Cinque di spade

Competitività significa non tirarsi indietro quando bisogna regolare i conti con qualcuno; significa non sfuggire al confronto, reggere il conflitto e non voltare le spalle per convenienza.

Stefano Zecchi
cinque di spade, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del cinque di spade

Vincere a tutti i costi

  • Pensare solo ai propri interessi
  • Ottenere una vittoria con mezzi poco ortodossi
  • Perdere di vista la propria moralità
  • Lasciare che il fine giustifichi il mezzo

Essere in conflitto

  • Partecipare a dei giochi di potere
  • Essere in un ambiente ostile
  • Scegliere di combattere
  • Alimentare discordia

Descrizone della carta del cinque di spade

Nella carta del cinque di spade troviamo un uomo in primo piano, che sta raccogliendo delle spade da terra. Osserva in modo sprezzante altri due uomini che se ne vanno in modo triste. le due spade a terra suggeriscono che è stata combattuta una battaglia. Sullo sfondo Troviamo una distesa d’acqua, delle montagne in lontananza è in cielo nuvoloso. 

La figura principale  può simboleggiare arroganza ed egocentrismo, oppure soddisfazione per aver sconfitto gli avversari. I suoi abiti sono verdi e rossi che sono un simbolo di passione, forza ma anche immaturità.

Gli altri due uomini rappresentano la sconfitta e la resa, ma in modi differenti. Il personaggio centralesi allontana, ha rinunciato, per ora, ma non ha rinunciato alla speranza. L’uomo più lontano è il perdente/vittima di questa storia. Non ha più speranza e si sente debole e sconfitto. Il conflitto è stato tale da convincerli ad abbandonare le loro armi, le spade, che possono rappresentare parole, offese o astuzie.

Nel confine netto con cui l’acqua è separata da terra può indicare che è presente un confine  personale o un momento maltempo in cui non possono più esserci compromessi.  L’acqua rappresenta, come nel due di spade, le emozioni in questa situazione. È molto profonda, a segnalare che sentimenti forti e profondi sono stati influenzati da questo evento.

Le montagne in lontananza e il cielo tumultuoso possono essere il segno che la faccenda non è per niente finita, e nonostante la vittoria, ci saranno dei problemi all’orizzonte. Un altro significato potrebbe essere che il cielo si sta schiarendo a simboleggiare che dopo la fine del conflitto, si può tornare a ragionare a mente lucida sulle conseguenze delle proprie azioni.

Significato della carta del cinque di spade

Dalla semplice scaramuccia del cinque di bastoni si passa, nel cinque di spade, ad una battaglia in cui o si è vincitori o vinti. Dopo questo litigio ti senti arrabbiato oppure te ne sei andato triste e deluso. In ogni caso la relazione è peggiorata. Anche se risulti l’apparente “vincitore”, hai avuto delle perdite. Questa battaglia ti è costata la fiducia o il rispetto degli altri e ti ha isolato da loro. Se sei in un conflitto, può essere un invito a scusarti. Non cercare giustificazioni per il tuo comportamento. Piuttosto trova un compromesso o semplicemente chiedi perdono.

Ancora più del cinque di bastoni, Il cinque di spade ti chiede di scegliere le tue battaglie, e di pensare attentamente alle conseguenze. Soprattutto se per vincere devi utilizzare dei modi che sono a svantaggio di altri e se per mantenere il potere raggiunto devi guardarti alle spalle. Impara ad essere assertivo. Non serve vincere ogni volta. L’importante è parlare in modo aperto ed onesto, anche se “perderai”, la tua integrità e confidenza rimarranno intatte. Saper scegliere con saggezza per cosa lottare, ti permetterà di avere una vita più tranquilla e delle relazioni migliori con il prossimo.   

A volte però questa carta ti invita a mettere davanti i tuoi interessi. È giusto prendersi cura di se stessi, se sei sommerso da richieste o vieni sfruttato. Ricordati solo di non essere troppo duro, ma trova la soluzione migliore per te e gli altri. 

Ma cosa succede se siamo dalla parte degli sconfitti? Nonostante le tue migliori intenzioni, sei stato battuto. In questi casi l’importante è non lasciarsi abbattere da questa perdita, o ti troverai sulla via dell’autocommiserazione. Accetta la sconfitta e cerca di imparare dai tuoi errori, per essere più preparato in futuro.

consigli per la lettura

  • Hai pensato alle conseguenze delle tue azioni avventate?
  • Ti senti in competizione o attaccato da qualcuno?
  • Che lezione puoi imparare da questa situazione?

Significati di tutte le carte dei tarocchi