Due di coppe

Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente.

Esiodo
due di coppe, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del due di coppe

Gestire una relazione

  • Provare attrazione per un’altra persona
  • Iniziare un nuovo rapporto
  • Lavorare insieme
  • Aiutare ed essere aiutato

Accordarsi per una tregua

  • Appianare i conflitti
  • Rinsaldare un’amicizia
  • Arrivare ad un compromesso
  • Perdonare

Descrizone della carta del due di coppe

Il due di coppe mostra un ragazzo e una ragazza che brindano. Sopra di loro possiamo vedere il caduceo, l’antico simbolo del commercio, della comunicazione e degli scambi, ma è anche un simbolo di guarigione e rinnovamento: indica il comune beneficio che può nascere da una relazione sana. 

Sopra al caduceo si trova una testa alata di leone colorata di rosso. Può rappresentare il  segno zodiacale del leone e quindi l’elemento del fuoco. In questa veste indica l’unione tra l’elemento del fuoco con quello dell’acqua rappresentata dalle coppe. 

Questi simboli suggeriscono l’incontro armonioso tra due  concetti opposti: fra il maschile e il femminile o fra il conscio e l’inconscio. Il risultato è la fusione tra le due parti, il ritrovare un’unità perduta.  

Le corone d’alloro sulla testa dei ragazzi simboleggia la vittoria di entrambi e la celebrazione dell’amore e dell’armonia.

Le colline sullo sfondo ci ricordano che anche in una relazione che funziona bene ci sono degli alti e bassi.

Significato della carta del due di coppe

Se l’asso di coppe rappresenta il flusso di emozioni che abbiamo dentro di noi, il due di coppe indica il flusso di emozioni che si creano tra due persone. Il due di coppe indica la possibilità di creare nuove relazioni e connessioni profonde, tipicamente romantiche,  ma non solo, infatti possono essere relazioni di amicizia o riguardanti il lavoro. L’aspetto importante è che entrambi abbiano qualcosa da offrire all’altro, che può essere diverso nel contenuto, ma uguale nel valore.

Quando queste relazioni sono nelle prime fasi hanno il potenziale di crescere e di diventare qualcosa di più importante nel lungo termine. Questa carta, simile a quella degli Amanti, ci ricorda di mantenere il rispetto, la fiducia e la stima per l’altra persona, di continuare a comunicare, di confrontarsi in maniera costruttiva e di focalizzarsi sul proprio obiettivo comune. In questo modo si creerà una situazione win-win, in cui entrambe le parti ci guadagnano qualcosa.

Se invece c’è un conflitto o un allontanamento tra le due parti, il due di coppe che rappresenta l’unione tra due entità opposte, rappresentate da persone, gruppi, idee o comportamenti, ci chiede di cercare un compromesso, una tregua e di dare una possibilità per perdonare o essere perdonato. Se non si riesce a scegliere tra due possibilità, si può provare a trovare una via di mezzo tra i due opposti.

Tra i lati negativi si possono elencare tutti quegli atteggiamenti in cui una coppia si crea un proprio mondo che va ad escludere tutti gli altri: sai di cosa sto parlando, ad esempio quando un amico inizia una nuova relazione amorosa ed improvvisamente sparisce, oppure quando si ignorano opinioni diverse, perché ci si confronta solo con persone che hanno la nostra stessa visione del mondo.

consigli per la lettura

  • Puoi aprirti in una nuova relazione?
  • Puoi conciliare due elementi opposti?
  • Come ti stai comportando nella relazione?

Significati di tutte le carte dei tarocchi