fante di spade
Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.
Parole chiave per la carta del fante di spade
Essere analitici
- Usare la logica
- Analizzare razionalmente un problema
- Dare molto peso alla propria conoscenza ed istruzione
- Passare molto tempo nella propria testa
Essere determinati
- Affrontare i problemi apertamente
- Fare ciò che si ritiene giusto
- Affrontare gli ostacoli con maggiore energia
- Ricercare la conoscenza e la verità
Rimanere sulla difensiva
- Essere pronti a scattare all’attacco
- Non tollerare critiche
- Preparare un “piano b”
- Pensare ad ogni eveninza prima di agire
Essere saccenti
- Parlare senza ascoltare gli altri
- Apparire elitario e snob agli occhi degli altri
- Sentirsi intellettualmente superiori
- Comportarsi da ipocrita
Descrizone della carta del fante di spade
Il fante di spade è un ragazzo che sta facendo pratica con la sua spada puntandola al cielo. Il terreno su cui poggia i piedi è leggermente sopraelevato. Nella scena si intuisce che c’è un forte vento e il cielo è pieno di nuvole.
Il fante sta utilizzando la sua spada senza guardare, una spada che sembra troppo grande per lui, infatti deve utilizzare due mani. La posizione dei suoi piedi è sbagliata, perché puntano in posizioni differenti. Tutti questi elementi simboleggiano il fatto che ha appena iniziato ad utilizzare la sua mente (la spada), e non ne ha il controllo, infatti si distrae facilmente e cambia idea ad ogni folata di vento. I suoi vestiti simboleggiano l’impeto tipico dei giovani fanti, come quello di bastoni, anche lui è vestito con i colori rosso e giallo, simboli di passione e ottimismo.
La spada è troppo grande per essere maneggiata, ma è anche l’unica spada di tutto il mazzo che esce dall’immagine, ed è un’ulteriore indicazione che il fante è alle prime armi: infatti non sa dove finisce la sua spada e dove impatterà, a simboleggiare una persona che utilizza la sua mente e la sua astuzia, ma non sa l’impatto che le sue parole possano avere sugli altri. Probabilmente il fante di coppe potrebbe dargli una lezione o due.
L’ambiente circostante simboleggia l’ambiente psichico che si trova all’interno del fante di spade: si trova su un terreno leggermente rialzato, a rimarcare la sua (presunta) superiorità intellettuale rispetto agli altri, il vento rappresenta una mente fresca, dinamica e veloce ad adattarsi ai cambiamenti, ma le nuvole in cielo rappresentano una mancanza di chiarezza mentale. Gli uccelli che volano sulla sua testa indicano le idee che gli frullano nella mente: tante, ma sparse e senza un ordine logico preciso.
Significato della carta del fante di spade
Il fante di spade rappresenta la curiosità verso nuove cose da imparare e il piacere di utilizzare la materia grigia, ma anche la facile distraibilità e mancanza di uno scopo preciso.
Il fante di spade rappresenta lo stereotipo del nerd, intelligente, ma con poche capacità sociali. È una persona con una mente iperattiva, che non smette di osservare e di capire tutto quello che lo circonda da ogni possibile prospettiva. Ha sete di conoscenza per via della sua curiosità. È capace di dare consigli oggettivi agli altri grazie alle sue capacità analitiche, ma la sua capacità di pensare è anche la sua più grande debolezza, perché analizza anche a tutti i possibili scenari negativi che potrebbero succedere. Infatti il perfezionismo ed una pesante autocritica sono spesso presenti nel suo carattere e gli sono di ostacolo. L’ansia e la mancanza di spontaneità si riflettono nella sua difficoltà ad aprirsi agli altri.
Il fante di spade rappresenta anche l’entusiasmo per un nuovo progetto o per imparare qualcosa di nuovo. In quanto appartenente alle spade, è correlato alla comunicazione, e quindi suggerisce di esplorare un modo differente per esprimere sè stessi e per comunicare le tue idee ed opinioni. Se hai in testa un’idea da parecchio tempo, è giunto il momento di trasformarla in realtà, ad esempio preparando progetti concreti e iniziando ad implementarli. Accogli ogni possibile lezione, valuta le scelte da fare, assumiti le tue responsabilità ed impara dalle conseguenze delle tue azioni… insomma usa la tua materia grigia!
Questa carta indica il bisogno di stare sulla difensiva ed essere pronto a preparare una strategia adeguata. Può anche essere un monito, nel caso tu sia troppo distratto o se stai assumendo un atteggiamento di saccenza o paranoia. Hai considerato tutte le possibilità e conseguenze? Hai pensato a cosa dire prima di parlare?
consigli per la lettura
- Hai la sensazione di sentirti spinto in direzioni diverse?
- Come potresti far chiarezza nella tua mente?
- Quali nuove conoscenze o abilità potresti imparare?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo