La Torre
Aspettati sempre l'inaspettato
Parole chiave per la carta della Torre
Subire un cambiamento improvviso
- Essere in crisi
- Sconvolgere i propri piani
- Essere colti impreparati da un evento improvviso
- Vivere in un periodo caotico e imprevedibile
Liberare
- Sfogarsi emotivamente
- Esplodere di rabbia
- Eliminare le cose superficiali
- Scoprire una parte nascosta di sé stessi
Cadere
- Essere umiliati
- Essere “caduti in basso”
- Sentirsi indifesi e senza sicurezze
- Diminuire l’autostima
Avere una rivelazione
- Rendersi improvvisamente conto della verità
- Ricevere risposte sincere, ma non quelle gradite
- Avere un’intuizione illuminante
- Vedere le cose per come stanno
descrizione della carta della Torre
La Torre, che è un simbolo di protezione, sicurezza e potere, è stata incendiata da un lampo e viene distrutta dalle fiamme che foriescono dalle finestre e dalla sua sommità. Il fulmine sembra una freccia a zig zag e simboleggia un improvviso, irreversibile e drammatico cambiamento.
Il fumo aleggia su tutta la struttura, inoltre il cielo è nero e cupo, a significare la confusione e lo smarrimento di un momento del genere. La corona gigantesca e posta in cima alla torre sta cadendo, e simboleggia il nostro ego che viene “tolto dal piedistallo” di invincibilità e torna ad una condizione più modesta.
Nel tentativo di mettersi in salvo, un uomo e una donna stanno cadendo dall’edificio: non è chiaro se moriranno o se si siano tuffati in acqua. la caduta simboleggia il fatto di non avere nessun controllo sulla situazione, ma lo stare invertiti come l’Appeso permette un cambio di prospettiva.
Ventidue Yod fluttuano nell’aria, simili a piccole fiamme. Yod è la decima lettera dell’alfabeto ebraico e la prima sillaba del nome ebraico di Dio, Yahaweh. Questo sta a simboleggiare che anche nei periodi più bui c’è sempre una luce.
significati della carta della Torre
Eccoci arrivati alla carta più temuta dell’intero mazzo; la Torre, che rappresenta un improvviso, drammatico e imprevedibile sconvolgimento della nostra routine. Se la Morte è il venire a mancare di un parente anziano, la Torre è la morte inaspettata di un giovane amico. È impossibile trascurare lo shock e il senso di tragedia che che evoca questa carta.
L’uomo non è il padrone assoluto e non può dominare tutto: anche lui deve sottostare alle leggi naturali. Se si crede Infallibile e invulnerabile, La Torre dà una lezione di umiltà e mostra le conseguenze della presunzione umana. Tutto può sempre accadere, anche di cadere quando ci troviamo al nostro apice. È necessario accettare anche gli ostacoli, perchè non esisterebbe il successo se non fosse contrapposto al fallimento.
Il modo in cui si risponde a questi cambiamenti drastici fa la differenza: Gli ostacoli e le avversità sono dolorosi, ma spingono al cambiamento e ad evolversi. Forse essere subito felici per questo cambiamento è chiedere troppo, ma pensandoci in retrospettiva, potremmo essere grati di come quelle difficoltà ci hanno trasformato.
Le fiamme sono uno strumento di distruzione, ma anche di purificazione: dopo essere passati attraverso la prova del fuoco, tutto ciò che era falso è stato distrutto e si rimane solo con una versione di sé stessi trasformata. Ora può emergere una nuova prospettiva sulla situazione vissuta e si può trovare una certa liberazione per essere stati costretti a cambiare direzione, soprattutto se siamo stati schiavi dei circoli viziosi del Diavolo.
consigli per la lettura
- Hai la sensazione di stare per esplodere o perdere il controllo?
Che cosa sta succedendo intorno a te?
- Hai bisognodi una dose di umiltà?
Significati delle carte
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo