nove di coppe
Il segreto dell’appagamento dei giorni che viviamo su questa terra sta nel rendersi conto che la vita è un dono e non un diritto.
Parole chiave per la carta del nove di coppe
Essere soddisfatti
- Essere compiaciuti per quello che si ha raggiunto
- Soddisfare un nostro desiderio
- Godersi la situazione attuale
- Raggiungere quello che pensi di volere
Apprezzare i piaceri della vita
- Potersi rilassare
- Apprezzare l’arte e la bellezza
- Sperimentare il lusso
- Essere troppo indulgenti verso sé stessi
Descrizone della carta del nove di coppe
Nel nove di coppe è raffigurato un uomo seduto su una sedia. Tiene le braccia conserte ed ha un’aria compiaciuta. Dietro di lui si trova una struttura ad arco drappeggiata con un tessuto azzurro. Sopra questa struttura si trovano esposte nove coppe.
L’uomo rappresenta l’abbondanza a livello emotivo. Tiene le gambe aperte in una postura che rivela confidenza e sicurezza in sé stessi. Ma ha le braccia conserte in segno di chiusura. Questa postura apparentemente contraddittoria rivela che il personaggio si sente felice e non ha bisogno di ricevere altro, perché è soddisfatto con quello che ha. La tunica bianca sta a significare il raggiungimento di una completezza “vera” e non una soddisfazione effimera data dal mero piacere dei sensi come nel caso del Diavolo. Il cappello rosso rappresenta le emozioni forti e sincere che prova. Il fatto che il colore della passione si trovi sulla sua testa indica che è in grado di bilanciarle. La panca su cui si trova rappresenta che le sue fondamenta emotive sono stabili. La mancanza di cuscini è un monito a vivere nel presente, perché così come la seduta diventerà scomoda, anche i sentimenti più belli sono destinati a cambiare.
il drappo azzurro, che simboleggia la chiarezza mentale, sostiene le coppe, che rappresentano i successi emotivi che possiamo collezionare nel corso della nostra vita. Il fatto che siano dietro di lui può significare o che non è a conoscenza dei contributi che hanno portato alla sua felicità, oppure che sia stato lui a metterli in mostra perché ne va fiero.
Gran parte dello sfondo è giallo. Questa carta irradia ottimismo, ma mette anche in guardia dall’essere troppo positivi e autocompiaciuti: a volte puoi sentirti inebriato da queste emozioni positive e non vedere la realtà per quello che è veramente.
Significato della carta del nove di coppe
Il nove di coppe evoca periodi di soddisfazione personale, pienezza e l’essere contenti per quello che si ha e che si è raggiunto. È il momento di sederti ed essere fiero di quello che sei riuscito ad ottenere. Non sminuire o vergognarti delle tue vittorie, ma gustati i frutti che hai fatto maturare con umiltà e gratitudine. Nel nove di coppe bisogna apprezzare ciò che si è riuscito ad ottenere in campo emotivo e sentimentale, mentre per il nove di denari il discorso è più legato alle cose materiali. Ma anche la soddisfazione emotiva si raggiunge tramite il duro lavoro, periodi difficili, sbagli ed aiuti esterni.
Il nove di coppe è un invito a assecondare e godersi i piccoli piaceri della vita. Alcuni esempi possono essere il gustare buon cibo, apprezzare l’arte, passare del tempo speciale con il partner o con gli amici e rilassarsi in una spa. Concediti dei momenti piacevoli senza sensi di colpa. Ricordati però che anche il senso di realizzazione è temporaneo. Quindi è importante saper apprezzare quello che abbiamo nel presente e godercelo, perché è una situazione che è destinata a cambiare.
Il lato negativo di questa carta è rappresentato dal lasciarsi andare troppo e l’essere troppo indulgenti e compiaciuti di sé stessi. A volte è meraviglioso sedersi ed avere la consapevolezza che tutto va bene, ma mantenere l’equilibrio è importante. È giusto non stressarti troppo sull’ottenere risultati e godersi anche il processo, ma non dare per scontato quello che hai ottenuto. Puoi essere tentato a ottenere vantaggi a discapito degli altri (come il sette o il cinque di spade) e nel breve periodo la puoi anche fare franca, ma alla lunga i giochi verranno scoperti e il rimorso si sostituirà al piacere. Inseguire la tua soddisfazione senza pensare alle conseguenze per gli altri non è mai una buona idea.
consigli per la lettura
- Sei capace di apprezzare quello che hai?
- Cosa hai fai per raggiungere la soddisfazione personale?
- Raggiungere ciò che volevi è stato come te lo aspettavi?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo