Due di bastoni

Tu sei nato per vincere, ma per essere un vincitore devi pianificare la vittoria, prepararti a vincere, ed aspettarti di vincere.

Zig Ziglar
due di bastoni, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del due di bastoni

Pianificare

  • Creare un progetto a paritire da un’idea
  • Valutare i rischi prima di buttarsi
  • Inventare il proprio stile
  • Avere delle aspettative sullo sviluppo degli eventi

Essere audaci

  • Non aver paura di esprimere la propria creatività
  • Credere in ciò che si vuole fare
  • Essere in grado di raggiungere i tuoi obiettivi
  • Lasciare la propria zona di comfort

Descrizone della carta del due di bastoni

Il due di bastoni mostra un uomo, vestito di rosso, che tiene nella mano destra un globo e nella sinistra un bastone. L’altro bastone è fissato a un anello nel muro. L’uomo sta contemplando il vasto orizzonte che lo circonda dall’alto di un castello. 

Il mondo, che ha letteralmente nella mano, indica che il potenziale della sua idea è vastissimo.La veste è rossa, a significare la passione che lo porterà all’azione.

Il castello sta a simboleggiare un luogo sicuro in cui poter prendere le decisioni In totale serenità. Il fatto che l’uomo si trovi dentro i confini del suo castello, suggerisce che stia contemplando tutte le sue opportunità, ma che non ha ancora lasciato la sua zona di comfort per realizzarle. L’essere fermi ad una fase di pianificazione è confermata anche dal fatto che uno dei due bastoni è ancora affisso al merlo del castello. Nel tre di bastoni vedremo che questo personaggio ha preso una decisione e sta seguendo una direzione precisa. 

Sullo sfondo vediamo che il paesaggio è fertile ma anche molto montagnoso, a significare che ci saranno delle sfide da risolvere per arrivare al successo tanto agognato. L’acqua, che sta a simboleggiare le emozioni, appare calma e placida. Il cielo è grigio a rappresentare neutralità, mancanza di direzione e di opinione. Questa carta non è né positiva né negativa. Simboleggia il potenziale dell’idea che può svilupparsi in ogni direzione.

Significato della carta del due di bastoni

Dalla scintilla di un’idea dell’asso di bastoni passiamo a mettere in moto il nostro piano con il due di bastoni, che infatti rappresenta il primo passo tra l’avere un’idea e il trasformarla in una realtà.

Rappresenta un momento utile per pianificare in sicurezza le proprie mosse future. È un po’ come riuscire a vedere la statua finita in un blocco di marmo, se vuoi farla emergere dalla roccia, devi capire e studiare come poterla realizzare, esplorando tutte le opzioni e devi riflettere con calma sul cammino che ti attende, con tutte le possibilità e gli ostacoli che si frappongono sulla strada. 

Come ogni altro due, questa carta mette davanti a una scelta;i bastoni, che appartengono l’elemento del fuoco, incoraggiano a compiere una decisione audace e buttarsi in qualche rischio calcolato, piuttosto che rimanere fermi alle nostre vecchie abitudini.

L’arcano minore del due di bastoni premia il coraggio individuale e per certi versi ricorda la carta del Mago, che simboleggia l’archetipo dell’energia e forza creativa. Con una differenza: nel Mago è una forza impersonale ed adattabile ad ogni situazione, mentre nel due di bastoni questa forza creativa è personale ed è alimentata dalle nostre passioni.

Questa carta ti invita ad essere aperto alla crescita, all’esplorazione di nuovi territori ed ad uscire dalla tua zona di comfort. Ci vuole coraggio per dare una scossa alle nostre certezze, ma questo tarocco ti dice che devi solo avere confidenza nelle tue capacità. Il due di bastoni indica che bisogna considerare anche gli obiettivi a medio e lungo termine per portare alla luce la tua idea: dovrai prestare attenzione a mantenere un certo livello di concentrazione, che sarà necessaria per veder ripagati i tuoi sforzi. 

consigli per la lettura

  • Che cosa ti ispira ed entusiasma di più in questo periodo?
  • Hai qualche progetto o oppurtunità in cui dovresti buttarti?
  • Hai modo di mettere in pratica i tuoi talenti creativi?

Significati di tutte le carte dei tarocchi