La Stella
Impara da ieri, vivi per oggi, spera per domani. L'importante è non smettere di interrogarsi.
Parole chiave per la carta della Forza
Avere speranza
- Aspettarsi grandi cose
- Vedere la luce in fondo al tunnel
- Avere il coraggio di perseverare
- Avere fiducia nel futuro
Essere ispirati
- Essere in grado di resistere alle avversità
- Ritrovare la motivazione
- Essere stimolato a migliorare
- Avere un attacco di creatività
Essere altruisti
- Donare senza aspettarsi nulla in cambio
- Dare quello che si è ricevuto
- Lasciare scorrere l’amore in abbondanza
- Sentire di essere utile agli altri
Sentirsi sereni
- Raggiungere un periodo di calma
- Vedere quanto si è stati forti in retrospettiva
- Rilassarsi e prendersi cura di sé stessi
- Riprendersi dagli eventi negativi
descrizione della carta della Forza
La carta della Stella mostra una donna nuda inginocchiata alle sponde di uno stagno, intenta a versare dell’acqua da due vasi. Una brocca fa fluire l’acqua sulla terra che si spandono in cinque rivoletti, che rappresentano i cinque sensi. L’altra viene versata nello stagno, o addirittura lo ha formato a forza di versare l’acqua.
La donna ha un piede sul terreno che rappresenta le sue abilità pratiche il suo buon senso. L’altro piede invece è appogiato sopra l’acqua e rappresenta il suo collegamento con l’intuizione e l’inconscio. Questo particolare ci ricorda la carta della Temperanza, dove però il suo piede non riesce a stare in equilibrio sull’ acqua. Deduciamo quindi che la Stella è riuscita a trovare il vero equilibrio interiore.
La ragazza è nuda perché rappresenta allo stesso tempo la sua vulnerabilità, ma anche la sua purezza, proprio perché non ha più nulla da nascondere a nessuno. Dietro di lei si trovano otto stelle che probabilmente simboleggiano le sette virtù che hanno come centro la stella polare che simboleggia il punto fisso rappresentato dalla divina perfezione, che non possiamo raggiungere, ma a cui dobbiamo comunque aspirare.
L’atteggiamento della donna di donare la propria acqua senza limitazioni ci ricorda quanto sia importante donare e ricevere senza avere secondi fini. Il risultato della sua generosità è il terreno fertile che è riuscita a creare tutto intorno a lei.
La natura viene rappresentata in tutti i quattro elementi: la terra, l’acqua, l’aria (con il cielo e l’uccello) e il fuoco (rappresentato dalle stelle).
La presenza della natura richiama la creazione del mondo, a un ritorno alle origini e alle cose veramente basilari. Anche La nudità della donna rievoca un ritorno alle origini, una rinascita dopo la caduta della Torre.
significati della carta della Forza
Dopo la tempesta improvvisa della Torre spunta il sole, o in questo caso, la Stella. La burrasca ha dato buoni frutti, perché ha portato alla luce le nostre potenzialità nascoste. Questo non vuol dire che tutti i problemi siano risolti e che tutto vada a gonfie vele, ma i problemi e le situazioni che sembravano insormontabili non ci fanno più così paura. Ora sappiamo come procedere, sappiamo di che cosa abbiamo bisogno e ci sentiamo di nuovo motivati.
Possiamo guardare il nostro passato e riflettere su quanto siamo stati in grado di sopportare. Sappiamo che tutto andrà per il verso giusto, abbiamo un piano in mente, ma per il momento possiamo rilassarci e prenderci cura di noi stessi. La Stella ci permette di riposare e riprendere fiato. Questo è il momento di rinascere dalle proprie ceneri, più forti e maturi di prima.
La Stella ci invita ad essere altruisti e a ricambiare il bene ricevuto senza avere doppi fini, perché saper ricevere è la ricetta della felicità: ogni processo di crescita si basa sull’ utilizzare in modo efficace ciò che c’è stato dato. Lamentarsi del fatto che gli altri siano più fortunati di noi non ha alcun senso, perché molto spesso la fortuna è il risultato del proprio lavoro, e in questo caso si tratta di un successo meritato. Se invece non sembra esserci una causa plausibile dietro ad una presunta fortuna, è il caso di valutare la verità di quello che abbiamo sentito.
Sicuramente è una carta positiva perché ti ricorda che hai tutte le carte in regola per raggiungere i tuoi obiettivi nella maggior parte degli ambiti, ma devi essere disposto a lottare e a fare ogni sforzo necessario per realizzare la tua visione. Ma c’è anche una nota negativa: è vero che senza speranza e motivazione non si può arrivare ad ottenere un risultato, ma non bisogna dimenticare che la speranza è solo l’inizio di una lunga serie di azioni da compiere. Parafrasando un famoso modo di dire: chi vive sperando… …muore sul water!
consigli per la lettura
- Quale speranza vedi in un periodo difficile?
Quale ispirazione ti è venuta?
- Quale talento potresti usare per aiutare gli altri e te stesso?
Significati delle carte
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo