La Luna

Senza slanci di immaginazione e di fantasia, si perde l'eccitazione dell'avere una possibilità. Sognare, dopo tutto, è una forma di pianificazione.

Gloria Steinem
Luna tarocchi significato arcani maggiori

Parole chiave per la carta della Luna

Dare spazio al subconscio

  • Agire d’istinto
  • Connettersi con la natura e il proprio lato selvaggio
  • Dare importanza ai propri sogni
  • Essere guidato dagli impulsi e dall’intuizione

Tenere nascosto

  • Essere in una situazione poco chiara
  • Fare attenzione alle illusioni
  • Avere dei segreti
  • Inquinare le prove

Immaginare

  • Dare sfogo alla propria creatività
  • Essere bizzarro e “lunatico”
  • Essere aperto a proposte insolite
  • Utilizzare l’immaginazione per sfuggire dalla realtà

Provare disorientamento

  • Non capire cosa provano gli altri
  • Rincorrere una fantasia
  • Perdere la retta via
  • Far fatica a pensare lucidamente

descrizione della carta della Luna

La Luna brilla nel cielo, a terra possiamo vedere una gambero che sta uscendo dall’acqua. Un sentiero si staglia davanti a noi, ai suoi lati possiamo notare un cane e un lupo che ululano. In lontananza possiamo notare due Torri.

La Luna è associata al femminile, alla notte, ma anche alla pazzia, infatti si dice essere lunatici. Dietro alla Luna si trova il sole proprio perché la luce è un suo riflesso, anche nello stagno si riflette la luce della Luna: questo ci mette in guardia dalle illusioni che la nostra mente potrebbe creare e che noi potremmo scambiare per verità.

Il mondo della Luna è quello dell’inconscio e di tutto quanto si muove al di sotto del limite della coscienza. Il collegamento col mondo delle emozioni dell’inconscio è dato dall’immagine dell’acqua associata ai sentimenti e alle emozioni. Nello stagno entriamo nelle profondità del nostro essere fino a raggiungere il lato più scuro e meno gestibile di noi stessi. Il gambero che esce da questo stagno, rappresenta la nostra parte inconscia che ogni tanto emerge, tramite sogni o con altre metodi. 

Il lupo e il cane sono due facce della stessa medaglia, Infatti rappresentano parti presenti nella nostra mente di cui siamo a conoscenza, una più addomesticata e socialmente accettabile, l’altra più selvaggia, che teniamo nascosta alla maggior parte della delle persone.

Le Torri,  presenti a lato del percorso, che ricordano quelle presenti nella carta della Giustizia, della Sacerdotessa e del Papa, rimandano all’’importanza di essere in equilibrio, soprattutto quando camminiamo per questo sentiero: è molto facile perdersi, come è facile perdersi nella propria immaginazione

Anche in questo caso, come nella Torre, è presente il simbolo Yod,  a significare che è sempre presente una vera luce anche con la luce riflessa e “falsa” della luna.

significati della carta della Luna

Nel Diavolo l’oscurità era rappresentata da una dipendenza per qualcosa esterno a noi, nella Luna dobbiamo affrontare l’oscurità che nasce dal nostro inconscio. Entriamo quindi in un mondo oscuro, in cui le regole e la struttura della razionalità non valgono, qui prevale l’immaginazione e le emozioni che ci parlano attraverso il linguaggio dei simboli, che noi possiamo comprendere solo tramite l’intuizione. Siamo nel mondo dei sogni.

Al contrario della Sacerdotessa, che filtra la sua intuizione tramite  la conoscenza,  nella Luna non ci sono filtri, il pensiero è libero di creare immagini sia fantastiche che da incubo. Nulla di quello che scopriamo nella Luna ci è estraneo, fa tutto parte di noi. Infatti, chi reprime le emozioni o l’immaginazioni capisce solo un aspetto del reale, e diciamolo, non fa una bella vita…  quindi è necessario imparare a relazionarsi con la nostra mente. La Forza ci ha insegnato a controllare il corpo con la mente, la Temperanza e la Stella mostrano l’equilibrio e l’evitare gli eccessi, ora la Luna ti invita a espolare la parte meno logica del tuo pensiero. 

Ti incita a non avere paura dei tuoi istinti e di utilizzare la tua sensibilità ed intuizione per trovare soluzioni insolite ai problemi con il pensiero laterale, ad avere una mente aperta a proposte insolite, magari ad utilizzare di più abilità emotive come  l’empatia, per capire come si sentono le altre persone, oppure riuscire a sfogare le emozioni che senti attraverso lo sport e la creazione artistica. 

Si corre però il rischio di fantasticare sulle azioni degli altri o sui propri stati d’animo. In questo caso il pericolo è, ad esempio, quello di vedersi nei panni della vittima, nel tentativo inconscio di attirare l’attenzione e le cure degli altri, oppure non si valuta una situazione con lucidità, perché ci basiamo su dei preconcetti che ci siamo fatti. 

Creare un nostro mondo illusorio per scappare dalla realtà è una forma di escapismo e paura di affrontare la situazione. Bisogna trovare un giusto compromesso tra l’autocommiserazione e la repressione delle emozioni. A volte sfogarsi con un pianto aiuta, ma dopo devi essere pronto a reagire ed affrontare la situazione.

consigli per la lettura

  • Ci sono delle faccende poco chiare?
  • Quali paure devi affrontare per poter progredire nella tua vita?

  • Utilizzare un approccio creativo e non convenzionale potrebbe aiutarti a risolvere un problema? 

Significati delle carte