Il Sole
Il sole mi è entrato nelle vene e ha trasformato tutto in oro.
Parole chiave per la carta del Sole
Ricevere un'illuminazione
- Essere in grado di capire la situazione
- Raggiungere un livello profondo di consapevolezza
- Riconoscere la verità
- Avere un’idea geniale
Sentirsi vivo
- Essere pieno di energie
- Avere un atteggiamento positivo
- Provare gioia e entusiasmo
- Sentirsi forti e in salute
Arrivare al successo
- Sperimentare un momento di gloria personale
- Distinguersi dagli altri
- Vincere una sfida
- Essere al centro dell’attenzione
Avere certezze
- Sapere di potercela fare
- Avere una sana autostima
- Avere fiducia nelle nostre abilità
- Perdonare sé stessi e i nostri limiti
descrizione della carta del Sole
Un grande sole brilla nel cielo. A terra sono presenti dei girasoli che crescono sopra un muro di mattoni. In primo piano c’è un piccolo bambino nudo seduto su un cavallo bianco.
Così come la Luna è legata all’elemento femminile, così il Sole è legato all’elemento maschile. Questo Arcano indica chiarezza di idee e di giudizio e l’utilizzo della ragione analitica. I suoi 21 raggi rappresentano ognuno dei 21 arcani maggiori.
Il bambino rappresenta la gioia nelle piccole cose importanti della vita. La penna rossa che ha sulla testa ci ricorda quella del Matto, infatti entrambi hanno una visione semplice, ingenua ma affascinata dalle nuove piccole e grandi scoperte. La nudità indica che non c’è nulla da nascondere, oltre ai significati classici di innocenza e purezza, che già fanno parte della essere bambini. Questi significati sono rafforzati anche dal colore bianco del cavallo. Il fatto che il cavallo venga cavalcato senza redini o sella indica che è stato raggiunto il dominio sui propri istinti, non in maniera repressiva, ma con un gentile controllo, come suggerisce la carta della Forza.
Il muro alle spalle del bambino ha un duplice significato: da una parte rappresenta che i grandi ostacoli sono stati superati, dall’altra indica che sono stati creati dei limiti definiti, che sentiamo il dovere di non superare (limiti che abbiamo imparato nella carta della Giustizia). I Girasoli fanno riferimento al mantenere sempre uno sguardo verso la luce, la verità e di ricercare sempre uno stato di “illuminazione”.
significati della carta del Sole
L’Arcano del Sole irraggia ottimismo e positività. Il Sole, infatti, mostra l’attitudine da mantenere per vivere emozioni positive. In questo caso il nostro modello di comportamento per essere felici e soddisfatti è quello infantile del bambino: Ridurre le proprie esigenze per ritrovare la semplicità di gioire ad ogni cosa.
Un bimbo dimentica velocemente i piccoli fastidi della vita quotidiana, ed è in grado di sostituire un desiderio insoddisfatto con un desiderio accessibile, trovando immediatamente qualcosa di nuovo su cui rivolgere le proprie attenzioni. Sapersi accontentare senza sottomettersi o rassegnarsi però è molto difficile. La vita adulta è molto più difficile da affrontare per le varie responsabilità e i problemi materiali ed affettivi che possono esserci, ma soprattutto per il desiderio che ci spinge spesso a volere sempre di più ed a non accontentarsi mai.
Anche se il sole corrisponde alla gioia e al successo, questa non è sinonimo di realizzazione interiore perché non è destinata a durare nel tempo. La gioia del Sole non può essere definitiva perché è il raggiungimento del successo personale, che però è in funzione di qualcos’altro: l’entusiasmo professionale, il benessere economico, l’armonia familiare e di relazione, eccetera. Tutte cose belle e sacrosante, ma che sono soggette a cambiamento nel corso del tempo.
Ma allora qual è la differenza tra il Sole e il Diavolo? A ben pensarci hanno entrambi in comune la ricerca della felicità e della soddisfazione dei propri desideri. La differenza sta nel fatto che il diavolo è inarrestabile nel suo consumo, mentre il Sole non si ferma nel produrre. È la solita vecchia storia della qualità contro la quantità: Il sole è sostenibile a lungo termine perché gli effetti delle sue azioni durano a lungo, mentre il Diavolo cerca il piacere immediato che può soddisfarlo solo per un tempo breve, una volta finito l’effetto, dovrà trovarsi un’altra dose.
La missione che richiede questo Arcano è di riuscire a trovare l’armonia tra la ragione e le emozioni, essere chiari e determinati senza ferire gli altri, essere positivi per andare avanti senza fermarsi e riuscire a superare ogni ostacolo, confidare in sé stessi ed essere sicuri delle proprie abilità e talenti, senza però risultare spavaldi o arroganti.
In ogni caso troppo Sole scotta e fa diventare tutto arido. Il Sole gonfia l’autostima ed elimina le ombre e la confusione della mente. A volte però una sana razione di dubbio e di incertezza ci possono spingere a migliorare, perché la presunta perfezione porta all’inattività. Un altro pericolo è rappresentato dalla positività tossica, perché come ogni illusione, non ci permette di vedere la verità. La soluzione ci viene data proprio dalla carta precedente, la Luna, che ha insegnato il valore di entrare in contatto ed integrare la nostra parte ombra.
consigli per la lettura
- Che cosa ti riempie di gioia e vitalità?
Quale successo devi celebrare?
- Che tipo di felicità stai cercando?
Significati delle carte
0. Il Matto 1. Il Mago 2. La Sacerdotessa 3. L’Imperatrice 4. L’Imperatore
5. Il Papa 6. Gli Amanti 7. Il Carro 8. La Forza
9. L’ Eremita 10. La Ruota della Fortuna 11. La Giustizia 12. L’Appeso
13. La Morte 14. La Temperanza 15. Il Diavolo 16. La Torre
17. La Stella 18. La Luna 19. Il Sole 20. Il Giudizio 21. Il Mondo