fante di bastoni
La motivazione cresce con l’entusiasmo. Se vivo con entusiasmo quello che sto facendo, se corrisponde alla mia natura, allora sono forte.
Parole chiave per la carta del fante di bastoni
Essere entusiasti
- Mostrare passione
- Iniziare un nuovo progetto con slancio e motivazione
- Trovare un nuovo modo per esprimere sé stessi
- Partire con una marcia in più
Essere fiduciosi
- Mostrare ottimismo per gli eventi futuri
- Non aver paura di esprimere le proprie idee
- Voler agire nonstante i dubbi
- Sentire di poter affrontare ogni ostacolo
Essere avventurosi
- Cercare nuove esperienze
- Superare una propria paura
- Non aver paura di sperimentare nuove idee
- Buttarsiingenuamente all’avventura
Essere distratti
- Avere troppa carne sul fuoco
- Non riuscire a focalizzarsi su un singolo progetto
- Essere attratto dalle novità del momento
- Non pensare alle conseguenze
Descrizone della carta del fante di bastoni
Il fante di bastoni mostra un ragazzo che sta tenendo in mano un lungo bastone e guarda attentamente le foglie che si trovano nella parte più alta. Nello sfondo possiamo vedere un deserto con tre piramidi e un cielo azzurro e senza nuvole.
Il fante di bastoni appare molto concentrato a contemplare il bastone che è fermamente piantato a terra: segnala che nonostante sia molto ispirato dalla passione e dalle nuove idee che sta avendo, ma non è ancora passato all’azione. Si nota che la piuma sul suo cappello è rossa, come se fosse una piccola fiammella, ti ricorda qualcuno? Il giallo e il rosso degli abiti rappresentano l’essere pieni di passione, ottimismo, di idee, di energie e di voglia di fare… insomma il livello di entusiasmo è al massimo. Sulla tunica sono presenti delle salamandre, animale mitologico associato al fuoco e alla trasformazione.
Il bastone simboleggia ovviamente il fuoco che nasce dentro di noi quando siamo appassionati e motivati, le sue foglie invece rappresentano la novità e immaturità di queste idee o possibilità, che evidentemente devono ancora svilupparsi completamente. Il bastone ha però una particolarità: è più alto del fante. Questo denota che sono presenti grandi idee, ma anche una alta propensione all’impulsività, perché superano la capacità di autocontrollo.
Il deserto rappresenta un ambiente con troppo calore, difficilmente compatibile con la vita, e simboleggia una mente troppo “focosa”. Trovarsi in un deserto implica che bisogna stare attenti a non indulgere e perdersi in pensieri allettanti senza mai passare all’azione, mentre dal lato positivo può significare avere l’energia necessaria per superare gli ostacoli. Nel deserto però sono presenti anche le piramidi, un segno di saggezza e conoscenze antiche. Simboleggiano la capacità di trasformazione di cui l’uomo è capace, di passare dall’idea a qualcosa di concreto e grandioso.
Significato della carta del fante di bastoni
Il fante di bastoni rappresenta l’energia passionale e creativa, l’entusiasmo e l’apertura verso nuove esperienze, ma anche la facile impulsività e distraibilità.
Questa carta descrive una persona che manca di esperienza, ma riesce a compensarla con grinta, testardaggine e tanto entusiasmo. Nonostante la grande immaginazione, fa fatica a capire come utilizzarla per scopi creativi. Pazienza e prudenza non fanno parte del suo vocabolario. Tende infatti a seguire l’ultima cosa che l’attrae e a non pensare alle conseguenze o alle responsabilità. Vuole assaporare ogni aspetto della vita e imparare dai propri errori, da cui non si fa abbattere. Come amante si dà completamente a chi ama e si aspetta lo stesso. È però veloce a trovare nuovi interessi, prendere decisioni e a cambiare la sua opinione.
Oltre a rappresentare una persona con queste caratteristiche, il fante di bastoni suggerisce, come l’asso o il due di bastoni, l’opportunità di iniziare una nuova “avventura” o un progetto, oppure di lavorare su una tua passione e vedere come va. Cerca attivamente nuove possibilità per imparare qualcosa, non per forza in campo accademico o professionale. Sentiti libero di esprimere la tua individualità e divertiti senza pensarci troppo.
Se sei in un momento in cui senti questa agitazione creativa, nota che il bastone del fante è ben piantato in terra: per ora non va da nessuna parte. Come suggerisce il tre di bastoni, devi prendere questa idea iniziale e renderla possibile nella realtà. Crea un piano di azione, testa la tua idea e fai qualche esperimento prima di partire in quinta. Se hai molte idee e non riesci a decidere su quale attuare, cerca di filtrarle e tieni solo le idee più in linea con i tuoi principi.
Se invece non senti l’entusiasmo di questo tarocco, chiediti cosa potresti fare per ricevere più creatività nella tua vita. Forse sei troppo inesperto ed hai bisogno di tempo per costruire nuove abilità e prenderti serenamente più responsabilità. Non essere troppo duro con te stesso, ma valuta dove hai bisogno di crescere.
consigli per la lettura
- Che cosa alimenta la tua curiosità ed attenzione in questo periodo?
- Hai bisogno di aprirti a nuove esperienze?
- Come stai utilizzando la tua immaginazione in questo periodo?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo