La Temperanza
E’ meglio allontanarsi dalla vita come da un banchetto – né sobrio, né ubriaco.
Parole chiave per la carta della Temperanza
Mantenere la calma
- Mostrare moderazione e compostezza
- Evitare gli eccessi
- Trovare un compromesso
- Essere tollerante
Mantenere l'equilibrio
- Essere in armonia
- Sentirsi centrati e sicuri
- Non essere schiavo dei propri vizi
- Comprendere tutte le parti di una situazione
Recuperare salute
- Guarire da una ferita fisica o emotiva
- Riprendere energie e forza
- Tornare a stare bene con sé stessi
- Rifiorire
Combinare le forze
- Cooperare con gli altri
- Riuscire a conciliare visioni opposte
- Trovare la ricetta giusta
- Riunire tutti gli strumenti necessari
descrizione della carta della Temperanza
La Temperanza si presenta sotto forma di un angelo alato che sta con un piede nell’acqua e uno ben piantato a terra. Sta versando un liquido da un calice all’altro. In quanto angelo, non è un principio né maschile né femminile, ma cerca di portarci ad un ideale di condotta.
La sua tunica è bianca, quindi associata alla purezza e all’innocenza, ma le sue ali, in quanto rosse tradiscono la sua passione e la voglia di fare. Il simbolo sulla sua tunica ci fa però capire che la sua passione è tenuta a freno, infatti il triangolo rosso simbolo alchemico del fuoco è contenuto in un quadrato bianco che simboleggia il perfetto equilibrio, che permette di essere padrone di sé e delle proprie spinte emotive interiori (che riesce a bilanciare con le energie esteriori che lo invadono).
L’equilibrio viene richiamato dalla postura dell’angelo: non sta volando, ma riesce a stare in equilibrio su una sola gamba, mentre cerca di mischiare quello che è contenuto nelle coppe. L’acqua sono associate all’emotività, quindi allude al sapere integrare le nostre emozioni in modo armonico senza venirne sopraffatto, infatti non è immerso nell’acqua, ma ha a contatto solo il piede destro.
Un altro simbolo interessante è il cerchio con un punto al centro che ha in fronte, come se fosse il terzo occhio. Si tratta del simbolo alchemico del sole e dell’oro, che può indicare il raggiungimento della perfezone interiore.
significati della carta della Temperanza
Dopo i cambiamenti e trasformazione causati dalla Morte, abbiamo bisogno di una fase adattamento per adattarci alla nuova situazione. La Temperanza è proprio quello che ci permette di ricalibrarci e centrarci, per riequilibrare le nostre energie interiori. La Temperanza crea una situazione di equilibrio in modo diverso rispetto alla Giustizia:
- La Giustizia usa la spada, la sua capacità mentale ed analitica, per tagliare il superfluo
- la Temperanza usa le coppe, la sua intelligenza emotiva, per mescolare o unire due parti diverse della propria vita
I tratti esaltati dalla Temperanza sono il compromesso, la comprensione e la tolleranza. Se seguiamo queste virtù riusciremo a comunicare senza avere aspettative dall’altro. Le coppe interagiscono tra loro, ma sono entrambe libere e separate l’una dall’altra, in questo modo sono in grado di mantenere la loro natura. In questo modo comunicare non è riufiutare le differenze ma accettarle e amare non è fondersi con l’altro. Si stabilisce semplicemente un legame che può anche essere molto profondo.
Anche in caso di conflitti questi elementi sono importanti, perchè laTemperanza cerca ogni opportunità per riunire gli opposti. Temperare infatti può significare modificare aggiungendo un nuovo componente. Combinando e ricombinando, otteniamo la miscela o la soluzione ideale.
Essere temperati significa mostrare moderazione e autocontrollo. In un mondo pieno di tentazioni, spesso è necessario trovare una via di mezzo. Questa carta può anche indicare la necessità di equilibrio. Quando abbiamo un problema dal punto di vista fisico, mentale o emotivo la Temperanza ci invita alla calma e a pazientare per dare il tempo al nostro organismo di riprendersi.
La verità sta nel mezzo, giusto? Giusto! Ma è anche parecchio noioso! Tra i lati negativi troviamo che mantenere questo stato di equilibrio in tutti gli ambiti della nostra vita è parecchio difficile, se non impossibile. L’equilibrio dell’angelo sembra precario, sebbene ora si trova in perfetto equilibrio, riuscirebbe a mantenere la sua posizione se qualcuno lo spingesse? Resistere sistematicamente ad ogni pulsione non è semplice, basti guardare ai problemi da dipendenza di sostanze, ma anche all’interno di una relazione tossica. In un conflitto non è sempre facile esprimere ciò che va detto, e se si imprigiona il proprio fuoco solo per piacere agli altri si rischia che questi sentimenti repressi esplodino all’improvviso.
La difficoltà di mantenere l’equilibrio si mostra in tutta la sua drammaticità con la carta successiva, il Diavolo, dove abusi, eccessi e desideri sono portati all’estremo.
consigli per la lettura
- Stai cercando di strafare?
Che cosa vi fa perdere le staffe?
- Quali forze opposte si dovrebbero riconciliare?
Significati delle carte
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo