Otto di denari
I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono: primo, duro lavoro, secondo, persistenza, e terzo, buonsenso.
Parole chiave per la carta del Otto di denari
Lavorare duramente
- Essere diligenti e pazienti
- Essere completamente assorbiti in un progetto
- Dedicarsi completamente ad un lavoro
- Produrre risultati costanti
Perfezionare le proprie abilità
- Imparare nuove abilità o metodi
- Ricercare l’attenzione nei dettagli
- Migliorare un processo
- Essere troppo perfezionista
Descrizone della carta del Otto di denari
Nell’otto di denari si vede un artigiano intento a creare delle monete, mentre incide un pentacolo su ciascuna di esse. L’espressione di massima concentrazione da l’impressione che stia imparando a padroneggiare il suo mestiere, diventando un maestro. Nello sfondo si trova un piccolo villaggio, come se l’artigiano si fosse separato appositamente dalle distrazioni della società per riuscire a lavorare in pace.
L’uomo indossa scarpe e pantaloni rossi, simbolo di passione “focalizzata a terra”, verso le faccende materiali, come appunto il proprio lavoro. La sua camicia azzurra indica chiarezza di emozioni, idee ed azioni. Il cielo grigio rappresenta il periodo in cui ci si dedica al duro lavoro: può essere considerato noioso e poco felice, ma è finalizzato a dare dei frutti sul lungo termine, come dimostrano le carte successive del nove e del dieci di denari.
Il villaggio rappresenta la società in cui viviamo, di cui simboleggia, da un lato le distrazioni da cui sfuggire, e dall’altro è il motivo per cui si lavora. Sei monete sono appese ad una trave, e rappresentano il lavoro già finito. In ottica negativa possono simboleggiare la monotonia e ripetitività del lavoro. Ma, come mostra l’uomo che lavora a uno dei denari, la maestria si raggiunge continuando a lavorare ed imparando ad utilizzare gli strumenti giusti, in questo caso martello e scalpello.
I sei denari appesi richiamano anche la carta omonima: l’artigiano lavora la materia per dare e ricevere beni dalla società. Ha l’abilità di trasformare un metallo informe e pieno di potenziale (l’asso di denari) in un prodotto finito, riuscendo a giostrarsi tra gli impegni quotidiani come il due di denari, rappresentati dalle due monete non ancora terminate.
Significato della carta del Otto di denari
L’otto di denari parla dell’etica del lavoro, del saper mantenere la concentrazione e dell’avere attenzione per i dettagli. La pratica costante e ripetuta ti rende un esperto, se applicata ad un mestiere o ad una abilità specifica. Questo tarocco indica che devi lavorare duramente per padroneggiare quello che fai, o per acquisire nuove competenze. In questi casi c’è poco da fare: abbassare la testa e farsi il mazzo! Dovrai essere diligente e perseverare per rimanere concentrato sul tuo obiettivo.
Ricordati che se vuoi migliorare in quello che fai, dovrai continuare a praticare. L’otto di denari ti incoraggia a perseverare, anche se nel breve periodo non riesci a vedere nessun cambiamento significativo. Passo dopo passo, ogni piccolo dettaglio che hai curato ti porterà verso il tuo obiettivo, a patto che tu non disperda le energie su troppi fronti. Se ti sembra di non arrivare da nessuna parte, come nel sette di denari, valuta la situazione e ricordati che c’è bisogno di tempo per crescere.
Questo arcano minore può simboleggiare la voglia di imparare cose nuove. Al contrario dell’Eremita che cerca la conoscenza di sé, l’otto di denari ricerca nel mondo esterno un nuovo sapere, un’abilità o nuove tecniche. Magari sei già bravo in un campo ed ora vuoi specializzarti. Per esempio, un meccanico che si specializza sugli assetti da corsa.
In una visione negativa, questa carta ti suggerisce di metterti a lavorare su alcuni aspetti della tua vita. Se sei infelice della tua situazione attuale, dovrai essere tu, in prima persona, a fare molti cambiamenti per raggiungere la soddisfazione personale. Ricordati che se non ci metti il tuo impegno, non riceverai i benefici. In questo caso non puoi delegare il compito ad altri o aspettarti che la soluzione piova dal cielo: lavora sodo, continua a provare, scontrati con parecchi errori, non perderti nei dettagli. Con un grande sforzo riuscirai a migliorare.
consigli per la lettura
- Che cosa potresti perfezionare in questo momento?
- Hai qualche tecnica lavorativa o hobby che vorresti imparare o approfondire?
- Su che cosa sei concentrato o dedichi molto tempo?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo