Il Mondo

La felicità non viene da un lavoro facile, ma dal bagliore di soddisfazione che appare dopo il raggiungimento di un compito difficile, che richiedeva il nostro meglio.

Theodore Isaac Rubin
Mondo tarocchi significato arcani maggiori

Parole chiave per la carta del Mondo

Completamento

  • Avere un risultato soddisfacente
  • Chiudere un capitolo importante
  • Arrivare a un finale felice
  • Sperimentare un senso di completezza

Realizzazione

  • Realizzare i propri obiettivi
  • Prosperare
  • Raggiungere accordo e armonia con una persona
  • Trovare appagamento

Essere intraprendente

  • Essere attivo
  • Condividere ciò che si ha
  • Usare le proprie abilità al meglio
  • Sentirsi impegnato

Integrare

  • Unire tutte le parti
  • Equilibrare gli opposti
  • Sintetizzare un’idea o un concetto
  • Lavorare all’unisono

descrizione della carta del Mondo

La carta del Mondo mostro una donna nuda avvolta in un drappo viola, mentre danza all’interno di una corona d’alloro. Il suo sguardo è rivolto verso il passato ma il suo corpo si muove verso il futuro. Nelle sue mani ha due bastoni  uguali a quello del Mago, rappresentano che ha il potere di agire sulle cose: ha avuto un’idea, come il Mago, ma rispetto a quest’ultimo, l’ha anche  progettata e sviluppata fino a realizzarla. 

La nudità è sempre simbolo di purezza, spensieratezza e innocenza. Ma perché il drappo copre le sue parti intime? Perché non è né femmina né maschio, ha raggiunto l’unità ed è diventata la sintesi che racchiude sia la parte maschile che quella femminile. 

Il significato più banale per la ghirlanda d’alloro è ovviamente quello del Trionfo, inoltre la corona d’alloro è chiusa, a simboleggiare un  ciclo continuo, che ha sempre una fine e un nuovo inizio. La sua forma ricorda quella di un uovo o di uno zero, simbolo dell’origine delle cose e richiamo al numero del Matto

Intorno alla ghirlanda sono presenti il toro, il leone, l’aquila e l’angelo, gli stessi presenti nella Ruota Della Fortuna, ma in questo caso sono colorati a raffiugurare che hanno raggiunto l’apice del loro potenziale. Infatti rappresentano il compimento del cammino della vita e l’acquisizione della conoscenza.

Queste figure ci parlano anche dei cicli naturali della vita e del loro equilibrio perfetto e ciclico, Infatti possono simboleggiare i quattro  elementi, i quattro semi dei tarocchi, i quattro segni fissi dello zodiaco e le quattro stagioni.

 

significati della carta del Mondo

Il significato più evidente per la carta del Mondo è il completamento di qualcosa di importante: Un progetto a lungo termine, un periodo di studi, una relazione o una carriera che hanno raggiunto finalmente il loro apice.

Se la Stella e la Temperanza potevano rappresentare una breve tregua in mezzo a un periodo impegnato, il Mondo rappresenta la lunga e meritata vacanza estiva. Abbiamo finalmente completato un ciclo ed è il momento di godere della libertà, del successo e della soddisfazione per tutto il lavoro che abbiamo svolto. Questo tempo di riposo è fondamentale per la riflessione.

Il viaggio per arrivare fino a qua è stato lungo e difficoltoso, ma dalla prospettiva privilegiata del Mondo, possiamo vedere che ogni sbaglio ci è servito per arrivare in cima. Se il punto di completamento non è ancora stato raggiunto, il Mondo potrebbe motivarci a fare l’ultimo sforzo, per riuscire a terminare ciò che abbiamo iniziato. Infatti riflettendo sul nostro passato,  possiamo vedere quanta strada abbiamo fatto e quanto abbiamo imparato lungo il percorso, e in prospettiva, capire quanta poca strada ci manchi ancora da fare.

Anche se il mondo è l’ultima carta degli arcani maggiori non è la fine. Prima o poi si tornerà al Matto, perchè vorremmo di nuovo sperimentale un’avventura e cimentarci in nuovo viaggio, stavolta un po’ più vecchi, saggi ed esperti. Rimpiangeremo la sensazione di pace del Mondo mentre saremo tra i raggi della Ruota della Fortuna o dovremo affrontare i cambiamenti della Morte e della Torre, ma una parte di noi sarà determinata a superare tutte le difficoltà, per ritornare a realizzare qualcosa di importante.

La felicità non è una emozione statica, ma è uno stato d’animo integrato in un’armonia dinamica. Per essere soddisfatti dobbiamo sentirci legati al mondo che ci circonda, sapere che abbiamo fissato degli obiettivi e siamo sulla buona strada per raggiungerli. Se tutti questi ingredienti sono presenti e ben amalgamati tra di loro, allora possiamo considerarci veramente felici. 

Il Mondo ti consiglia di dare un senso alla tua vita, eliminare le cose superflue e concentrati sulla tua realizzazione personale. Sarai più felice se farai ciò che desideri veramente, anche se forse dovrai rinunciare a qualcosa che già possedevi. 

Ricordati però che la strada del successo è lastricata da molto lavoro: Dovrai costruirla lentamente giorno dopo giorno, ma soprattutto, dovrai convincerti della sua esistenza!

consigli per la lettura

  • Quali progetti stai portando a termine?
  • In che campo puoi migliorarti avendo passione e lavorando sodo?

  • Hai degli obiettivi in mente e sai come realizzarli? 

Significati delle carte