dieci di denari

Se comandiamo la nostra ricchezza, saremo ricchi e liberi. Se la nostra ricchezza ci comanda, saremo solo poveri.

Edmund Burke
dieci di denari, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del dieci di denari

Avere sicurezza finanziaria

  • Raggiungere un successo economico
  • Non avere problemi economici
  • Veder fiorire i propri affari
  • Essere sicuri e tranquilli grazie al lavoro svolto

Godere della prosperità raggiunta

  • Trovare una soluzione a lungo termine
  • Riuscire a terminare positivamente un progetto
  • Continuare ad usare metodi consolidati
  • Godersi l’affetto della famiglia

Descrizone della carta del dieci di denari

Il dieci di denari mostra una famiglia intenta nella vita di tutti i giorni: in primo piano un anziano, il patriarca, riccamente vestito mentre accarezza i suoi cani ed osserva le generazioni più giovani. In secondo piano si vede un uomo e una donna chiacchierano sotto un arco mentre il bambino è impegnato a giocare. Su questo arco si notano delle bandiere con degli stemmi di famiglia, simbolo della loro storia ed eredità. Sullo sfondo si nota un castello che rappresenta la sicurezza, la comodità e la prosperità. 

Le dieci monete non fanno parte della scena, ma come nel nove di denari, è come se fossero disegnate sopra l’immagine. Il motivo di tale scelta è presto detto: i dieci denari formano le dieci stazioni dell’albero della vita presente nella Cabala. Significa che si è giunti alla conclusione del proprio ciclo attuale e che è stato raggiunto tutto quello che c’era bisogno di raggiungere.   

Le persone presenti rappresentano gli stadi della vita: infanzia, età adulta e vecchiaia. In generale crea un senso di continuità: l’anziano ha costruito con il suo duro lavoro una ricchezza che verrà apprezzata anche dai suoi nipoti. L’abbondanza è rappresentata dall’uva sul vestito.

I cani bianchi rappresentano lealtà, onestà ed affetto incondizionato.Quando si rimane fedeli agli impegni e alle responsabilità si iniziano a ricevere i frutti di questa dedizione.  Questi cani appaiono più grandi e ben nutriti rispetto al cagnolino del Matto, perché il viaggio di crescita è finalmente finito. 

L’arco del castello rappresenta la soglia verso il futuro e le sue infinite possibilità, ma contiene anche gli stemmi di famiglia, a ricordare l’influenza del passato. Sullo sfondo, vicino alla sicurezza data dal castello troviamo la Torre, che invita a godersi il presente, perché un cambiamento può sempre stravolgere la situazione attuale. Gli edifici presenti nell’immagine rappresentano quindi il collegamento tra passato, presente e futuro.

Significato della carta del dieci di denari

Il dieci di denari rappresenta il completamento di un ciclo ed il massimo successo materiale. Dopo aver lavorato sodo hai raggiunto sicurezza economica, una carriera soddisfacente o investimenti solidi. Hai finalmente trovato quello di cui avevi bisogno e che mancava nel nove di denari. Rifletti sui traguardi materiali che sei riuscito raggiungere ed esprimi gratitudine, e se non li hai ancora raggiunti, organizza la tua vita per costruire un senso di sicurezza e costruisci un ambiente sereno, regalando quello che non ti serve agli altri che ne hanno bisogno.  

Questa carta ti parla della capacità di creare fondazioni solide per i successi del futuro.  bisogna prendersi un impegno che è sostenibile anche nel futuro, prendendo in considerazione non solo gli obiettivi a breve termine ma anche i possibili vantaggi a lungo termine. Il cambiamento è una parte inevitabile nella vita, ma continuare a cambiare non è confortevole. 

Questo tarocco evidenzia l’importanza della stabilità. È importante avere fiducia nelle proprie abitudini, soprattutto quando il cambiamento non è consigliabile… perché quando raggiungi il successo è naturale volerlo mantenere! In questo caso il suggerimento è il rimanere sulla strada già battuta, mantenere la tradizione e lasciare lo status quo. Magari devi lavorare a una soluzione che duri nel tempo e non ad una tappa-buchi, oppure è il momento giusto per sistemarsi e piantare delle basi solide, per il lavoro, una relazione o la famiglia.

La famiglia è un altro punto importante di questo arcano minore. Ma rispetto al dieci di coppe, che parla della stabilità emotiva data dalla famiglia, il dieci di denari riguarda la sicurezza economica. Questa carta ti invita a prenderti cura della tua famiglia e di essere grato per quello che hai. Proteggi e cura  la tua famiglia, che sia composta da parenti di sangue o da amici.

consigli per la lettura

  • Che successo hai raggiunto?
  • Quali tradizioni o abitudini devi mantenere?
  • C’è qualche questione familiare da risolvere?

Significati di tutte le carte dei tarocchi