Cinque di coppe

Un fallimento non è sempre uno sbaglio; potrebbe semplicemente essere il meglio che uno possa fare in certe circostanze. Il vero sbaglio è smettere di provare.

Burrhus Frederic Skinner
cinque di coppe, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del cinque di coppe

Essere in lutto

  • Non avere speranze
  • Sentirsi sconfitti
  • Provare tristezza
  • Doversi separare da qualcuno/qualcosa di importante

Avere dei rimpianti

  • Piangere sul latte versato
  • Credere di aver fatto la scelta sbagliata
  • Rompere una relazione
  • Desiderare ciò che sarebbe potuto essere

Descrizone della carta del cinque di coppe

Il cinque di coppe mostra Un uomo che indosso un lungo mantello nero. sta piangendo mentre guarda tre coppe che sono cadute. Dietro di lui si trovano altre due coppe, ma le ignora o non riesce a vederle. Sullo sfondo si vede un castello, un fiume ed un ponte per attraversarlo.

Il personaggio rappresenta la situazione della perdita, della tristezza e del rimpianto. Il suo manto è nero e piange a dirotto: è a lutto come nei funerali. Le tre coppe rovesciate rappresentano delle perdite o degli errori successi nel passato, che non si riescono ad accettare. Le due coppe rimaste simboleggiano quello che è rimasto di buono, le opportunità oppure la lezione positiva che si paleserà nel momento in cui si riuscirà a superare questa perdita.

 Il cielo è grigio, Per rappresentare un momento di confusione e mancanza di concentrazione. Il fiume rappresenta le emozioni che fluiscono senza tregua in momenti del genere. Il castello rappresenta la sicurezza e la protezione. Per raggiungerlo bisogna lasciarsi alle spalle le coppe cadute, vedere finalmente le altre due coppe e passare sul ponte. Questo ponte rappresenta il passaggio che si compie nel momento in cui riusciamo a passare con serenità oltre le nostre emozioni, grazie ad una ritrovata fiducia in sé stessi e nel futuro.

Significato della carta del cinque di coppe

Il cinque di coppe indica la perdita, causata da una delusione o da qualcosa che non è andato come previsto. La perdita può essere tangibile (soldi, relazioni, lavoro) o intangibile (opportunità, sogni, reputazione). Le emozioni associate sono la tristezza, il lutto, il rimorso e il rifiuto della situazione. Se il tre di spade rappresenta la risposta emotiva immediata, questa carta parla della tristezza che ci rimane addosso, e della difficoltà a superare questa crisi. È normale soffrire quando si subisce una perdita, e c’è bisogno di tempo per permettersi di guarire. Devi però fare attenzione a non rimanere invischiato nel passato. Se non sai a che perdita si possa riferire questo tarocco, usalo come un avvertimento per evitare una perdita o ridurre la sua gravità.

Il perdono è una parte importante del significato del 5 di coppe, che sia rivolto a te stesso o agli altri. Se qualcuno ti ha deluso, cerca una ragione per perdonare quella persona. Se invece non riesci a perdonare te stesso, ricordati che hai fatto del tuo meglio in quelle circostanze e ora hai imparato dai tuoi sbagli. Rifletti su come sei arrivato a questo punto e cerca di capire che lezione puoi ricevere da questa esperienza negativa.

Ricordati che, anche se le cose non sono andate come speravi, possono nascere nuove opportunità e possibilità, ma solo quando sarai pronto a vederle. Qualsiasi perdita apre possibilità di crescita, perché ogni perdita stimola il cambiamento. Più ti impegnerai a trattenere ciò che hai perso, più soffrirai. Le perdite fanno paura perché si teme il cambiamento. Lascia scorrere via il dolore. Riconquista la voglia di cambiare. Accetta gli aiuti che ti vengono offerti. Se hai avuto un conflitto con qualcuno che ami, rifletti su come puoi riparare la relazione.

consigli per la lettura

  • Riesci solo a vedere dei bicchieri “mezzi vuoti”?
  • Chi dovresti perdonare?
  • Hai qualcosa da imparare dal dolore che provi o hai provato?

Significati di tutte le carte dei tarocchi