il mago
Per il potere di Grayskull, a me il potere!
Parole chiave per il Mago
Sperimentare il potere
- Sentirsi pieno di energie
- Essere creativo
- Avere il controllo della situzione
- Essere sicuri di sé
Prendere l’iniziativa
- Fare quello che deve essere fatto
- Iniziare i propri progetti
- Fare ciò che si predica
- realizzare il proprio potenziale
Essere concentrato
- Usare la forza di volontà
- Avere un solo obiettivo da perseguire
- Mettere da parte le distrazioni
- Agire con determinazione
Avere il potenziale per agire
- Conoscere le tue intenzioni e motivazioni
- Sapere cosa vuoi fare e il perchè lo fai
- Saper esaminare una situazione nota
- Agire in maniera rapida e competente
descrizione della carta del Mago
Il Mago è la prima carta degli arcani maggiori e rappresenta l’archetipo del principio attivo e maschile – il realizzatore supremo. Simboleggia il potere di attingere alle proprie risorse e usarle per scopi creativi. La posizione che assume è altamente simbolica: Un braccio esteso verso l’alto per ricevere l’ispirazione, l’altro rivolto verso la Terra per utilizzare questa energia. Il motto ermetico “come in alto, così in basso” rappresenta l’armonia tra ciò che si vuole progettare con la mente e il riuscire ad agire nel mondo per creare ciò che si ha pensato. La bacchetta magica che impugna rappresenta il ruolo svolto dalla concentrazione nel trasformare i desideri in realtà.
Il Mago ha davanti a se tutte le risorse e gli strumenti necessari ad agire: i quattro semi degli arcani minori. Ha inglobato dentro di sé tutte le qualità degli arcani minori e le utilizza per raggiungere i suoi scopi.
significati della carta del Mago
Il Mago preannuncia che è tempo di rimboccarsi le maniche e lavorare, in modo rapido e concreto. Ricorda che abbiamo dentro di noi una grande energia creativa che possiamo utilizzare per fare tutto quello che vogliamo. Invita a concentrarsi completamente e impegnarsi in qualunque cosa stiamo cercando di fare.
Cosa rende il Mago così potente? Primo, non ha paura di agire. Crede in se stesso ed è disposto a mettere in gioco questa convinzione. Sa anche cosa intende fare e perché. Non esita perché capisce esattamente la sua situazione. Il Mago può concentrarsi con determinazione su un unico obiettivo e creare ciò che vuole. Le sue abilità sembrano magiche perché la sua volontà lo aiuta a raggiungere risultati incredibili e al limite dell’impossibile. Insomma, il classico eroe virile, come ad esempio He-Man!
In realtà rappresenta una persona che ha il potenziale per utilizzare tutte le sue capacità e competenze. I suoi strumenti sono sul tavolo per essere usati, ma bisogna conoscerli e prendere l’iniziativa per usarli. I quattro arcani raffigurano diverse soluzioni a determinate situazioni: può essere il conoscere qualcosa o qualcuno che possa aiutare nell’impresa, avere le competenze pratiche per riparare un oggetto, utilizzare empatia per capire altre persone. Questo è il messaggio principale del Mago.
Questa carta però nasconde delle insidie: la sua energia è frenetica, stare troppo tempo in uno stato del genere porta sì a dei risultati, ma porta anche stress e a non avere tempo libero per altre aree della propria vita, della serie: prima lavora, poi respira!
consigli per la lettura
Che carta sta puntando con le sue mani?
C’è bisogno di concentrasi su qualcosa di specifico?
Che strumenti, abilità o conoscenze abbiamo per cambiare la situazione?
Significati delle carte
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo