Cavallo di spade

cavallo di spade

Il coraggio e la determinazione possiedono un talismano magico di fronte al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla.

John Quincy Adams
cavallo di spade, arcani minori, significato tarocchi

Parole chiave per la carta del cavallo di spade

Essere diretto

  • Non avere peli sulla lingua
  • Dire le cose come stanno, senza fronzoli
  • Apprezzare l’onesta
  • Avere delle maniere brusche ed insensibili

Essere determinato

  • Agire con fermezza
  • Far valere le proprie idee
  • Non demordere davanti alle difficoltà
  • Dominare le altre persone pur di ottenere ciò che si vuole

Avere una vasta conoscenza

  • Essere visto come un esperto
  • Esprimere idee complesse in modo semplice
  • Essere in grado di sostenere un dibattito
  • Pensare di avere sempre ragione

Essere logico

  • Ragionare in maniera analitica
  • Concentrarsi su ciò che è giusto
  • Crea ordine dal caos
  • Non lasciare spazio ai sentimenti o all’intuizione

Descrizone della carta del cavallo di spade

Nel cavallo di spade è illustrato un cavaliere in armatura completa che carica a spron battuto una possibile avversario. La spada è tenuta in alto, come simbolo di minaccia e determinazione aggressiva. Il cavallo sembra però più impaurito del suo cavaliere che della minaccia verso cui sta correndo in maniera precipitosa. I piedi nelle staffe sono posizionati in maniera scorretta, e rischiano di far ribaltare il cavaliere. In lontananza si possono scorgere parecchie nuvole nel cielo, simbolo di confusione e dei tanti pensieri che girano nella testa del cavaliere. Degli alberi sono piegati dal forte vento, fatto che però non preoccupa minimamente il cavaliere. 

Il vestito del cavaliere richiama il tema dell’ aria con uccelli grigi a sfondo rosso e sulle briglie del cavallo è possibile scorgere delle farfalle e uccelli rossi. L’armatura e l’elmo evocano la preparazione e la protezione necessarie a compiere un’impresa, ma possono anche indicare non essere raggiungibili dal mondo esterno ed essere quindi fermi nelle proprie decisioni, nel bene e nel male. I pennacchio rosso e il mantello ricorda la passione, indicano che il cavaliere, al contrario del fante di spade, ha deciso su cosa focalizzarsi, è passato all’azione ed è determinato a raggiungere i suoi scopi. 

Il cavallo, a metà tra il bianco e il grigio, simboleggia sia la purezza degli intenti del cavaliere, ma anche la confusione, e la mancanza di riflessione verso le possibili conseguenze negative. L’insieme della carta richiama un senso di velocità ed urgenza, ed anche se in certi casi è giusto agire il prima possibile, è anche vero che è più facile fare errori ed essere sconsiderati, fatto dimostrato dai piedi nelle staffe, un grave errore che potrebbe portare ad una pericolosa caduta. Probabilmente prima di entrare in azione avrebbe bisogno dell’introspezione raggiunta dalla regina di spade o di coppe, a seconda della situazione.

Significato della carta del cavallo di spade

Il cavallo di spade rappresenta il coraggio di perseguire i propri ideali, con coraggio e determinazione. Nonostante l’energia che la carta trasmette, è anche un monito a non seguire a tutti i costi un’idea in modo fanatico, cosa che rende ciechi ai possibili errori e non permette di crescere.  

La personalità del cavaliere di spade è caratterizzata dall’essere ambizioso, pieno di energie e capace di pensare velocemente. Ha un’intelligenza acuta, è capace di spiegare ciò che ha imparato e i suoi giudizi sono privi di interessi o emozioni. Questo lo avvantaggia in tutte le situazioni in cui il ragionamento analitico viene premiato, come nel lavoro o lo studio. Cerca sempre il modo per progredire in tutto ciò in cui vuole eccellere, ma non è in grado di rapportarsi con gli altri perchè ha modi bruschi e diretti. La diplomazia del re di coppe non è il suo forte, e tende a imporre il proprio volere sugli altri. Dal punto di vista romantico, essere al centro delle sue attenzioni non sembra essere molto allettante, perché la sua fredda ossessione ricorda più uno stalker che non un partner romantico.  

Questa carta ti invita a non fermarti davanti a nulla per ottenere quello che vuoi. A volte la determinazione e la pura forza di volontà è tutto ciò che basta per raggiungere i tuoi obiettivi. Smetti di cazzeggiare e di riflettere su ogni punto, agisci e fai le mosse necessarie a raggiungere ciò che desideri. Questo tarocco ti mette però in guardia dall’agire bruscamente, perché potresti sottostimare dei problemi o avere delle conseguenze indesiderate, oppure dopo tutta la fatica per raggiungere ciò che pensi di volere, potresti scoprire che in realtà sei arrivato ad un vicolo cieco. Ha senso agire per non rimanere sempre a pianificare, ma un minimo di preparazione non fa mai male! Sta a te intuire se questa carta ti chiede di accelerare o frenare la tua corsa.

consigli per la lettura

  • Come ti poni con gli altri?
  • Ti fidi di ciò che hai imparato o sopravvaluti le opinioni degli altri?
  • Che azione imperfetta puoi svolgere subito per avvicinarti al tuo obiettivo?

Significati di tutte le carte dei tarocchi