Quattro di coppe

La banalità ci seduce con l'abitudine, ci conquista col conformismo e ci sfinisce con l'apatia.

Enrico Maria Secci
quattro di coppe, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del quattro di coppe

Essere assorti

  • Concentrarsi sui propri sentimenti
  • Essere capaci di riflettere e pazientare
  • Ignorare stimoli ed opportunità 
  • Meditare e riposarsi

Sentirsi apatici

  • Perdere interesse
  • Accettare la situazione in modo passivo
  • Non avere la motivazione per continuare un progetto
  • Non mostrare affetto

Descrizone della carta del quattro di coppe

Il quattro di coppe mostra un giovane uomo seduto sotto un albero, mentre sta immerso nei suoi pensieri, tenendo le braccia incrociate. È talmente assorto nei suoi pensieri che non sembra notare che una mano uscita da una nuvola gli offre una coppa. Altre tre coppe si trovano ai suoi piedi, ma non sembra interessarsi nemmeno di queste ultime. 

La postura dell’uomo suggerisce una chiusura rispetto al mondo esterno. I suoi vestiti composti da elementi rossi che rappresentano la passione di questo personaggio, ma per la postura che ha, possiamo dedurre che sia una passione contenuta e non espressa. Gli altri colori sono l’azzurro che si può associare alle emozioni, e il verde che indica immaturità.

La figura isolata dal resto del mondo è rappresentata anche dal fatto che si trova a un livello superiore rispetto alle tre coppe. Queste ultime simboleggiano le idee e le emozioni che possono essere viste e conosciute. La coppa offerta ricorda molto da vicino l’asso di coppe. Infatti rappresenta nuove idee ed emozioni che non sono ancora conosciute e che potrebbe sperimentare. Il fatto che la mano sia circondata dalle nuvole, rappresenta la fase di novità, in cui l’idea è confusa. In questo caso il cielo azzurro più che chiarezza di pensiero potrebbe rappresentare un falso senso di sicurezza, perché ci si sforza di non vedere una questione confusa.

Significato della carta del quattro di coppe

Nel caso dei quattro la domanda che ci si pone è: Cosa succede in una situazione di stabilità ed abbondanza del seme? Nel caso del quattro di coppe si è circondati da un supporto e un sostegno emotivo che rifiutiamo di vedere, perché ci focalizziamo su quello che non abbiamo. Quando non si è riconoscenti, si può rovinare una relazione. Il consiglio di questo tarocco è di uscire dal guscio e rimettere le cose nella giusta prospettiva. In altre parole, smettila di comportarti da bambino viziato!

La carta del quattro di coppe rappresenta l’altra faccia del quattro di spade: chiudersi dal mondo esterno per ritrovare equilibrio interno è utile ma, allo stesso tempo, ci isola dagli affetti di chi ci ama. Quando la vita è troppo stressante, è salutare utilizzare tempo ed energia per sé stessi. In questo caso il quattro di coppe rappresenta un periodo positivo di riflessione e rinnovamento del proprio equilibrio emotivo.

Questa carta ci fa riflettere sulla possibilità che ci siano opportunità che noi, in questo momento, non stiamo cogliendo ed implicitamente neghiamo a noi stessi. Possono esserci dei motivi validi, ad esempio l’offerta non ti interessa, sei stato deluso in passato da un’offerta simile o hai già molta carne sul fuoco. L’importante è usare la tua capacità di giudizio per capire che cosa è veramente importante per te e valutare con calma tutte le opportunità, senza paura di declinare le offerte che non sono allineate con i nostri obiettivi. 

Questo Arcano minore può essere un segno di blocco a livello emotivo e rappresentare noia, apatia ed insoddisfazione. In questi casi hai bisogno di aprirti verso il mondo e socializzare: cerca di essere più ricettivo verso chi ti circonda e sfrutta nuove opportunità che possano riaccendere la tua mente e il tuo cuore.

consigli per la lettura

  • Ti stai difendendo da qualcuno o qualcosa?
  • Cosa stai rifiutando di ammettere?
  • Devi valutare qualche opportunità?

Significati di tutte le carte dei tarocchi