cinque di bastoni
Una rissa può esprimere ciò che non si riesce a comunicare con le parole.
Parole chiave per la carta del cinque di bastoni
Essere in disaccordo
- Litigare per cose di poco conto
- Essere irritato da richieste poco importanti
- Non riuscire a coordinare gli sforzi
- Perdersi nei dettagli di una discussione
Essere in competizione
- Partecipare ad una gara
- Cercare una lotta
- Avere dei rivali
- Accettare una sfida
Descrizone della carta del cinque di bastoni
Cinque giovani uomini tengono in mano altrettanti bastoni, in quello che sembra essere una lotta caotica, come se fosse l’antefatto del cinque di spade. Osservandoli meglio però, si nota che i loro bastoni sono alzati e non stanno colpendo nessuno. Sembra semplicemente che non ci sia una coordinazione o uno scopo comune da raggiungere all’interno del gruppo. Una visione alternativa della scena può essere data pensando che questi ragazzi stiano cercando di collaborare per creare un pentacolo con i cinque bastoni. Ma anche in questo caso la situazione non cambia, c’è sempre e solo caos e disaccordo.
I cinque ragazzi sono tutti vestiti in modo diverso, a rappresentare la differenza tra le loro opinioni e suggerendo che, proprio per queste differenze, non sono in grado di trovare un terreno comune su cui lavorare. I colori dei loro abiti sono: il rosso simbolo di passione, il giallo a rappresentare l’ego e il verde per la creatività. Probabilmente sono tutte persone con una personalità forte che vuole far primeggiare la propria opinione sugli altri. Ma è risaputo che quando ci sono più galli nello stesso pollaio sì creano dei conflitti.
I cinque bastoni possono rappresentare dei problemi piccoli ma irritanti. Il cielo azzurro ci ricorda che, tutto sommato, la situazione è abbastanza chiara, oppure che basta poco per chiarire la situazione.
Significato della carta del cinque di bastoni
Nei tarocchi i cinque tipicamente rappresentano conflitti e cambiamento, e il cinque di bastoni non fa eccezione. Questa carta indica che si è nel bel mezzo di una battaglia. Tutto a discapito dell’abilità di raggiungere i tuoi obiettivi. Se sei in una squadra, continui ad avere opinioni contrastanti. Ognuno ha un’opinione differente, ma nessuno si ferma ad ascoltare l’altro, creando conflitti ed equivoci. Il lato positivo è che questo tarocco rappresenta ostacoli piccoli ed irritanti. Siamo ben lontani dalle situazioni descritte da Torre o Morte.
Se ti trovi in una situazione simile, armati di pazienza e perseveranza, ascolta cosa hanno da dire gli altri, anche se tu non sei d’accordo. Ciò permette di capire perché hanno determinate opinioni, che con questo processo possono diventare più malleabili. Si può arrivare al rispetto reciproco, perché si dà a tutti uno spazio. I gruppi di brainstorming sono un esempio pratico, in cui le idee vengono proposte, messe in discussione e migliorate da tutto il gruppo.
Questa carta può indicare competizione. Le sfide possono essere utili: spronano a dare il meglio e creano una forte motivazione. Rifletti su quali elementi competitivi possono esserci nella tua situazione. Possono rappresentare una gara sportiva o un gioco. Ti mettono in guardia su eventuali rivali. Ti fanno ragionare sul tuo ambiente lavorativo: sei stressato o motivato da un ambiente fortemente competitivo? In fin dei conti, la competizione divide. Può essere utile, se sprona te e gli altri a raggiungere un obiettivo, ma se genera astio, discussioni senza fine e confusione è molto deleteria. Ci sono battaglie che meritano di essere combattute: Questa è una di quelle? Anche se sai di essere nel giusto, come ti sentiresti a vincere una piccola questione dopo sforzi esagerati? In questi casi è meglio pensare a come collaborare o a disimpegnarti dalla situazione.
consigli per la lettura
- Che cosa ti irrita di più in questo periodo?
- A quale “gioco” stai partecipando? Partecipi di buon grado a questo gioco?
- Ascolti quello che gli altri vogliono dire o vuoi imporre la tua idea?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo