano le tre cose su cui abbiamo bisogno di concentrarci quando riflettiamo su cosa fare per risolvere un problema. La tomba su cui si trova il cavaliere può simboleggiare la “rinascita”, che avviene dopo aver raggiunto una nuova forma mentis e una nuova visione della situazione. 

I colori dominanti in questa scena sono il grigio dei muri e  l’ocra dell’ uomo. il grigio simboleggia confusione e indica che c’è molto da pensare e capire. Il giallo significa che la persona sdraiata sta raggiungendo chiarezza ed energia che proviene appunto dal tempo che si ha preso per riflettere sulla situazione.  La finestra riccamente colorata contrasta con il resto dell’immagine, simboleggia la percezione, e come la nostra percezione può cambiare a seconda delle nostre credenze e valori in qualsiasi momento.

Significato della carta del quattro di spade

Dopo un periodo produttivo e proficuo (tre di bastoni e tre di denari), una festa esagerata (tre di coppe) o una delusione amorosa (tre di spade) la soluzione migliore potrebbe essere quella suggerita dal quattro di spade: rallentare, riposare e riflettere su quanto è successo. 

Il quattro di spade rappresenta la maturità intellettuale. Con un corpo e una mente stabili e organizzati, sei in grado di rispondere al mondo che ti circonda senza essere costretto a reagire d’impulso. In questi casi il quattro di spade ti consiglia di riposare prima di affrontare la tua prossima sfida, anche se ti senti molto produttivo. Lo stress e la tensione costante possono distruggere anche le persone più resistenti e disciplinate, ma piccoli periodi di riposo ricaricano le batterie e rinfrescano la concentrazione.

In senso più pratico, il riposo, dopo aver raggiunto un grande traguardo, può essere un ottimo momento per rivalutare la situazione. Fermati a riflettere cosa ha funzionato bene e cosa devi cambiare. Prenditi il tempo necessario per pensare senza fretta.

Questa carta può suggerire anche la necessità di isolarsi. Infatti la solitudine è necessaria per riflettere sulla situazione, sui propri pensieri e sentimenti. Questo permette di spostare l’attenzione dall’esterno all’interno. Con la meditazione ci si ritira dal dolore, dai conflitti e dalle distrazioni che provengono dall’esterno per liberarsi delle proprie paure, ansie e pregiudizi. Per chi non riesce a stare fermo, il riposo e la tranquillità possono sembrare la morte (un po’ come il cavaliere nell’immagine). L’attività può essere un’abitudine molto difficile da rompere, perché c’è sempre così tanto da fare nella società moderna. Il risultato è che non ci si ferma mai. La meditazione può aiutare, ma come ogni abilità va allenata prima di dare benefici.

Devi imparare quando è il momento di fermarti e prenderti cura di te stesso. Questa è la sfida del quattro di spade: sei in grado di riposare e non fare nulla? Riesci a lasciar andare i tuoi pensieri e concentrati solo sul presente?

consigli per la lettura

  • Hai bisogno di ricaricare le batterie e stare da solo?
  • Quali preoccupazioni devi mettere da parte?
  • Ti sei fermato a riflettere cosa cambiare e cosa tenere di una situazione?

Significati di tutte le carte dei tarocchi