dieci di spade

Posso scegliere di essere una vittima del mondo o un avventuriero alla ricerca del tesoro. È tutta una questione di come vedo la mia vita.

Paulo Coelho
dieci di spade, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del dieci di spade

Arrivare al punto più basso

  • Sentire che le cose non possono andare peggio
  • Soccombere di fronte alle proprie preoccupazioni
  • Lasciarsi andare
  • Aspettare per riprendersi

Sentirsi la vittima della situazione

  • Sentirsi senza potere
  • Sentirsi come lo zerbino di turno
  • Continuare a chiedersi “perchè è capitato a me?”
  • Essere troppo drammatici rispetto alla situazione reale

Descrizone della carta del dieci di spade

Nel dieci di spade è rappresentata una persona distesa sulla riva di una spiaggia, apparentemente morta, con dieci spade conficcate nella schiena. Un rigolo di sangue scorre sulla sabbia, ma non proviene dalle ferite sulla schiena. Sullo sfondo si nota un mare calmo e dei nuvoloni neri in cielo che stanno lentamente lasciando spazio al sole che sorge.  

Ma il personaggio principale è veramente morto? Intanto non c’è sangue che esce dalle ferite, ma solo un piccolo rivoletto sul terreno, un pò come nei vecchi film. La maggior parte del rosso proviene dal mantello che ricopre il personaggio, simbolo della passione che questa persona ha provato. Inoltre, la sua mano destra è in una posizione particolare: è lo stesso gesto benedicente del Papa. Nonostante sia stato colpito da dieci spade continua a dare la benedizione… come a dire “non tutti i mali vengono per nuocere”.   

Le dieci spade simboleggiano una serie di problemi che hanno dato da pensare. Nonostante il dolore che si può provare,  è una situazione in cui si sta grattando il fondo del barile e che quindi può solo che migliorare. In senso più letterale le spade rappresentano il tradimento, l’essere colpiti alle spalle. 

I simboli positivi di questa carta sono rappresentati dallo sfondo naturale: l’alba gialla che trionfa sul cielo nero è un chiaro simbolo di speranza e di rinnovamento: un nuovo inizio per una parte di noi che è morta ed è rinata. il cielo nero rappresenta tutto ciò che ci è nascosto, perchè inconscio, dimenticato o represso.  

Il tema della rinascita è associato alla spiaggia e al mare. L’orizzonte, nonostante i nuvoloni neri, appare calmo e tranquillo, come a rassicurare che tutto quello che sta succedendo passerà e le emozioni si placheranno. Le montagne distanti indicano la fine di un ciclo e delle difficoltà. 

Significato della carta del dieci di spade

Nel dieci di spade tutto sembra andare per il peggio, ma come è successo? Non hai ascoltato gli avvertimenti delle spade precedenti, ma hai continuato sulla strada della disonestà, dell’auto-sabotaggio e della vittimizzazione. Hai ucciso te stesso con il peso dei tuoi stessi pensieri. Nel seme di spade solo tu hai il potere di cambiare i tuoi pensieri, ed anche se può essere umiliante arrivare a grattare il fondo del barile, l’importante è riconoscere di esserci arrivati. Il dieci di spade segna una fine dolorosa ma inevitabile di qualcosa, ma non di te stesso. Impara dai tuoi sbagli e accetta la lezione di umiltà che questa carta ti offre.   

Il significato tradizionale riporta l’essere vittima di tradimenti o inganni. Ma se non ci sono tradimenti, può segnalare la mentalità da vittima, in cui tutto è difficile e ingiusto. Magari ti senti un martire, ma non è un sacrificio nobile e disinteressato come nell’Appeso, ma è sacrificarsi per farsi notare e suscitare pietà negli altri. Forse lo si fa per essere salvati, ma la passività non è l’approccio migliore. Non puoi cambiare le azioni delle altre persone, ma puoi cambiare come reagirai. Anche se sei stato danneggiato, puoi sempre scegliere di riprenderti e andare avanti con la tua vita, anziché buttarti giù ed aspettare che qualcuno ti raccolga con il cucchiaino.  

Il dieci di spade invita ad accettare la situazione attuale. Non resistere al cambiamento ma accoglilo, anche se crea dolore. La buona notizia è che il dieci segna la fine, l’ora più buia è passata ed ora è tempo di costruire delle fondamenta più forti, grazie alle lezioni che hai appreso dal dolore subito. Rifletti sui tuoi valori e gli obiettivi che vuoi raggiungere per ripartire. Datti tempo e spazio per esaminare la tua nuova prospettiva e, se puoi, perdona.

consigli per la lettura

  • C’è qualcosa a cui devi dare un taglio?
  • Che cosa mi sta trascinando sul fondo?
  • Cosa puoi fare per cambiare la situazione?

Significati di tutte le carte dei tarocchi