la sacerdotessa
Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Parole chiave per la Sacerdotessa
Essere ricettivi
- Ritirasi da una situazione
- Far evolvere la situazione senza il nostro intervento
- Aspettare pazientemente
- Essere passivi
Essere introspettivi
- Fidarsi della propria voce interiore
- Non aver paura di ascoltare le proprie emozioni
- Usare l’intuizione rispetto alla razionalità
- Essere aperti ai sogni e alla immaginazione
Sperimentare l’ignoto
- Coltivare le proprie conoscenze e capacità
- Vedere oltre l’ovvio
- Cercare di comprendere un mistero
- Essere coscienti di possibili meccanismi inconsci
Purezza
- Contemplare e meditare
- Non farsi influenzare dal mondo esterno
- Mantenere la neutralità
- Essere freddi e chiusi rispetto ai sentimenti altrui
descrizione della carta della Sacerdotessa
La Sacerdotessa, detta anche Papessa, è il principio femminile che bilancia la forza maschile del Mago. Al contrario di quest ultimo, che è messo in posa ed è in procinto di compiere qualche magia, la Sacerdotessa è seduta e composta, e passa il suo tempo in contemplazione.
La Sacerdotessa è la custode dell’inconscio. Si siede di fronte al sottile velo di inconsapevolezza che ci separa dal nostro inconscio. La sua purezza è suggerita dal candore della sua veste e la neutralità dal fatto che si trova in mezzo a due colonne, una bianca e una nera, che rappresentano due poli opposti. Tra le braccia tiene stretta la pergamena della Torah, lasciandoci intendere che stia continuando ad accrescere le proprie conoscenze, in questo caso, in campo mistico.
significati della carta della Sacerdotessa
La Sacerdotessa è il complemento opposto del Mago. Se il Mago ci richiama all’attività, la Sacerdotessa richiede passività, uno manda la sua attenzione verso l’esterno, mentre l’altra la richiama a sè. La Sacerdotessa è pura, estranea ai desideri più bassi che accompagnano l’essere umano. In una vita frenetica, che è piena di stress e indulgenze, la Sacerdotessa ci ricorda l’importanza di disintossicarci e conoscere noi stessi in momenti tranquilli attraverso la meditazione. Per quanto il Mago ci conduca all’azione attraverso l’utilizzo di strumenti adeguati dal punto di vista razionale, se ci manca il significato e la motivazione profonda del perchè vogliamo fare quella cosa, non riusciremo a concludere un progetto iniziato.
La Sacerdotessa sfida ad andare più in profondità, a guardare oltre l’ovvia situazione superficiale e di orientare la nostra attenzione verso ciò che è nascosto e oscuro. Invita alla semplicità, a ritirarsi da ogni coinvolgimento e a riflettere su noi stessi. Ci esorta a nutrire le nostre conoscenze ed ad accumulare sapere. Ci ricorda della vastità del nostro potenziale e delle possibilità illimitate che abbiamo dentro di noi. Ci concede il permesso di prendere decisioni emotive.
L’introspezione ci aiuta a comprendere le nostre emozioni rispetto ad una situazione ed a capire se stiamo agendo in un determinato modo perchè noi lo vogliamo o perchè siamo influenzati da altri o da pattern inconsci. Questo ci aiuta anche a coltivare la fiducia in noi stessi ed a fidarci del nostro intuito senza il bisogno di chiedere aiuto ad altre persone.
La Sacerdotessa può rappresentare anche un momento di attesa e di riflessione. Non è sempre necessario agire per raggiungere i propri obiettivi. A volte possono essere realizzati attraverso l’immobilità, che dà agli sviluppi degli eventi la possibilità di fiorire. A volte è necessario prendere le distanze da una situazione o assumere un atteggiamento neutrale per capire tutte le possibili prospettive di un problema.
Il lato negativo è che a forza di guardarci dentro, ci estraniamo dal resto del mondo e risultiamo freddi ed insensibili agli occhi degli altri. Se continuiamo ad accumulare conoscenza fine a sè stessa senza applicarla, non potremo mai cambiare nulla.
consigli per la lettura
Quali emozioni genuine provi rispetto alla questione?
Hai un guadagno dal ritirarti da una situazione/osservarla con uno occhio più neutro?
Potrebbe essere utile riflettere su te stesso?
Significati delle carte
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo