dieci di coppe
Non c’è niente che ti rende più folle del vivere in una famiglia. O più felice. O più esasperato. O più… sicuro.
Parole chiave per la carta del dieci di coppe
Provare gioia
- Sentire un amore profondo
- Provare un senso di pace e benessere
- Ritrovare l’armonia perduta
- Sentirsi emotivamente completi e realizzati
Godersi i legami familiari
- Lavorare per la serenità con la propria famiglia
- Passare del tempo con i parenti o gli amici
- Fare pace con qualcuno di importante
- Trovare aiuto e supporto tra le proprie persone care
Descrizone della carta del dieci di coppe
Nel dieci di coppe due persone si abbracciano, mentre due bambini danzano felici. Stanno guardando una casa circondata da alberi e da un fiume e un arcobaleno nel cielo. La scena idilliaca trasmette gioia e pace.
La coppia rappresenta, come negli Amanti, l’unione armoniosa tra il principio femminile e quello maschile o anche l’unione tra due persone. Il loro sguardo è rivolto a tutto quello che sono riusciti a costruire insieme con la comunicazione e la collaborazione.
I bambini mostrano la gioia che pervade la scena. Possono rappresentare dei figli metaforici (come dei progetti creativi o lavorativi) o letterali che sono nati grazie all’amore e alla passione che abbiamo condiviso con gli altri. L’arcobaleno che contiene le coppe è il simbolo della felicità, positività e speranza e rispecchia le emozioni che si provano in un ambiente sereno.
Il fiume rappresenta lo scorrere tranquillo e senza blocchi delle nostre energie emozionali e il cielo azzurro rappresenta chiarezza di pensieri e sentimenti. La casa rappresenta il raggiungimento di stabilità e sicurezza e il suo tetto rosso simboleggia la passione che ne ha permesso la creazione. Il paesaggio verdeggiante rappresenta l’abbondanza e le possibilità di crescita personale.
La scena idilliaca nel suo complesso rappresenta il raggiungimento di un traguardo a livello emotivo. I sentimenti che sono rappresentati sono un ideale alla portata di tutti a cui ambire.
Significato della carta del dieci di coppe
Se nel Mondo si è raggiunto un traguardo di vita importante che ne sconvolge ogni aspetto, nel dieci di coppe ci si concentra soprattutto sul lato emotivo. Questa carta esprime felicità, amore e soddisfazione nelle relazioni e nella famiglia. La soddisfazione è simile a quella raggiunta dal nove di coppe ma nel dieci è profonda e condivisa.
Questo tarocco rappresenta quei sentimenti di armonia, supporto e apprezzamento reciproco che si instaura quando la relazione tra due persone raggiunge una stima profonda. Questi sentimenti si possono trovare anche in relazioni platoniche, ma il significato tradizionale di questa carta è strettamente legato alla famiglia e relazioni romantiche, soprattutto a lungo termine, come un fidanzamento o un matrimonio.
Il dieci di coppe ti invita a seguire i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Se qualcosa ti fa sentire bene, fallo, ed evita di fare ciò che non ti piace. Semplice, ma non scontato nel nostro stile di vita frenetico. Cerca opportunità che ti soddisfano e che si allineano con i tuoi valori personali. Crea un ambiente dove tutti si sentano sicuri, amati e supportati. Sostieni la tua sicurezza emotiva, circondandoti di persone che ti apprezzino e sostengano. Trova nuovi modi per creare pace e gioia. Condividi il tuo tempo con le persone a cui vuoi bene, parenti o meno.
Se però l’egoismo del Diavolo si insinua e nascono dei conflitti, questa carta ti invita a riportare l’armonia. Ma come? Se effettivamente si tratta di un piccolo diverbio, fare il primo passo per comprendere l’altro si dimostra vincente, così come cercare un’opinione da un terzo soggetto neutrale per chiarirsi le idee. In caso di conflitti più gravi o di una relazione tossica si può sempre fare affidamento su amici o membri della famiglia che ti facciano sentire emotivamente e fisicamente al sicuro.
consigli per la lettura
- Che aspetto della tua famiglia apprezzi di più?
- Stai apprezzando e ricambiando l’amore che ricevi dagli altri?
- Come coltivi la comunità, famiglia, circolo di amicizie a cui ti senti legato?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo