dieci di bastoni

Non è il carico che ti abbatte. È il modo in cui lo porti.

Lena Horne
dieci di bastoni, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del dieci di bastoni

Sentirsi sovraccaricato

  • Cercare di fare troppo
  • Prendersi troppi impegni
  • Dover svolgere un impegno poco piacevole
  • Sostenere il peso delle responsabilità

Provare fatica e stress

  • Non avere il tempo per rilassarsi
  • Non riuscire a dire di no
  • Sentirsi esausti o oppressi dalla situazione
  • Essere al limite del burn-out

Descrizone della carta del dieci di bastoni

Il 10 di spade mostra un uomo che sta portando una grossa fascia di bastoni. La schiena e la testa sono piegate in un evidente sforzo. In lontananza si scorgono degli alberi e un villaggio.  

L’uomo carico di bastoni simboleggia l’essere sommerso da responsabilità e impegni. I capelli gialli rappresentano confidenza, che però appare nascosta dai bastoni. La tunica arancio può significare o la combinazione di passione e un’azione decisa, ottenuta dal mescolamento di rosso e giallo, oppure confusione ed ambiguità, perché non è né rosso né giallo. La fine del percorso , rappresentata dal villaggio, appare vicina, ma è comunque difficile arrivare a destinazione con tutto quel peso. 

Se ti soffermi sui dieci bastoni puoi notare che sono tenuti in modo poco pratico, perché bloccano la vista del personaggio. Questo rappresenta la possibilità di non riuscire a equilibrare in modo efficace tutti gli impegni presi, che quindi causano più fatica per risolvere una situazione. L’unica nota positiva è che il personaggio sembra determinato e non mollerà facilmente l’osso. 

La strada “giallo sporco” indica un miscuglio di luce e ombra, e simboleggia confusione nel raggiungere gli obiettivi: la strada è liscia e senza ostacoli, ma il personaggio rallenta il percorso solo per il peso che si sta portando dietro e non per problemi esterni. 

Il paesaggio verde e fertile rappresenta la possibilità di crescita e la speranza di trovare la soluzione ai problemi, ma allo stesso tempo simboleggia immaturità, perché probabilmente alcune grane potevano essere evitate con l’esperienza. Il villaggio in lontananza rappresenta il punto di arrivo in cui si può o per meglio dire, si deve riposare. Il campo arato rappresenta la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Dopo il meritato riposo, il personaggio potrà ripartire per il prossimo incarico.

Significato della carta del dieci di bastoni

La carta del dieci di bastoni rappresenta il troppo lavoro e il sentirsi al limite e in burn out. La passione focosa del seme di bastoni sembra finita, e stai continuando grazie alla sola forza di volontà. Insomma se nel nove di bastoni tiri il fiato e ti prepari allo scatto finale, nel dieci  lo scatto finale si è protratto per più tempo di quanto hai anticipato. Tutti gli impegni e le responsabilità che hai preso ti fanno sentire sovraccarico e sopraffatto. Anche se arrivassi al successo che ti eri prefissato non ti interesserà più, perché sei troppo esaurito od occupato per godertelo.   

Questa carta può significare che a livello inconscio ti stai prendendo troppe responsabilità  che esauriscono le tue energie, oppure può indicare ansia, come il nove di spade. Rifletti su come sta procedendo la tua vita e/o il lavoro. Il consiglio che questo tarocco ti dà è quello di semplificare: dai una priorità ai tuoi impegni, lascia andare quelli che non sono importanti o urgenti e impara a non perdere tempo con situazioni irrisolvibili.  Non accumulare troppi progetti, ma finiscine uno prima di passare all’altro. A seconda della situazione potresti anche chiedere aiuto o delegare qualche compito.

Il lato positivo è che il dieci nei tarocchi rappresenta il completamento di un ciclo, e quindi la fine delle fatiche è vicina! Se ora stai lavorando molto, sai anche che tutto questo è solo temporaneo. Quindi sei disposto a lavorare di più ora per poi raccogliere i benefici in seguito. Visto che sei vicino ai tuoi limiti fisici e mentali cerca di essere gentile con te stesso, perché appena prima dell’arrivo potresti collassare. Alleggerisci le fatiche ogni volta che puoi e lascia che gli altri ti aiutino. Ricordati che non devi fare tutto da solo.

consigli per la lettura

  • Che tecnica o aiuto puoi usare per alleggerire il tuo peso?
  • Hai molti impegni e responsabilità che ti stanno opprimendo?
  • Quando ti prenderai una pausa?

Significati di tutte le carte dei tarocchi