Otto di spade

Una trappola è una trappola solo quando non la conosci. Quando la conosci, si tratta di un’opportunità.

China Miéville
otto di spade, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del Otto di spade

Sentirsi bloccati

  • Essere pieni di dubbi ed insicurezze 
  • Sentirsi sommersi dagli impegni
  • Essere intrappolati dalle circostanze
  • Essere incapaci di reagire

Essere inconsapevoli

  • Non sapere come comportarsi
  • Aspettare un aiuto esterno
  • Non capire cosa sta succedendo
  • Non vedere la soluzione

Descrizone della carta del Otto di spade

L’otto di spade raffigura una donna con il corpo legato e gli occhi bendati. Le spade la circondano, come se fossero le sbarre di una gabbia. I piedi della donna sono immersi in un terreno paludoso. In lontananza si vede un castello arroccato in cima ad una montagna.

La ragazza è vestita di rosso, simbolo di passione, probabilmente mal riposta. La benda sugli occhi vuol dire che non è in grado di vedere cosa sta succedendo. Visto che il segno delle spade rappresenta la mente, lo si interpreta come l’impossibilità a percepire la realtà/verità che ci circonda. Allo stesso modo, le corde che la legano indicano il sentirsi bloccati. 

Ma la donna è veramente intrappolata? Le spade non la chiudono in una gabbia. Le gambe, per quanto su un terreno fangoso, possono muoversi e può sempre chiedere aiuto con la sua bocca e sentire i suoni con le sue orecchie… insomma trattandosi di spade, quante di queste limitazioni sono reali e quante sono solo delle limitazioni create dalla mente?

Le otto spade rafforzano questa teoria. Rappresentano i pensieri e le credenze limitanti. Sulla sinistra troviamo tre spade che rappresentano il dolore, mentre a destra ne troviamo cinque come simbolo del sentirsi sconfitti. 

L’acqua, che rimanda ai sentimenti e l’inconscio, si trova tutta intorno alla donna. Da una parte può significare che può utilizzare la sua intuizione per capire la situazione, perché i piedi sono a contatto con l’acqua, dall’altra il terreno paludoso può riflettere questo stato di indecisione e mancanza di un appoggio solido.

La montagna rappresenta le grosse difficoltà che si stanno evitando e il castello alla sua sommità, simbolo di sicurezza, è lontano e difficilmente raggiungibile in questo momento. Il cielo grigio rafforza l’idea di confusione che permea questa carta.

Significato della carta del Otto di spade

L’otto di spade racconta delle paranoie che limitano l’agire. Insieme alle carte del nove e del dieci di spade forma il “trittico delle seghe mentali”. Nel dettaglio, i pensieri dell’otto di spade riguardano il sentirsi bloccato in una situazione, senza riuscire a vedere aiuto o vie di uscita. Ad esempio ti senti intrappolato da un lavoro demotivante, una relazione tossica o un grosso debito. Altre volte, anche se la vita procede tranquilla, ti senti comunque confuso e bloccato dalle circostanze ed anche piccoli problemi possono farti sentire in gabbia. 

L’otto di spade ti assicura che una via di uscita esiste, anche se non riesci a vederla. Questa percezione deriva da un processo mentale: puoi star sicuro che pensarci ancora di più non risolverà il problema. Per uscire da questo loop di pensieri limitanti e negativi dovrai ritrovare chiarezza mentale e di intenti (l’asso di spade), agendo in maniera metodica e ragionando per obiettivi piccoli e a breve termine. Se riuscirai a cambiare la tua prospettiva, potrai cambiare la realtà che ti circonda. Alcune persone possono offrirti aiuto o darti lo spunto per una soluzione alternativa a cui non avevi pensato. Rimani aperto a tutte le possibili risposte anziché rimanere impantanato nel problema e in questo modo uscirai dai blocchi auto-imposti da questa carta. 

L’otto di spade può essere associato al sentirsi una vittima. Senti che qualcosa di esterno ti toglie la libertà di agire. Magari non è colpa tua, ma sei finito in questa situazione contro la tua volontà e stai aspettando di essere salvato. Questa carta ti invita a prendere le tue responsabilità ed aprire gli occhi davanti alle scelte a disposizione. Il fatto è che ci sono sempre delle scelte, magari difficili o che non ti piacciono. Ma ci sono. Se sai cosa dovresti fare, fallo e basta! Smetti di tergiversare ed agisci subito, come nell’otto di bastoni. Se devi andartene da una situazione opprimente, fallo seguendo l’esempio dell’otto di coppe.

consigli per la lettura

  • Quali sono i tuoi limiti reali e quali hai costruito nella tua mente?
  • C’è un ambito della tua vita in cui ti senti bloccato per colpa della paura?
  • Che conseguenze realistiche potrebbe avere la tua scelta?

Significati di tutte le carte dei tarocchi