Quattro di denari

Che cos'è l'avarizia? Vivere in povertà per paura della povertà.

San Bernardo di Chiaravalle
Quattro di denari, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del quattro di denari

Mantenere il controllo

  • Creare limiti e regole
  • Bloccare i cambiamenti
  • Dirigere la situazione
  • Insistere sul proprio punto di vista

Possedere

  • Aggrapparsi a qualcuno/qualcosa
  • Risparmiare/fare un budget
  • Avere paura di perdere qualcosa
  • Essere avidi

Descrizone della carta del quattro di denari

Il 4 di denari mostra un uomo, anzi un re, seduto su una panca, Tiene i piedi appoggiati su due monete. in mano ne tiene un’altra, e una quarta moneta si trova in cima alla corona. mostrando un’espressione cupa, tiene ben stretto tutto ciò che ha. 

la corona indica che questa persona è un re, quindi non dovrebbe avere problemi di soldi, ma allora perché si attacca così tanto alle 4 monete che possiede? La tunica Rossa rappresenta la passione, o in questo caso il non riuscire a utilizzare la razionalità, ma lasciarsi trasportare dalla propria emotività, in questo caso ansia e/o paura. Queste emozioni sono simboleggiate dal mantello nero, che può anche simboleggiare la chiusura verso l’esterno. Un altro segno che indica l’isolamento dagli altri è la città dietro di lui, invece di essere piena di vita sembra un insieme di edifici vuoti. 

Il cielo grigio rappresenta anche in questo caso confusione e mancanza di neutralità.

Significato della carta del quattro di denari

Il quattro di denari ci porta ad esaminare il nostro rapporto con i soldi e con il controllo. Il controllo in sé e per sé non è una cosa negativa: in situazioni caotiche, è necessario provvedere a creare una struttura ed una organizzazione. Ma può diventare problematico quando diventiamo possessivi, avidi e gelosi.

Questa carta ci chiede di soppesare attentamente quanto controllo stiamo esercitando in vari ambiti della nostra vita.  Il livello più superficiale e banale riguarda la relazione che hai con i soldi: Stai facendo un budget e investendo i tuoi soldi mentre ti godi la vita? Oppure non riesci a spenderli per paura di non averne abbastanza o di perderli per sempre? 

Al lavoro potresti cercare di controllare ogni più piccolo compito, magari anche per quanto riguarda i colleghi. In una relazione, potresti risultare protettivo, o peggio possessivo o geloso. A livello caratteriale, potresti aver sviluppato una resistenza al cambiamento e un atteggiamento conservatore ed inflessibile.

Il Quattro di Denari infatti può implicare anche una resistenza al cambiamento. Questa opposizione può venire dall’esterno, persone che hanno interesse a mantenere lo status quo. Può anche venire dall’interno, ed il “problema” sei tu. Devi chiederti se stai resistendo a un cambiamento che senti necessario. Spesso, infatti, preferiamo rimanere in una situazione conosciuta anche se sappiamo che non è la soluzione migliore. In questo modo creiamo una struttura chiusa e sorda agli stimoli esterni. Con uno schema mentale chiuso, qualsiasi cambiamento rappresenta una minaccia per la tue certezze della vita. Qualsiasi suggerimento di fare le cose in modo diverso incontrerà quindi una grande resistenza. 

La lezione di questo arcano è che il controllo totale è impossibile. Possiamo imparare a capire ed utilizzare i soldi senza risultare troppo attaccati ai beni materiali, perché dobbiamo concentrarci su ciò che è più importante: la felicità personale e delle persone a noi care. Essere troppo possessivi, sul lavoro o in una relazione logora i rapporti, dobbiamo quindi cercare di accettare una certa dose di imprevedibilità. Non potendo controllare il flusso, dobbiamo imparare ad essere flessibili ed in sintonia con il flusso.

consigli per la lettura

  • Cosa potrebbe dare maggior vantaggio tra continuare sulla vecchia strada sicura o andare sulla strada nuova?
  • Che cosa hai paura di perdere?
  • Puoi realmente avere sotto controllo la situazione o stai esagerando?

Significati di tutte le carte dei tarocchi