Gli Amanti

I desideri dettano le nostre priorità, priorità plasmano le nostre scelte, e le scelte determinano le nostre azioni.

Dallin H. Oaks
Gli Amanti tarocchi significato arcani maggiori

Parole chiave per Gli Amanti

Relazionarsi con l'altro

  •  Stabilire legami tra due persone, concetti o situazioni
  •  Unione affettiva
  •  Ascoltare la prospettiva dell’altro
  • Aprirsi onestamente ad un altra persona

Determinare i propri valori

  • Dare delle priorità
  • Decidere la cosa che reputiamo più importante
  • Lottare contro una tentazione
  • Capire da che parte stare

Compiere una scelta

  • Assumere le proprie responsabilità
  • Scegliere tra cosa è giusto e cosa è sbagliato
  • Decidere che il fine non giustifica i mezzi
  • Agire per ciò che pensiamo sia la cosa eticamente migliore

Provare intimità

  • Sentire attrazione fisica
  • Rispondere con passione
  • Dare e ricevere amore
  • Fare l’amore

descrizione della carta degli Amanti

La carta degli Amanti mostra un uomo ed una donna in piedi di fronte a due alberi mentre un angelo li osserva dall’alto e benedice questa unione.

Vista nel suo insieme, gli Amanti celebrano la completezza che nasce dall’unione di due entità, in questo caso la donnna che abbraccia il proprio lato maschile e viceversa.

Le due figure umane sono nude, ad indicare sia l’onesta e trasparenza di intenti, ma ha anche un rimando alla sessualità.

Nella versione dei tarocchi di marsiglia si vede l’uomo impegnato a scegliere tra due donne. Infatti, oltre all’ovvio significato dell’unione e dell’amore, gli Amanti rappresentano anche il dover fare una scelta e la responsabilità che deriva dal prendere una decisione.

Questo significato è in parte mantenuto anche nei Rider Waite attraverso l’ambientazione dell’Eden e del serpente appollaiato sull’albero, simbolo di tentazione ad una strada più semplice ma meno profiqua sul lungo periodo.

significati della carta degli Amanti

Gli Amanti simboleggiano l’unione, la forza attrattiva che unisce in una relazione due entità qualsiasi, siano esse persone, idee, eventi, movimenti o gruppi. Quando due concetti opposti si legano, la completezza della loro relazione vale molto più della somma delle singole parti. Il maschile si unisce al femminile per creare qualcosa di nuovo e completo. Nel caso di una relazione stabile, i partner amplificano i reciproci punti di forza e si minimizzano le debolezze. Insieme sono individui più forti ed attrezzati a gestire le sfide della vita. Tutto questo è possibile grazie al rispetto reciproco, all’ascolto dell’altro e a una comunicazione onesta. 

Ovviamente l’amore, il romanticismo e la sessualità sono rappresentati, ma non è l’unico tipo di legame affettivo possibile. Si possono quindi trattare anche di legami amicali o anche di lavoro. Gli Amanti raccontano della scoperta di sé stessi attraverso i legami che creiamo con gli altri. Per essere in armonia con gli altri, devi essere in equilibrio con te stesso. Queste relazioni rispecchiano chi siamo e riflettendo su queste relazioni si può scoprire qualcosa di nuovo sulla propria personalità.

La dualità non dev’essere per forza intesa come esterna (io e loro). Anche all’interno di un individuo esistono più aspetti che possono entrare in conflitto, sta a te dare una priorità ai tuoi bisogni e desideri. Sta sempre a te cercare di resistere alle tentazioni della strada facile, ma meno corretta dal punto di vista morale o etico. Ovviamente per prendere una decisione del genere devi conoscere quali sono i tuoi valori. In base ai valori a cui darai la priorità potrai scegliere che percorso intraprendere, chi seguire e chi lasciare lungo la tua via.

Il lato negativo degli Amanti è rappresentato dal eccesso e dalla mancanza di equilibrio. Dedicarsi esclusivamente all’altro a discapito di sé stessi, non essere pari in una relazione ma esserne dipendenti, essere ossessionati da un legame che non funziona, dare la priorità a desideri materiali che non rispecchiano i valori a cui aspiriamo. Tutti questi elementi sono presenti nella carta del Diavolo, che non a caso riprende i due amanti, non all’altezza dei loro ideali, stavolta caduti schiavi dei propri vizi.

Gli Amanti ci spingono a decidere tra due opzioni, ad avere relazioni oneste ed equilibrate, a sviluppare i nostri valori e agire in maniera coerente. Gli Amanti ci spronano a cercare l’intimità, la passione e il rispetto reciproco, perchè è ciò che permette ad una coppia di continuare a prosperare.

consigli per la lettura

  • Come sarebbe una relazione se fossi con qualcuno che ti ama esattamente quanto ami te stesso?
  • Pensi di doverti aprire in modo onesto con qualcuno?

  • Le tue scelte sono coerenti con i tuoi ideali?

Significati delle carte