sette di denari
La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un'imbattibile combinazione per il successo.
Parole chiave per la carta del sette di denari
Vedere i primi risultati
- Raggiungere i primi obiettivi
- Fermarsi a valutare i risultati raggiunti
- Riflettere su cosa si è riusciti ad ottenere
- Essere insoddisfatti dei risultati ottenuti
Perseverare
- Avere una visione a lungo termine
- Fare il punto sulla situazione attuale
- Rimanere sulla strada delineata
- Essere a metà dell’opera
Descrizone della carta del sette di denari
Nel sette di denari un uomo si sta concedendo una pausa per osservare sette denari che spuntano da una siepe. Il contadino ha lavorato molto per coltivare questa pianta ed inizia a vedere i primi frutti del suo lavoro. L’espressione sulla sua faccia non è felice, sembra affaticato o deluso dall’aver lavorato così tanto per questo “misero” raccolto. Probabilmente non desidera altro che raccogliere subito tutti i frutti del proprio arduo lavoro.
Il cielo è grigio e rappresenta un momento di confusione e di blocco. Ma le foglie del raccolto sono verdi, a simboleggiare l’abbondanza dei risultati portati dal duro lavoro. Questi risultati sono rappresentati dai denari che stanno maturando sulle piante come se fossero dei frutti. Probabilmente l’insoddisfazione dell’uomo deriva dal fatto che solo un denaro è giunto a maturazione, mentre gli altri hanno ancora bisogno di cure.
Il contadino riposa sulla zappa, strumento che l’ha aiutato nel suo lavoro. I vestiti dell’uomo azzurro e arancio mostrano lucidità mentale, passione e creatività. il contadino ha fatto tutto quello che c’era da fare, come dimostrano i suoi abiti, ma i primi risultati probabilmente sono inferiori a quanto si aspettasse, soprattutto dopo tutto il lavoro ha dedicato questo progetto. Il suo sguardo oltre che di fatica ed insoddisfazione può essere però di contemplazione. Sembra che stia valutando il raccolto per decidere la sua prossima azione. Modificare qualcosa? Perseverare? Oppure arrendersi ed abbandonare tutto?
Significato della carta del sette di denari
Nel sette di denari siamo ben lontani dalla promessa di abbondanza dell’Asso di Denari. Questa carta rappresenta il valore di usare tempo ed energia, per ricevere nel futuro dei risultati. Il successo arriva dal duro lavoro e dalla pazienza, non ci sono vittorie facili. Questo Arcano minore rappresenta uno di quei momenti in cui dopo aver lavorato molto, ti fermi per guardare cosa sei riuscito ad ottenere.
Quando sei occupato, non hai sempre il tempo di riflettere su cosa stai facendo e perché. Prenditi un momento per capire se stai ottenendo i risultati sperati e se il processo sta fluendo come dovrebbe. Se stai facendo dei piani per il tuo futuro, il sette di denari ti incoraggia ad avere una visione a lungo termine e capire dove è meglio investire le tue energie. Alcune aree della tua vita potrebbero risultare solo una perdita di tempo. Si tende infatti a mantenere le proprie abitudini e non è facile cambiare rotta. Forse non devi fare un cambio radicale, ma hai bisogno di una piccola correzione. Questo tarocco ti dice che il gioco non è finito, è solo in pausa per un momento. Riprendi fiato, riguarda la tua strategia e tieniti pronto a tornare a lavorare ancora di più!
Questa carta può indicare insoddisfazione per i risultati ottenuti. Hai lavorato molto per qualcosa di importante, ma temi che i tuoi sforzi portino a pochi progressi. In questi casi devi essere paziente, ed apprezzare i progressi che hai già fatto. Ricordati che non c’è mai niente di garantito e che potresti avere delle aspettative irragionevoli. Prenditi del tempo per valutare la tua vita. Cerca di capire in che ambito della tua vita stai mettendo la tua concentrazione, per proteggerti da eventuali delusioni, perdite di tempo o dal burnout, oppure per migliorare quell’aspetto.
consigli per la lettura
- Che risultati sei riuscito a raggiungere?
- Hai bisogno di fare un nuovo piano o aggiustare quello attuale?
- Hai bisogno di prenderti una pausa per decidere come procedere?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo