Due di spade
L'attesa è dolorosa. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze.
Parole chiave per la carta del due di spade
Essere indecisi
- Sperimentare la paralisi da analisi
- Avere paura di agire
- Arrivare ad un vicolo cieco
- Sentirsi bloccati dalle possibili conseguenze
Ignorare la situazione
- Pretendere che tutto vada bene
- Rifiutare di vedere la verità
- Evitare e rimandare una decisione difficile
- Essere sulla difensiva
Descrizone della carta del due di spade
Il due di spade mostra una donna bendata, che incrocia due spade davanti al suo cuore. la sua postura è rigida e impostata. È seduta con le spalle rivolte verso la distesa d’acqua. sopra di lei, una falce di luna illumina parzialmente la scena.
Le due spade incrociate stanno a significare la presenza di due scelte ben distinte da dover fare, oppure vista la posizione, potrebbe significare anche un atteggiamento di difesa, una barriera attivata in modo più o meno conscio. I vestiti grigi rappresentano confusione e riflettono la confusione riguardo alla scelta che questa persona sente di fare.
La benda sugli occhi può suggerire diversi atteggiamenti: La ragazza potrebbe non voler essere distratta nell’analizzare i suoi pensieri, oppure c’è qualcosa che non vuole vedere, o ancora può rappresentare la sua chiusura verso nuove idee alternative.
L’acqua rappresenta le emozioni, il fatto che sembri infinita può simboleggiare le emozioni che ci possono sopraffare quando sentiamo di dover affrontare problemi e scelte difficili, l’acqua appare calma, ma la superficie è frastagliata da isole che rappresentano problemi inconsci (se presenti sotto l’acqua) o consci (se presenti sotto forma di isole). La spiaggia che vediamo in lontananza potrebbe significare l’abilità di riuscire a vedere l’altra faccia del problema.
La luna fa riferimento alla carta della Sacerdotessa, e quindi al possibile utilizzo del nostro intuito per poter risolvere la situazione che con un’analisi razionale non riusciamo a sbloccare. Potrebbe suggerire anche l’utilizzo di metodi alternativi ed intuitivi come ad esempio la meditazione o una lettura più approfondita dei tarocchi.
Significato della carta del due di spade
I pensieri sviluppati nell’asso di spade hanno incontrato una stagnazione o un rifiuto di conoscere la verità. Il due di spade può indicare che stai affrontando una decisione difficile, ma non sai ancora che opzione prendere. Entrambe le possibilità sembrano ugualmente buone o cattive, una scelta può escludere l’altra, oppure non riesci a capire quale delle due porterà ad un risultato migliore. Insomma stai affrontando un blocco mentale,che però è facilmente risolvibile dandoci una regolata.
Le soluzioni ci vengono proposte direttamente dalla carta:
- Possiamo soppesare le spade per valutare i pro e i contro utilizzando la nostra testa (la mente e l’analisi critica) e il nostro cuore (le nostre emozioni ed intuizioni), utilizzando i consigli della Giustizia e della Sacerdotessa.
- Possiamo toglierci la benda che abbiamo sulla testa sugli occhi per riuscire a vedere qualcosa di nuovo come ad esempio maggiori informazioni, potenziali rischi, soluzioni alternative che possono far pendere la bilancia in una particolare direzione.
Infatti il due di spade spesso rappresenta un stallo, ma può anche rappresentare una tregua. Potrebbe indicare che bisogna ritirarsi dall’azione, prendersi una pausa dallo struggersi per raggiungere una decisione o di smettere di provare a forzare un risultato se non si hanno ancora abbastanza informazioni.
Ma se quella benda ce la siamo messi intenzionalmente?
Stiamo cercando di ignorare in modo più o meno conscio una situazione problematica con la falsa speranza che possa risolversi da sola? Purtroppo la questione non si risolverà da sola, e più a lungo verrà rimandata, più a lungo sì rimarrà in questa situazione poco gradevole.
In questo caso la soluzione, oltre a togliersi la benda, è rappresentata dall’utilizzare le Due Spade che abbiamo in mano: possiamo decidere di affrontare la situazione di petto, oppure dopo aver abbassato le nostre difese, permettere agli altri di aiutarci. L’evitamento ci porterà inevitabilmente a conflitti e stagnazione. Quando tagliamo fuori la nostra parte emotiva, recidiamo anche la connessione che permette al nostro amore di fluire all’esterno. A volte è un’azione necessaria, ma a che prezzo! La lezione in questo caso è che creare delle barriere intorno a noi non è la risposta giusta, ma dobbiamo rimanere aperti se vogliamo trovare la pace e l’integrità con noi stessi.
Per concludere, è probabile che trovi difficile prendere una decisione se stai cercando di farlo con l’aiuto della sola ragione. Ascolta anche ciò che hanno da dirti gli altri e fagli sapere come la pensi. Presta attenzione a cosa stanno cercando di dirti le emozioni che stai provando. Prenditi tutto il tempo necessario per decidere, raccogli tutte le informazioni necessarie, ma poi… agisci!
consigli per la lettura
- Che cosa scegli di non scegliere?
- Che cosa non vuoi guardare?
- L’indecisione ti sta portando dei benefici o dei problemi?
Significati di tutte le carte dei tarocchi
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo