nove di spade

Apprensione, incertezza, attesa, aspettative, paura delle novità, fanno a un paziente più male di ogni fatica.

Florence Nightingale
nove di spade, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del nove di spade

Avere dei sensi di colpa

  • Continuare a preoccuparsi
  • Avere dei rimorsi
  • Rimuginare sul passato
  • Essere troppo duri con sé stessi

Essere in uno stato di ansia

  • Provare sconforto e angoscia
  • Avere delle preoccupazioni riguardo il futuro
  • Dubitare delle proprie capacità
  • Non riuscire a chiudere occhio

Descrizone della carta del nove di spade

Nel nove di spade è raffigurata una persona seduta sul letto. È circondata dall’ oscurità e probabilmente sta provando dolore a livello mentale ed emotivo. Sullo sfondo si trovano le nove spade appese al muro. La base del letto rappresenta una scena violenta di omicidio. 

La scena è autoesplicativa, la persona si trova in uno stato di angoscia e si copre le mani  per la disperazione. La sua tunica bianca rappresenta innocenza ed ingenuità. Il contrasto con il resto dell’ambiente scuro può significare il vedere tutto solo come bianco o nero. 

Il buio che circonda la scena simboleggia la solitudine, l’insonnia e il dolore che la persona sta provando. Inoltre L’oscurità non permette di vedere, quindi il nero rappresenta anche tutto ciò che è sconosciuto se è represso, dimenticato o inconscio.

Le spade rappresentano i pensieri negativi che pesano nella mente ed è interessante notare che le ultime tre spade trapassano il cuore, la gola e la testa. Che sono i luoghi anatomici in cui l’ansia e gli attacchi di panico si fanno sentire: tachicardia, dolori toracici, secchezza delle fauci, impossibilità a parlare, capogiri e pensieri negativi. 

La coperta che si trova sulle gambe della persona presenta dei fiori rossi e dei segni zodiacali. I disegni simboleggiano il fatto che il personaggio ha cercato di affidarsi a forze esterne per non avere responsabilità. Questa forma mentale di “vittima predestinata”, che ritroveremo nel dieci di spade, ha solo ingigantito il problema.

La base del letto rappresenta una morte violenta. Questa scena rappresenta il dolore profondo che a volte si prova in questi stati. Ma la morte è anche simbolo di rinascita, infatti questo risveglio, può far capire gli sbagli che sono stati fatti. Diventa quindi possibile correggere il proprio tiro e cambiare le cose, come la carta della Morte ci insegna.

Significato della carta del nove di spade

Il nove di spade è una delle carte più temute dell’intero mazzo, e guardando la figura è facile intuire il perché! Questo tarocco ci parla di ansia, di disperazione e di dolore. Al contrario del tre di spade, in cui il dolore emotivo ha una causa esterna (per esempio un tradimento), nel nove la causa del dolore è interno e proviene dalle paure ed incertezze, o verso il futuro, e con le aspettative si crea ansia, oppure si rivivono gli errori del passato e si prova rimorso.

Quando i pensieri negativi dominano la mente, diventano un’ossessione che toglie anche il sonno. A volte c’è bisogno di buttare fuori certe emozioni negative, che altrimenti rimarrebbero represse dentro di te: è un pò come vomitare, non è un’esperienza piacevole, ma di solito ci si sente sollevati dopo aver espulso quello che faceva stare male. Cerca di ridurre il tuo stress e fare dei cambiamenti nella tua vita. Attento a non lasciarti sommergere da queste emozioni negative per non farle diventare una profezia che si autoavvera. Ricordati che non sono i tuoi pensieri, ma le tue azioni a definire chi sei. 

Questa carta ti chiede di rompere il circolo vizioso. Anche se nei tuoi film mentali succedono cose terribili, quante volte sono diventate realtà? Quello che pensi non è necessariamente un’accurata descrizione della realtà. Prova ad esaminare la situazione da una prospettiva meno apocalittica ed invece di focalizzarti su ciò che va male, focalizzati su ciò che va bene o che puoi migliorare. Condividi con altri i tuoi problemi per avere altre prospettive e a cercare aiuto, se ne senti il bisogno.

Se invece nella tua vita sta andando tutto relativamente bene, pensa a questa carta come un avvertimento. Esamina la situazione, non farti seghe mentali ed agisci di conseguenza.

consigli per la lettura

  • Che cosa ti preoccupa in questo periodo?
  • Stai pensando tanto e agendo poco? Cosa potresti fare subito per cambiare la situazione?
  • Chi potrebbe aiutarti a trovare una prospettiva diversa?

Significati di tutte le carte dei tarocchi