cavallo di coppe
Quando sfuggono al controllo, le emozioni possono rendere stupidi individui intelligenti.
Parole chiave per la carta del cavallo di coppe
Avere il controllo
- Controllare le proprie emozioni e sentimenti
- Avere la percezione di poter controllare un evento
- Tendere alla gelosia o alla manipolazione
- Chiude i suoi sentimenti al mondo esterno
Essere introspettivo
- Capire i propri sentimenti
- Sapersi focalizzare su un solo obiettivo
- Essere capaci di andare oltre l’apperenza
- Ossessionarsi troppo sui dettagli
Sprizzare eleganza
- Saper apprezzare la bellezza in ogni sua forma
- Preferire lo stile alla sostanza
- Mostrare padronanza delle etichette nella società
- Peccare di vanità e superficialità
Saper utilizzare la creatività
- Essere in grado di far fruttare il proprio talento creativo
- Saper utilizzare il proprio inconscio per fini creativi
- Avere un idee irrealistiche
- Non accontentarsi della soluzione banale
Descrizone della carta del cavallo di coppe
Nella carta del cavallo di coppe è raffigurato un cavaliere su un cavallo bianco che porta con grazia ed attenzione un calice. La postura di cavallo e cavaliere sono molto rigide ed impostate, infatti l’uomo tiene sotto stretto controllo l’animale tramite le redini, e trasforma la normale (e banale) andatura del cavallo in una più sofisticata del dressage. In questo modo è in grado di portare la coppa senza rovesciare nemmeno una goccia. Al contrario dei suoi colleghi di spade e di bastoni, il cavallo bianco di coppe si muove in maniera calma aggraziata, che dona alla scena un’aria di pacatezza e tranquillità. Ma questa situazione è in realtà mal tollerata dal cavallo, che mostra segni di stress attraverso la posizione delle orecchie.
Il cavaliere indossa una tunica che raffigura dei pesci, chiaro richiamo all’acqua, elemento del seme di coppe. Ha un elmo e gli stivali alati, simbolo di una mente attiva e una capacità di entrare in contatto con le proprie emozioni. L’armatura evoca la preparazione e la protezione necessarie a compiere un’impresa, pur non tralasciando lo stile ma può anche indicare che le proprie emozioni vengano tenute rinchiuse dentro di sé e protette dal mondo esterno.
Nello sfondo troviamo una catena rocciosa che simboleggia i blocchi emotivi che si possono sperimentare e che deviano il fiume che rappresenta il flusso delle nostre emozioni, che se non ostacolato può far nascere idee fertili dove prima non c’erano, rappresentate dagli alberi in lontananza. Il cielo azzurro indica chiarezza di intenti e mancanza di dubbi.
Significato della carta del cavallo di coppe
Il cavallo di coppe dà forma e funzionalità ai sentimenti e all’immaginazione del fante di coppe, e li integra nel proprio stile di vita, cercando di controllare i suoi impulsi e di capire quelli degli altri.
Lo stereotipo che meglio rappresenta il cavallo di coppe è quello dell’artista, che ama l’eleganza e trova la bellezza in ogni cosa, ma soprattutto è in grado di materializzare le sue idee attraverso le tecniche della sua arte. È una persona socievole, si affida ai sentimenti e alle intuizioni per attirare l’attenzione degli altri. La sua sensibilità gli permette di capire le emozioni, sia personali che degli altri. Ma questa sua caratteristica lo rende anche in grado di manipolare gli altri, controllare i propri sentimenti e non rendersi emotivamente disponibile, o al contrario, può lasciarsi trascinare dalle sue emozioni, essere lunatico e prendere decisioni poco oculate.
Mentre il fante di coppe è semplicemente ispirato dalla sua creatività, il cavallo di coppe inizia ad agire basandosi su quell’idea. Quest’idea, non per forza artistica, può essere qualsiasi cosa che ti senti chiamato a fare. Segui la tua passione e trasformala in qualcosa di concreto. Non c’è fretta, ma ricorda che l’immaginazione deve accompagnarsi con l’azione: se non fai nulla per raggiungere i tuoi sogni, non diventeranno mai reali.
Il cavallo di coppe ti suggerisce di seguire l’intuizione e non la ragione, anche se gli altri non troveranno il senso per quello che farai. Esprimi la tua individualità, cerca esperienze che possano renderti felice, scegli la soluzione meno banale e prenditi del tempo per capire che cosa vuoi dalla tua vita.
Questa carta ti chiede se ti stai lasciando sopraffare dalle emozioni: i tuoi sentimenti sono appropriati o eccessivi? Hai delle aspettative irrealistiche? Ti senti particolarmente lunatico? In questo caso hai bisogno di seguire di più il buon senso e la stabilità del re di denari.
consigli per la lettura
- Cosa stai facendo per dar vita ai tuoi sogni?
- Stai reprimendo le tue emozioni?
- Cosa fai per apprezzare la bellezza che ti circonda?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo