Otto di coppe
Molte persone falliscono non tanto a causa dei loro errori; falliscono perché hanno paura di provare.
Parole chiave per la carta del Otto di coppe
Lasciarsi alle spalle il passato
- Andare verso qualcosa di nuovo
- Realizzare di aver concluso un periodo importante
- Chiudere un capitolo
- Scappare da una situazione difficile
Cercare un cambiamento profondo
- Avere delle nuove priorità
- Riflettere su cosa possiamo lasciare andare
- Cercare risposte in un altro modo/luogo
- Iniziare un viaggio di scoperta
Descrizone della carta del Otto di coppe
Nell’otto di coppe è raffigurato un uomo che si allontana da altrettanti calici che si trovano ordinati in primo piano. L’uomo si incammina verso delle montagne, sullo sfondo si nota un fiume e una eclissi lunare in cui si vedono sia il sole che la luna. L’atmosfera di questa carta ricorda molto quella del sei di spade.
Le coppe sono disposte in un modo che fa presupporre che ne manchi una, simbolo di una mancanza a livello emozionale. Le coppe rimanenti rappresentano le emozioni che erano considerate importanti, ma che ora bisogna lasciar andare.
L’uomo lascia dietro di sé delle emozioni che non gli appartengono più, il colore rosso del mantello e delle scarpe dimostra che non è un’azione fatta alla leggera, ma è guidata da intenzioni e motivazioni che gli stanno a cuore e che è determinato a lasciare completamente le emozioni che lo avevano accompagnato fino a quel punto. Il bastone che aiuta l’uomo nel suo cammino rappresenta la forza di volontà come il seme omonimo, ma anche la possibilità di avere un supporto per affrontare questo allontanamento.
L’eclissi lunare rappresenta un momento in cui parti complementari sono unite e permettono i cambiamenti e le trasformazioni. Il sole rappresenta la volontà conscia e la luna i nostri valori e credenze inconsce. La presenza di entrambi indica un’armonia tra le due parti.
il fiume che scorre rappresenta ovviamente il fluire delle emozioni. La scelta fatta dall’uomo comporta un susseguirsi di emozioni. Le montagne in cui si sta inerpicando simboleggiano che la strada è tutt’altro che facile e che bisognerà superare diversi ostacoli e difficoltà, ma il colore verde delle colline rassicura che superare questo momento porterà a maturare e crescere.
Significato della carta del Otto di coppe
L’otto di coppe è quel momento in cui realizzi che, una volta per tutte, il passato è passato. Quello che era vero una volta ora non lo è più. Devi accettare il cambiamento. Magari non hai ancora imparato tutta la lezione, ma sei in cerca di risposte. Sai di dover abbandonare una situazione che ormai ti sta stretta e devi muoverti verso un futuro differente. La promessa è che con il tempo, cambierai le tue priorità, i tuoi valori e i tuoi limiti.
Questa carta ricorda molto da vicino il sei di spade, ma qual’è la differenza? Nelle coppe l’uomo si lascia alle spalle il passato, e tutte le emozioni collegate, sia quelle “buone” che quelle “cattive”, mentre nelle spade porta con sé tutto il suo bagaglio emotivo formato da rancori o nostalgie. La verità è che non si sta così male e si fa molta più fatica a cambiare una situazione rispetto a sopportare quella attuale. Se ti senti bloccato in una situazione, come la carta del otto di spade, rifletti su cosa ti tiene legato a quella situazione, non ripetere abitudini dannose, ma piuttosto creane di nuove per spezzare il circolo vizioso.
L’otto di coppe segnala che ti manca qualcosa a livello emotivo, e che invece di aspettare che le cose cambino, è il caso di cambiare aria, anche se è doloroso lasciarsi tutto alle spalle. Può non aver senso per gli altri, perché sembra tutto perfetto, ma nel profondo senti che non puoi continuare così. L’otto di coppe ti chiede di riflettere su cosa ti porta gioia e cosa invece non vuoi tollerare. Cerca di capire perché non ha funzionato, prenditi le tue responsabilità e riconquista la soddisfazione per quello che fai. Come? Cerca di capire quali sono i tuoi valori profondi e allineali ai tuoi nuovi obiettivi.
consigli per la lettura
- Hai qualche faccenda in sospeso che devi chiudere?
- Che cosa ti tiene ancorato alle tue cattive abitudini?
- Che cosa potrebbe succedere di bello e di brutto se non te ne vai dalla situazione attuale?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo