nove di bastoni
Siamo stanchi di combattere, di essere coraggiosi, di vincere e di sconfiggere il nemico, vogliamo solo instaurare un nuovo modo di relazionarci con il nostro nemico
Parole chiave per la carta del nove di bastoni
Mostrare resilienza
- Non arrendersi
- Rimanere determinati di fronte agli ostacoli
- Superare un momento difficile con qualche botta
- Perseverare nonostante la fatica
Difendersi
- Proteggere sé stessi o altri
- Prendere delle precauzioni
- Prendere fiato prima dello sforzo finale
- Essere paranoico
Descrizone della carta del nove di bastoni
Nel nove di denari è raffigurato un uomo con l’espressione vigile, che si appoggia ad un bastone. Guarda gli otto bastoni alle sue spalle. Sembra stanco e ferito, come se avesse già combattuto contro gli altri bastoni, ma è anche pronto ad affrontare gli ostacoli che ha ancora davanti a sé. Sullo sfondo ci sono delle montagne.
L’uomo ha bisogno di un appoggio, rappresentato dal bastone che tiene tra le mani. È stanco, ma si regge in piedi. Ha una benda intorno alla testa: significa che è sopraffatto non solo sul piano fisico, ma anche mentale. Il rosso della sua tunica indica che la sua passione lo porterà avanti, senza preoccuparsi degli ostacoli che dovrà affrontare. I pantaloni e stivali verdi possono rappresentare sia la speranza verso la soluzione del problema, ma anche l’immaturità, che può essere la causa di alcuni di questi ostacoli. Questo stesso ragionamento si può applicare anche alle montagne verdi in lontananza, se intese come difficoltà già superate.
Gli otto bastoni sullo sfondo sembrano delle sbarre di una prigione, più realistiche rispetto a quelle dell’otto di spade. Il ragazzo, però, è riuscito a superare questo muro e può lasciarsi questi ostacoli alle spalle. Le foglie verdi rappresentano la maturazione e l’esperienza acquisita dall’affrontare le varie sfide della vita.
Il cielo azzurro simboleggia chiarezza di pensiero. Il terreno è piatto, stabile e grigio. Rappresenta il fatto che ora l’uomo è perfettamente in grado di valutare la situazione da un punto di vista rilassato; insomma la boccata d’aria prima dell’ultimo sforzo. Oppure no? Il colore grigio può essere sia sinonimo di neutralità, ma anche di confusione, soprattutto se l’atteggiamento guardingo è utilizzato a sproposito. In questo caso indica incertezza e mancanza di azione.
Significato della carta del nove di bastoni
Il nove di bastoni rappresenta l’uscire dalla propria zona di comfort. Stai sfidando i tuoi limiti e nonostante le difficoltà riesci a trovare il coraggio di andare avanti. Puoi essere vicino all’ esaurimento o al burnout, ma dentro di te trovi la motivazione per essere resiliente. La Forza è un aspetto importante di questa carta. Sei quasi arrivato alla fine e non si torna indietro. Non mollare proprio ora, ricorda tutti gli ostacoli che hai già superato, riposa se ne hai bisogno, ma tieniti pronto per lo scatto finale. Se fallirai la prima volta, potrai sempre provare di nuovo.
Quando hai affrontato una brutta esperienza, anche se non sei ferito fisicamente, la mente può ricevere delle cicatrici: l’innocenza e la fiducia sono perse e vengono sostituite da un atteggiamento difensivo nei confronti degli altri. Le lezioni della vita a volte sono pesanti, soprattutto se le tue speranze sono state distrutte. È naturale stare sulla difensiva in questi casi, ma cerca di non chiuderti in un guscio. Crea delle “barriere” per proteggerti da certi comportamenti, ma non lasciare che quelle stesse barriere non permettano agli altri di conoscerti o di aiutarti. Devi avere bene chiaro che cosa ti aspetti da una situazione/relazione e poi devi comunicare con l’altra persona per evitare fraintendimenti.
Come lato negativo, questo arcano minore è un monito all’immobilità e inazione: forse non vuoi uscire dalla tua zona di comfort e lottare per ciò in cui credi. Puoi sentirti frustrato, in ansia o addirittura paranoico. In questo caso chiediti cosa puoi fare per sentirti più sicuro rispetto a questa situazione. Cerca di finire tutte le cose in sospeso prima di iniziare nuovi progetti. Procedi un passo alla volta, e se non dovesse bastare, puoi sempre condividere le tue insicurezze o chiedere aiuto ad una persona di cui ti fidi.
consigli per la lettura
- Per che cosa stai combattendo o vale la pena di combattere?
- Stai alzando le tue difese emotive? Perchè?
- Puoi continuare a tenere un ritmo elevato da solo o è il caso di ricevere aiuto?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo